Uno dei Classici del cinema per antonomasia, adattamento del primo libro di Baum.
Proseguendo il mio discorso riguardo al suo prequel, un grande spettacolo. E una grande storia, ma quella vien da sé.

Per passarci sopra, io penso sempre che, vista anche l'epoca, questo più che un film è una rappresentazione teatrale, e come tale i trucchi devono essere quasi a vista (a parte il cavallo cambiacolore, tutto il resto sono trucchi artigianali da palcoscenico, più che da cinematografo)Valerio ha scritto:Invecchiato maluccio, secondo me, a livello di make-up e anche di gestione delle coreografie. Il resto è ok.

Non saprei.Valerio ha scritto:Non mi pare una scusa. Né lamento la sgamabilità del make-up, ma il gusto di certi costumi, tipo il Leone e i mastichini, e l'artificiosità di alcuni numeri musicali. Per carità, bello eh, nel complesso. Ma se il tempo è il miglior giudice di un'opera...bé, direi che il coevo Walt era riuscito a infondere nel suo primo film, per giunta d'animazione, una credibilità visiva, un realismo recitativo, e una gestione dei tempi comici e musicali che hanno retto centomila volte meglio la prova del tempo.

Se li avessero realizzati esattamente così, ma in cartone animato, invece che live, saresti ancora oggi a sbavargli dietroValerio ha scritto:Assolvono, assolvono.
Sono solo orrendi a imbarazzanti a vedersi.
Be', quest'affermazione suona così ovvia che sembra dire: "Se fosse stata lei anziché lei, ti sarebbe piaciuta."FaGian ha scritto:Se li avessero realizzati esattamente così, ma in cartone animato, invece che live, saresti ancora oggi a sbavargli dietroValerio ha scritto:Assolvono, assolvono.
Sono solo orrendi a imbarazzanti a vedersi.![]()

Lavorazioni sì, ma la resa visiva a volte è frutto di una visione d'insieme e di una ricerca estetica ben precisa che può travalicare il mezzo stesso. E nel caso di Walt spesso accadeva.max brody ha scritto:Mah, paragonare un film d'animazione a un film live action non ha molto senso, ci sono lavorazioni diverse dietro.