[Ashinano Hitoshi] Yokohama Kaidashi Kikou

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Rebo ha scritto:Non essendoci attualmente alcun editore italiano o anglofono in possesso dei diritti del fumetto, direi che posso indicare tranquillamente di seguito i link alle scansioni.
    Esistono i trattati internazionali, per questo :P (/me sta facendo esame di diritto della comunicazione, si nota?)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    Rebo ha scritto:Non essendoci attualmente alcun editore italiano o anglofono in possesso dei diritti del fumetto, direi che posso indicare tranquillamente di seguito i link alle scansioni.
    Esistono i trattati internazionali, per questo :P (/me sta facendo esame di diritto della comunicazione, si nota?)
    Alla facciaccia dei tratta internazionali, non credo che qualcuno vi ricorrera visto che in Occidente è un'opera pressochè sconosciuta. ;)
  • Pazienza, per non lasciarsi traviare, ad un primo impatto, dall'uso in apparenza poco ragionato dei più banali stereotipi dei manga. Personaggi deformed, tratti del viso che scompaiono, protagonisti dal volto immutabile, occhi giganteschi, e inizialmente (ma poi la cosa si perde completamente) accenni di fanservice e sottilissime morbosità erotiche.
    sempre a sminuire, eh?
    in tutti i manga che ho letto, e posso assicurare che ne ho letti molti e li conosco abbastanza bene, quelli che tu chiami stereotipi sono sempre usati con un motivo preciso, in situazioni ben determinate e servono a trasmettere determinati messaggi.
    oltretutto vorrei far notare che certi di questi stereotipi (sopratutto il volto immutabile... per definizione i volti dei personaggi dei manga sono tra i più espressivi possibili, per una semplice questione strutturale che se vuoi possiamo approfondire in altra sede) sono usati, e spesso anche male, anche da alcuni artisti occidentali (riferimenti a inespressività o espressioni standardizzate da secoli di certi autori della disney sono volutamente non casuali).
    quanto al fanservice... vengono tanto criticati i manga... ma vogliamo parlare delle tutine aderentissime alla wonder woman??? XD
    ah... giusto perchè questa cosa non fanno altro che ripeterla tutti e sopratutto perchè in questo forum ci sono moltissimi conoscitori ed estimatori del fumetto disney, non devo essere io a dirvi che tezuka si è ispirato a dumbo per gli "occhioni", vero??? quindi non criticateli tanto, perchè i film e i fumetti disney (prendiamo ariel, aladdin, ma gli stessi topolino, paperino eccetera) sono pieni di personaggi con gli occhi sproporzionatamente grandi.

in ogni caso il manga che hai presentato mi sembra davvero molto molto interessante, e i disegni, anche se ne ho visti pochi, mi sembrano davvero molto molto belli.
    ti ringrazio per la segnalazione dei link alle scansioni ^^/
  • claclina ha scritto:
    Pazienza, per non lasciarsi traviare, ad un primo impatto, dall'uso in apparenza poco ragionato dei più banali stereotipi dei manga. Personaggi deformed, tratti del viso che scompaiono, protagonisti dal volto immutabile, occhi giganteschi, e inizialmente (ma poi la cosa si perde completamente) accenni di fanservice e sottilissime morbosità erotiche.
    sempre a sminuire, eh?
    In realtà non era mia intenzione. Anzi, la mia posizione era precisamente: "non lasciatevi traviare da quelli che possono sembrare stereotipi". Apparenti stereotipi che avrebbero potuto scoraggiare chi, come me (lo ho ammesso da prima!) è un cattivo conoscitore dell'universo dei manga. Ho sicuramente ancora molto da imparare.
    quanto al fanservice... vengono tanto criticati i manga... ma vogliamo parlare delle tutine aderentissime alla wonder woman??? XD
    Infatti non ho detto "c'è del fanservice perché è un manga". Ho detto solo che c'è del fanservice. Come avrei potuto dire per qualunque altro fumetto di qualunque provenienza geografica e culturale. Ma sicuramente il fanservice rischia di essere percepito come uno "stereotipo" manga: per questo lo ho inserito nella lista dei "cliché" che avrebbero potuto far sembrare questo fumetto ingiustamente banale.
    non devo essere io a dirvi che tezuka si è ispirato a dumbo per gli "occhioni", vero???
    Non era Bambi? ;)
    in ogni caso il manga che hai presentato mi sembra davvero molto molto interessante, e i disegni, anche se ne ho visti pochi, mi sembrano davvero molto molto belli.
    ti ringrazio per la segnalazione dei link alle scansioni ^^/
    Questo mi fa piacere: come ho detto, lo ho trovato uno dei fumetti più intelligenti e affascinanti che abbia letto negli ultimi tempi.
  • Torna a “Manga”