Oh, qui è stato più complicato scegliere, perchè non ho mai trovato nei pixar degli eroi che spiccassero particolarmente, ho comunque fatto la mia scelta!
Scelgo immediatamente
Woody per molte ragioni, sia per ragioni di caratterizzazione sia per ragioni affettive. Anche se è solo un balocco per bambini (cit), questo piccolo cowboy, ha una grande forza d'animo, devoto sino alla fine al suo padrone nonostante le molte tentazioni trovate lungo la strada! Come dice Andy "è coraggioso come si addice ad un cowboy, è generoso è in gamba... ma ciò che rende Woody speciale, è che non ti volterà mai le spalle, mai! Potrai sempre contare su di lui, qualunqe cosa accada..." Gli voglio bene insomma!
Buzz lo scarto a malincuore, come Woody può essere un grande personaggio, coraggioso... Ma caratterialmente ho sempre trovato avesse alti e bassi, vuoi perchè ha cominciato come rivale, vuoi perchè a metà del terzo film non vuole più saperne di Andy e cambiare vita... Gli preferisco Woody insomma.
Sulley: è buffino ma meh...
Mike: è bruttino ma meh...
Mr. Incredible: è grassino ma meh...
Siberius: è freddino ma meh...
Saetta: mai sopportato... spocchioso, antipatico, troppo pieno di sè, alla fine cambia ma vabè, l'imprinting è stato quello...
Cricchetto: è stupidino ma meh...
Il Comandante: si è visto per troppo poco perchè potessi veramente apprezzarlo, il vero eroe in quel film è il tenero Wall-e...
Carl: vecchietto Paperoniano che conserva dentro di sè tutte le avventure passate con la moglie, inizio del film da Oscar, poi il degenero... Gli preferisco altri personaggi!
Re fergus: prot!
Ed ecco la mia seconda scelta:
jack! Come si può non volergli bene? Spauracchio di professione ormai annoiato e incompreso che sente di voler fare qualcosa di nuovo e decide di rovinare il natale a tutti... È un burlone, ma è talmente carismatico e Renato Zero ha fatto un tale ottimo lavoro col doppiaggio che si merita tutto il mio voto!