Egregi signori deboroh, warren, quackmore, manfroze e tej siete stati scelti per far parte della Redazione del progetto Graphic Novels (ancora da denominare per bene).
Vi starete chiedendo (manfroze e tej a parte, che già sanno) cosa voglia significare tutto ciò. E' presto detto.
Partiamo con una definizione di Graphic Novel:
Secondo Wikipedia (rapida traduzione mia): "Una Graphic Novel è un'opera a fumetti abbastanza lunga, con un intreccio complesso e spesso destinata a un pubblico adulto".
Ci può andare relativamente bene.
In realtà potremmo ampliare questa definizione con "Raccolta in uno o pochi volumi di tutti gli episodi di una saga già completamente pubblicata."
E inoltre potremmo anche soprassedere sulla lunghezza di cui si parla nella prima definizione.
Adesso, con questa definizione, che magari possiamo anche rifinire, possiamo passare alla descrizione del progetto.
Redazione:
- Deboroh
- Warren
- Quackmore
- Manfroze
- Tej
- Grrodon
La Redazione sceglierà una decina di famose graphic novels (GN) sulle quali realizzare delle Schede. Chi fra la redazione si ritiene più esperto o ferrato in materia di questa o quella GN, realizzerà la scheda.
La Scheda dovrà elencare tutti i dati oggettivi riguardo la GN, titolo, autore/i, disegnatore/i, eventuale elenco degli episodi (eventuali brevi trame per ogni episodio
Per finire si potrà linkare, in ogni scheda, una discussione presente sul sollazzo riguardo quella GN, dove ci sarà la recensione, e i vari commenti...
In questa prima fase, in questo thread, elencheremo tutte le graphic novel che ci vengono in mente. Dopo averle elencate tutte, si passerà alla discussione di quali scegliere (una decina, anche più, anche meno
Io parto con una prima lista approssimativa e in ordine assolutamente casuale
- Watchman
- Batman Dark Knight Return
- Bone
- Maus
- Sandman
- Skydoll (non picchiatemi
- Una ballata del mare salato
- Will Eisner (varie sue... io so solo A contract with God e Il Complotto)
Una piccola nota riguardo il mio ruolo in tutto questo. Sarò una specie di coordinatore/organizzatore. Non influirò sulla scelta delle GN (a parte qualche pressione psicologica non ufficiale
Per ulteriori spiegazioni, basta chiedere