Il 2 febbraio 2017 è uscito L'apprendista del Lato Oscuro che si basa su un arco narrativo di otto episodi della settima stagione della serie televisiva animata Star Wars: The Clone Wars che non sono mai stati realizzati. Ecco cosa ne penso:
ATTENZIONE AGLI SPOILER!
PRO
1) La caratterizzazione di Ventress, che in questo libro non la vediamo più come una fredda assassina ma come una donna capace di amare e pronta a sacrificare se stessa;
2) La storia d'amore con Vos è sicuramente tratteggiata molto bene. Anche se la conclusione era abbastanza prevedibile, il rapporto che c'è tra i due non è quasi mai banale ed è la colonna portante di tutto il romanzo;
CONTRO
1) Il piano degli Jedi iniziale di mandare uno di loro ad uccidere a sangue freddo Dooku, per quanto ci fa capire quanto siano offuscati dal Lato Oscuro, mi sembra troppo esagerato;
2) Dopo una prima parte godibilissima e scorrevole, la seconda (da quando Vos finisce tra le grinfie di Dooku) mi sembra troppo lunga e confusionaria e con troppi salti avanti nel tempo;
COMMENTO: Tralasciando la seconda metà del romanzo troppo confusa, rimane comunque un bel romanzo che parla essenzialmente di una bella (ma triste) storia d'amore. VOTO: 7.5