[Richard Schenkman] L'Uomo Che Venne dalla Terra

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Gran bel film, l'idea iniziale è molto intrigante e nella prima metà la sceneggiatura tiene incollati allo schermo in modo efficace.
    Poi...

Vabbè, occhio che spoilero in libertà.

Dalla rivelazione di Gesù in poi penso che il film si affossa, tutti i personaggi si mettono a parlare solo di quello, a mio parere fin troppo, quando in realtà ci sarebbero state ancora diversi aspetti della natura del protagonista di cui parlare.
    Cosa ha fatto nei secoli successivi?
    Da "vivente privilegiato" non ha mai provato a influenzare in qualche altro modo il percorso dell'umanità?

Poi il finale manda in vacca tutto quanto il film, e mi duole dirlo perché mi aveva conquistato.
    John viene minacciato, ci pensa su due secondi e dice "Oh, va bene è tutto uno scherzo" e tutti ci credono SENZA BATTERE CIGLIO?
    Neanche uno che si sia fatto venire il dubbio che stia mentendo perché è stato minacciato?
    Bah.
    ...e poi, la scoperta dello psicologo figlio di John? Un passaggio forzato, ma interessante, però buttato lì in 3 secondi, lo psicologo muore, e -zac- film finito.

WTF?!?!

Una piccola occasione sprecata, a mio parere, un soggetto interessantissimo che poi nella seconda metà sbrodola un bel po'.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Da "vivente privilegiato" non ha mai provato a influenzare in qualche altro modo il percorso dell'umanità?
    La risposta è ovvia: e con quale diritto?
    DeborohWalker ha scritto:Poi il finale manda in vacca tutto quanto il film, e mi duole dirlo perché mi aveva conquistato.
    John viene minacciato, ci pensa su due secondi e dice "Oh, va bene è tutto uno scherzo" e tutti ci credono SENZA BATTERE CIGLIO?
    Neanche uno che si sia fatto venire il dubbio che stia mentendo perché è stato minacciato?
    Bah.
    ...e poi, la scoperta dello psicologo figlio di John? Un passaggio forzato, ma interessante, però buttato lì in 3 secondi, lo psicologo muore, e -zac- film finito.

WTF?!?!
    Beh, quella dello psicologo è effettivamente una trovata da "Confini della realtà". A me è piaciuta, comunque.
    Ma che gli amici vadano via mi sembra sensato, nessuno gli ha veramente creduto. Sono rimasti solamente affascinati dal suo racconto, come gli spettatori del film. E si sono divertiti e sentiti bene a pensare di credere che fosse vero. Ma in fondo, vera o no che fosse la storia, a loro non cambia niente. E fra l'accettare una verità così sconvolgente e il non accettarla è più comoda la seconda opzione. E' un finale amaro, da alcuni punti di vista.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Cinema a 360°”