Francia - Resoconto fumettistico

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Bè Pk in mezzo alle altre storie Disney non è proprio una così grossa eresia. Il problema è che è Pk-frittole. Io una volta in uno di questi albi ho trovato dentro di tutto, da Barks a Pk passando per X-Mickey e GM, e in copertina c'era Pk con l'extransformer e Paperone.
    Mi perplette Jet McQuack. Era inserito nel contesto "solito" o c'era il logo delle Duck Tales?
    E Nausicaa era presente anche come fumetto all'interno del giornale?
  • Il problema è stato il salto da Vicar, Rota e simili, con layout regolare e storielline semplici semplici, a PK, con layout irregolare e storia comunque più complessa; e vedere ciò all'interno dello stesso albo mi ha un po' stranito. Nessun logo DuckTales per Jet McQuack ed Archimede, titolazione esattamente uguale alle altre storie; per Nausicaa tre pagine in cui si raccontano la trama e la realizzazione del film, senza il minimo accenno alla motivazione della presenza dell'articolo e della copertina, ma avendo visto che se ne accennava il titolo anche su un'altra rivista probabilmente è alle viste in Francia una nuova riedizione, cinematografica o DVD che possa essere. A proposito di DVD: il più venduto in Francia in questo momento è quello che celebra la sconfitta ai mondiali di calcio...
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Molto interessante questo resoconto, grazie Alle. La Francia si dimostra patria europea del fumetto, dove questo viene considerato per quel che è: arte. Anni luce distanti dall'Italia, dove il fumetto viene snobbato e considerato un cugino sfigato di cinema e letteratura, in Francia i fumetti trovano spazio nelle edicole e tra gli scaffali delle librerie, anche quelle non specializzate. E' una questione di mentalità, perchè i francesi sono disposti a spendere cifre che qui vengono considerate "da nerd" per un volume di centinaia di pagine. Certo che si trovano anche affaroni: 5 euro per l'opera omnia di Asterix? Ma stiamo scherzando?
    Su le Journal de Mickey, quando ero in seconda superiore (credo) ne acquistai un numero in edicola di Cagliari dove si trovano quotidiani e riviste estere. E posso dire che anche all'epoca le cose stavano come racconta Alle: copertina dedicata a "George Re della Giungla", dove compare anche un Paperino che si schianta su un albero, e piccole storie di personaggi Disney e non. Insomma, assolutamente da non paragonare al nostro Topolino! E' un vero peccato che in un paese come la Francia il fumetto Disney non abbia altrettanta fortuna e qualità di tantissimi altri fumetti.
    Alle ha scritto:A proposito di DVD: il più venduto in Francia in questo momento è quello che celebra la sconfitta ai mondiali di calcio...
    Mi sa che tra un pò lo sarà il DVD che celebra la rivincita della Francia di ieri sera...
  • Non apro un altro thread, visto che sempre di Francia e di Disney di parla.

Domani viene inaugurata a Parigi quella che si prospetta essere una grande esposizione su Walt Disney e la sua opera vista per quello che è, ossia Arte. Qui il link al sito ufficiale delle Galeries nationales du Grand Palais con la presentazione della mostra; da qui è invece possibile scaricare una spettacolare bibliografia.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Torna a “Fumetti Europei”