[Joe Wright] Anna Karenina

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Ho un basso livello di tolleranza nei confronti della letteratura russa. Lo stesso regista di "Orgoglio e Pregiudizio", "Espiazione", poi...
    Ok, vedendo il trailer avevo già staccato la spina dell'attenzione, quando all'improvviso mi compare sul grande schermo il nome TOM STOPPARD. Uno dei miei sceneggiatori preferiti, ha fatto lavori teatrali interessantissimi e anche una manciata di incursioni cinematografiche di tutto rispetto, per cui... sigh.
    Che fare?
    Per correttezza verso Stoppard avrei dovuto vederlo, ma la repulsione verso il russiame era troppo forte; poi, complici le suppliche di diverse amiche di vederlo e una serata libera, mi sono ritrovato ad affrontare questa impresa.
    Che ha confermato i miei pregiudizi.
    Il film non è che sia scritto male, ma è proprio il genere che non mi fa impazzire. Lo vedo come una sorta di versione "elegante" delle peggio telenovelas: Keira Karenina rivela a Jude Garibaldi di tradirlo, e lui come reagisce? Se ne va nella stanza a fianco e si siede su una poltrona nell'ombra che vediamo di schiena.
    Uhm, troppo melodrammatico per i miei gusti.
    Per assurdo ho apprezzato di più la side story amorosa del buonino, con la scena del dialogo coi dadi elevata a mia preferita di tutto il film.
    L'elemento metateatrale, per cui tutti gridavano al miracolo, è una buona idea e senza dubbio c'è lo zampino di Stoppard: credo però che sarebbe potuto essere sfruttato meglio, rimane quasi sempre solo una cornice, l'unica volta che c'è una vera rottura e interazione tra la storia e questo contesto da palcoscenico è durante la gara dei cavalli.
    Detto ciò, yaaaaaaaawn, ma per una mia personale repulsione verso il genere, nel suo genere è scritto e sviluppato abbastanza bene.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Cinema a 360°”