[Charlie Chaplin] Discussione generale

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Se ne devi scegliere solo tre (e comunque è un delitto) consiglio, in ordine di gradimento, La febbre dell'oro, Il grande dittatore, Luci della città.
  • Elikrotupos ha scritto:Al momento propendo per Luci della città, Il grande dittatore e Tempi moderni.
    Propendi bene. Ma la propensione migliore sarebbe propendere per prenderli tutti.
  • argh... quindi è meglio "la febbre dell'oro" o "tempi moderni"? :P

Chiederò aiuto ai miei baldi Morandini e Mereghetti... sperando che non mi confondano le idee...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Per me la febbre dell'oro è il miglior film muto di Chaplin.

E se la gioca anche con I Grande dittatore, ma è una scelta ardua, sono quasi allo stesso livello...

Poi tempi moderni non mi fa impazzire, oddio, mi piace perchè adoro Chaplin, ma non è tra i miei preferiti...
  • No, no! Meglio Tempi Moderni (prendili tutti!) :P
  • I commenti sono degli estratti dai giudizi critici dei due M&Ms :D
    (quelle del morandini sono più lunghi perchè ho il cd-rom e me la sono sbrigata con un copiaincolla :P)

Il grande dittatore
    - Morandini: (voto 3,5/5)
    Sequenze celebri: la rasatura al ritmo di una danza ungherese di Brahms; Hynkel che gioca col mappamondo; l'incontro tra Hynkel e Benzino Napaloni, dittatore di Bacteria. Anni dopo Chaplin espresse il suo dispiacere di averne fatto una commedia nella sua ingenua ignoranza di quel che veramente succedeva nella Germania nazista, ma il film è, comunque, una gioia da vedere ancora oggi.
    - Mereghetti: (voto 3/4)
    L'impasto di patetico e comico è a volte meno riuscito che nei capolavori precedenti (ndElik: Il film è del '40).

Tempi moderni
    - Morandini: (voto 5/5)
    Satira sociale in difesa della dignità dell'uomo contro il dominio della macchina. Almeno una mezza dozzina di scene memorabili.
    - Mereghetti: (voto 4/4)
    Capolavoro assoluto proprio perchè fa scaturire i concetti dalle immagini e non viceversa, Tempi moderni rende popolare l'umanesimo dei vagabondi con uno stile impareggiabile.

Luci della città
    Critica e pubblico si trovarono d'accordo su un'opera che, affrontando ancora i temi della solitudine e dell'illusione, è tuttavia un inno alla vita e alla sua bellezza. Sequenze celebri: l'inaugurazione della statua; l'incontro con la fioraia e il riconoscimento finale (“Sì, adesso ci vedo”); il milionario ubriaco che vuole suicidarsi; il fischietto inghiottito da Charlot.
    Dietro il consueto intreccio di farsa e melodramma, Chaplin analizza in modo pungente le apparenze e i tabù della vita sociale. Charlot, il vagabondo che dorme sulle braccia della statua della Giustizia[...]

La febbre dell'oro
    il tragico s'incorpora nel comico, le scene più buffe sono anche quelle dove la drammaticità si fa più intensa, sullo sfondo di un'Alaska inventata, ma più vera del vero. È il solo suo film in cui la natura e il caso hanno un peso maggiore che la società e gli uomini. Sebbene il tema centrale sia la lotta per la sopravvivenza, visivamente prevale a poco a poco quello della solitudine
    Un capolavoro immortale, in un perfetto equilibrio tra comicità e poesia, dove Chaplin accentua la componente di solitudine del suo personaggio [...] mentre compie una rivisitazione tenera ma disincantata del mito americano della frontiera.

Insomma, per gli M&Ms sono tutti capolavori tranne il Dittatore, che lo è solo un po' meno, a cui però non mi va di rinunciare... mi tocca prenderne 4 adesso...

• Le mie scelte (non proprio in ordine di preferenza, ma...)

- Il grande dittatore
    - I corti
    - Il monello

Ma in realtà, sempre per me, ce ne sarebbe da prendere un altro che non vedo in questa lista, ma che c'era nella precedente edizione di questa collana (si, non si tratta di una novità assoluta...): Monsieur Verdoux, film per me bellissimo, che cerco sempre di rivedere ad ogni passaggio televisivo, fosse su La7 o su Tele Rocca Cannuccia International.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • c'era anche verdoux in dvd, ma mi pare di aver capito che non fa parte della collection... boh...

cmq ho deciso che ne prendo 4: luci della citta', tempi moderni, la febbre dell'oro, e i corti. il dittatore forse lo prendero' dopo... sperando che il prezzo non aumenti...

• Torna a “Cinema a 360°”