Zangief ha scritto:L'anno appena trascorso la concorrenza è stata DAVVERO agguerrita. Mi spiace per Brave, ma vado con Ralph e Paranorman.
imho invece è stato un anno tremendo, per l'animazione.
La Pixar ha fatto la Disney, la Disney ha fatto la Pixar, e l'asino è cascato.
Brave aveva un hype colossale, avrebbe dovuto spaccare i culi a tutto il cinema mondiale, sognavo(-vamo?) la colonna sonora di Hans Zimmer, l'epicità del
Principe d'Egitto, gli Oscar de
La Bella e la Bestia, gli incassi de
Il re leone, le critiche degne di un Classico Pixar e invece è stato un Disastro, incapace anche solo di essere l'appiglio di originalità nella drammatica deriva sequelistica della Pixar. Un anno in cui non solo la Disney è stata meglio della Pixar...
TUTTO è stato meglio della Pixar, e solo relativamente, senza grossi picchi d'eccellenza. Sono a pezzi.
E' anche un anno con tre film in stop-motion, e la cosa dovrebbe un po' tirarmi su il morale. Ma Tim Burton invece di fare il capolavoro ha fatto il Tim Burton disneyiano, incapace pure lui di slalommare i disgraziatissimi paletti Disney. La Aardman pure ha fatto una commedia al limite del demenziale (tutt'altro che british humor... magari!). Si salva soltanto
ParaNorman che ha davvero osato, più di
Coraline, nella storia e nella tecnica. Storco un po' il naso solo perché cavalca la moda zombiesca.
Sul fronte Dreamworks pure sono arrivate delusioni, ma meno forti dei casi precedenti. Da
Madagascar 3 non mi aspettavo niente, e invece ci ho trovato un bellissimo personaggio, la foca italiana (ma solo quello). Da
Le 5 leggende mi aspettavo tanto, e ho avuto non altrettanto ma abbastanza. E, vista la desolazione generale, riesce persino a prendersi il mio secondo voto. Lascio a bocca asciutta
Ralph Spaccatutto, che è strabello ma per me è il simbolo del STATEFACENDOTUTTOSBAGLIATO, mi dispiace.
Passando agli indipendenti/europei. Ci tenevo a vedere
Ernest & Celestine, ma dove vuoi che sia uscito? [spoiler]Da nessuna cazzo di parte[/spoiler], ecco dove è uscito.
La bottega dei suicidi invece mi sembra una truffa, la notte brava di un Autore in un bordello di Cartoonia. Ci aveva 'sta voglia e se l'è tolta. Questa è l'impressione che ho dal trailer, magari è davvero un capolavoro d'autore. Ma ci credo pocopocopoco.
Invece vorrei consigliare un vero capolavoro dell'animazione francese uscito in Italia direttamente in home video a dicembre:
La tela animata. Magari ci aprirò il thread, anche se in ritardo per IMS...
Per l'anno prossimo invece (anzi, esce fra due settimane) occhio al
Pinocchio di D'Alò e Mattotti.