E, si insomma, nel 2014 Sonic sarà nuovamente protagonista di una serie animata, la sua prima in CG. Prodotta da SEGA of America e lo studio francese Genao Productions (Shaolin Chronicles, My Giant Friend) Sonic Boom (questo il titolo) debutterà nel 2014 su Cartoon Network.
Che dire, ha senso una serie animata sul personaggio in questo periodo? Ebbene si. Vista l'ovvia rinascita qualitativa della serie videoludica e l'indubbio (e talvolta spaventoso) fandom che il riccio si porta appresso da quel Giugno 1991, i tempi sono certamente maturi per una mossa simile. Se pensiamo poi alla qualità media delle serie prodotte fin'ora sul personaggio (con l'eccezione forse di Sonic the Hedgeog, meglio conosciuta come "Sonic SatAM"), sarebbe interessante vedere il personaggio sfruttato in maniera intelligente e valida anche nella sua versione televisiva. Stando a quanto detto sarà una serie che mescolerà humor ed azione, principalmente pensata per un pubblico dai 6 agli 11 anni. Già qui molti hanno storto il naso, ma visto che io sono uno degli estimatori dell'attuale stile di storyline dei giochi di Sonic, non più schiava della maturità forzatissima nata con Sonic Adventure 2 e perdurata inutilmente per troppo tempo, posso dire d'essere ben disposto nei confronti del team al lavoro. Fra l'altro si dice che allo script stia lavorando parte degli sceneggiatori di My Little Pony: Friendship is Magic, dunque non dovremmo avere di che lamentarci.
Tutto ciò che è stato mostrato fin'ora è l'immagine in alto con le silhouette dei personaggi principali, riconfermando dunque l'attuale cast della versione videoludica di Sonic, Tails, Knuckles ed Amy. E veniamo così a l'aspetto che sta spaccando la gente: il character design. Per quello che possiamo notare dalle ombre, i personaggi saranno parzialmente differenti da quelli che abbiamo visto fin'ora: Amy pare aver alleggerito il suo lato femminile per aggiungere un po' di girl power, Sonic s'è spettinato e sembra indossare un giubotto (che abbiano paura di un personaggio nudista?) o aver recuperato lo zaino che portava nella serie SatAM, e Knuckles s'è pesantemente dato da fare in palestra, mentre Tails è l'unico a sembrare pressoché identico alla versione di provenienza.
Ora, io non sono un purista, e ben so l'utilità che un character design deve avere ai fini di raccontare un personaggio prima che lo facciano atti e parole, quindi non ho granché da ridire. Knuckles a conti fatti non era mai stato veramente credibile come "forzuto" del gruppo; la versione leggermente più alta di Sonic con i braccini snelli aveva senso nel 1994, ai tempi degli sprites, ma oggidì viene più che altro accettata perché è come il personaggio è sempre apparso, l'importante è non applicargli una muscolatura esageratamente realistica o l'effetto sarebbe unicamente ridicolo. La Amy dei videogames simile a Minni non mi dispiace, eppure non posso che essere d'accordo con un restyling maggiormente mascolino se l'intenzione è creare un'eroina credibile (anche se la ragazzina tenera che diventa una furia devastatrice fa sempre ridere per quanto cliché). Su Tails c'è ben poco da dire, con quella chiave inglese in mano, ha tutta l'aria d'essere il solito piccolo genio della meccanica. L'unico su cui al momento nutro qualche dubbio è Sonic, e badate non per la possibilità che indossi dei vestiti, ma per quegli aculei spettinati che sembra avere e che potrebbero significare una versione più "realistica" del personaggio, cosa di cui non credo si senta affatto il bisogno.
Dunque "chiediamo tempo al tempo", per usare una citazione colta, e aspettiamo di vedere cosa viene fuori. Per ora la mia fiducia ce l'hanno, vedremo se meriteranno anche la mia benedizione.
Da qui