IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - LUNGOMETRAGGI ANIMATI

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior lungometraggio animato del 2012?

Voti totali: 61
Ernest & Celestine, di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner
Nessun voto
0
Hotel Transylvania, di Genndy Tartakovsky
2%
1
La Bottega dei Suicidi, di Patrice Leconte
3%
2
La Collina dei Papaveri, di Goro Miyazaki
8%
5
Le 5 Leggende, di Peter Ramsey
7%
4
Lorax - Il Guardiano della Foresta, di Chris Renaud e Kyle Balda
Nessun voto
0
ParaNorman, di Sam Fell e Chris Butler
10%
6
Pirati! Briganti da Strapazzo, di Peter Lord e Jeff Newitt
5%
3
Ralph Spaccatutto, di Rich Moore
46%
28
Ribelle - The Brave, di Mark Andrews e Brenda Chapman
20%
12
Trilli e il Segreto delle Ali, di Bobs Gannaway, Peggy Holmes
Nessun voto
0

• L'anno appena trascorso la concorrenza è stata DAVVERO agguerrita. Mi spiace per Brave, ma vado con Ralph e Paranorman.
  • Ralph vince assolutamente! Film davvero grandioso :)

Ho votato anche Brave, ma ammetto di dover recuperare alcuni dei titoli citati che sicuramente mi farebbero cambiare idea (per ora va bene così).
  • Ralph e via.
  • Ralph deve vincere! poi vorrei votare per Hotel Transylvania.
  • Ralph e ParaNorman vinceranno gli Oscar. Va detto che però non ho visto la Bottega dei Suicidi, chi sa che non fosse migliore di entrambi...
  • Mica visto Ernest & Celestine, né Hotel Transylvania, La Bottega dei Suicidi e - sigh - Paranorman.

Per il resto il primo voto è ovviamente per Ralph Spaccatutto, che se lo merita ampiamente. E poi bla bla WDAS bla bla 52° Classico bla bla capolavoro etc etc.

Vediamo di assegnare il secondo ora.

Lorax ci saluta senza troppi problemi, e così anche Trilli che per quanto caruccissimo rimane inferiore. E non pensavo potesse accadere ma stavolta sta in panchina pure il Pixar, visto che Brave sarà anche un film sottovalutato ma di certo nello scenario in questione non è competitivo. E per quanto abbia voluto tanto ma tanto bene anche al buon Capitan Pirata direi che pure quel gioiellino di perfezione formale di Pirati deve cedere il passo alle bombe.

Mi rimangono in mano l'opera seconda di Goro e la supermegaiperfigata Dreamworks, entrambi film che mi hanno sorpreso e dato tanto. Voto La Collina dei Papaveri, dai, anche perché è pieno di momenti musicali che dinamizzano la narrazione, e da un Ghibli non me lo aspettavo. Voialtri invece votate le povere Leggende, che se lo meritano.
  • Zangief ha scritto:L'anno appena trascorso la concorrenza è stata DAVVERO agguerrita. Mi spiace per Brave, ma vado con Ralph e Paranorman.
    imho invece è stato un anno tremendo, per l'animazione.
    La Pixar ha fatto la Disney, la Disney ha fatto la Pixar, e l'asino è cascato.

Brave aveva un hype colossale, avrebbe dovuto spaccare i culi a tutto il cinema mondiale, sognavo(-vamo?) la colonna sonora di Hans Zimmer, l'epicità del Principe d'Egitto, gli Oscar de La Bella e la Bestia, gli incassi de Il re leone, le critiche degne di un Classico Pixar e invece è stato un Disastro, incapace anche solo di essere l'appiglio di originalità nella drammatica deriva sequelistica della Pixar. Un anno in cui non solo la Disney è stata meglio della Pixar... TUTTO è stato meglio della Pixar, e solo relativamente, senza grossi picchi d'eccellenza. Sono a pezzi.

E' anche un anno con tre film in stop-motion, e la cosa dovrebbe un po' tirarmi su il morale. Ma Tim Burton invece di fare il capolavoro ha fatto il Tim Burton disneyiano, incapace pure lui di slalommare i disgraziatissimi paletti Disney. La Aardman pure ha fatto una commedia al limite del demenziale (tutt'altro che british humor... magari!). Si salva soltanto ParaNorman che ha davvero osato, più di Coraline, nella storia e nella tecnica. Storco un po' il naso solo perché cavalca la moda zombiesca.

Sul fronte Dreamworks pure sono arrivate delusioni, ma meno forti dei casi precedenti. Da Madagascar 3 non mi aspettavo niente, e invece ci ho trovato un bellissimo personaggio, la foca italiana (ma solo quello). Da Le 5 leggende mi aspettavo tanto, e ho avuto non altrettanto ma abbastanza. E, vista la desolazione generale, riesce persino a prendersi il mio secondo voto. Lascio a bocca asciutta Ralph Spaccatutto, che è strabello ma per me è il simbolo del STATEFACENDOTUTTOSBAGLIATO, mi dispiace.

Passando agli indipendenti/europei. Ci tenevo a vedere Ernest & Celestine, ma dove vuoi che sia uscito? [spoiler]Da nessuna cazzo di parte[/spoiler], ecco dove è uscito. La bottega dei suicidi invece mi sembra una truffa, la notte brava di un Autore in un bordello di Cartoonia. Ci aveva 'sta voglia e se l'è tolta. Questa è l'impressione che ho dal trailer, magari è davvero un capolavoro d'autore. Ma ci credo pocopocopoco.

Invece vorrei consigliare un vero capolavoro dell'animazione francese uscito in Italia direttamente in home video a dicembre: La tela animata. Magari ci aprirò il thread, anche se in ritardo per IMS...

Per l'anno prossimo invece (anzi, esce fra due settimane) occhio al Pinocchio di D'Alò e Mattotti.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Sul Pinocchio di D'Alò credo che ci farò allegramente la cacca sopra, quanto a questa frase:
    Ralph Spaccatutto, che è strabello ma per me è il simbolo del STATEFACENDOTUTTOSBAGLIATO, mi dispiace.
    In che modo fare un film strabello equivale a star facendo tutto sbagliato?
  • Ralph Spaccatutto, perché la Disney mi ha convinto. Vedevo con moltissimo timore l'abbandono dell'animazione tradizionale, temevo una Pixar scopiazzata, e invece no, la Disney sa chi è, e ha saputo essere sé stessa. Grandioso.

Poi La Collina dei Papaveri. Perché Gorō è cresciuto, e lo ha fatto senza scopiazzare troppo il padre. Film grazioso, ghibliano al punto giusto, e immensamente superiore all'esordio dell'autore.

Davvero un peccato vedere la Pixar cosí sottotono, ché Brave non è un brutto film, ma non è all'altezza.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ah ecco, volevo menzionare anch'io Goro. Un film senza pretese, senza magia, senza epica, ma che nel suo piccolo è valso molto più di tanti altri carrozzoni. E' questo che fanno, le poesie. L'ho apprezzato davvero molto. [Fralaltro, stasera su RaiNonmiricordo va in onda Terramare]
    Valerio ha scritto:In che modo fare un film strabello equivale a star facendo tutto sbagliato?
    Perché è strabello, ma è uno. E' l'ennesima dimostrazione dello sbando Disney, nella linea Cucciolone parlante 3D > Principessa 2D > Principesso™ 3D > Checciazzecca da DTV sequel di 30 anni fa PERO' 2D > Citazionista Figopixar™. Sono tutti e quattro più o meno strabelli. Non mi bastano un film strabello o anche due, o anche cinque film dignitosi: voglio una bella Disney. Sulla strada per la Bella Disney, la Disney sta facendo tutto sbagliato. E la Pixar le va dietro.

Poi non vedo perché fare la cacca su Pinocchio. E' l'unica animazione italiana guardabile, ci sono gli sfondi e il character design di Mattotti che da soli valgono il prezzo... del multisala. Sarà pieno di vociacce, è chiaro. Ma non penso che basti questo a cancellare un film.

• Se cinque film belli di fila sono considerati lo sbando, forse a sbandare non è la Disney ma il suo fruitore.
  • L'anno prossimo nominatemi per la cacofruizione sbandata dei classici disney allora :P

• Franz ha scritto:
    Zangief ha scritto:L'anno appena trascorso la concorrenza è stata DAVVERO agguerrita. Mi spiace per Brave, ma vado con Ralph e Paranorman.
    Un cazzo e mezzo. Dimmi tu in quale anno si è vista cosí tanta roba, AL CINEMA, di animazione. Te lo dico io: mai. Quest'anno abbiamo avuto Disney, Pixar, Dreamworks, Ghibli, Aardman, Sony, piú un puttanajo di studî minori che, sebbene siano finiti in tristi cinemini d'essai di provincia a farsi projettare in spettacoli singoli delle tre del pomeriggio, sono passati e hanno pure avuto pubblicità - e saranno recuperabilissimi in home video. Poi se la qualità alla fine della fiera non ti ha convinto è un altro discorso; ma se mi dici che anni addietro non avresti PAGATO per avere cosí tanta scelta sul grande schermo, vengo lí e ti scoreggio nel naso.
    Franz ha scritto: Invece vorrei consigliare un vero capolavoro dell'animazione francese uscito in Italia direttamente in home video a dicembre: La tela animata. Magari ci aprirò il thread, anche se in ritardo per IMS...
    E questo lo consiglio anch'io, e con convinzione. Visto due giorni fa perché preso in DVD da mia madre cosí a caso, ed è stata una sorpresona. Tanto che se fosse uscito prima mi sarei trovato in SERIA difficoltà per questi IMS. Hai capito il fiuto di mia madre... :D
    Franz ha scritto: Per l'anno prossimo invece (anzi, esce fra due settimane) occhio al Pinocchio di D'Alò e Mattotti.
    E qui onestamente me ne sbatto perché io D'Alò non lo sopporto. È riuscito a rendere una merdatina pure Momo, porca troja.
  • Quotone per Zangief sul discorso dello stato della distribuzione di film animati al cinema nel 2012. Condivido la sua analisi.
    Poi, che io non abbia visto praticamente un cacchio, è un problema mio :P
    Dei candidati ho visto solo Ralph, Brave e Le 5 Leggende, assurdone.
    Vabbè, ovviamente il primo voto va a Ralph Spaccatutto, vincitore già sicuro di questo sondaggio, che ho già lodato sul relativo topic e che è una delle cose migliori dell'anno, la dimostrazione di una Disney versatile e pienamente sé stessa, capace di sfornare una sequela di film tutti ottimi e tutti per motivi e stili diversi tra di loro. Ralph è un'alchimia perfetta di tante cose che lo rende ottimone.
    E poi, nonostante post sul forum e discussioni in chat in difesa di Brave, che peraltro devo ancora rivedere pur avendo il dvd da più di un mese, e questo è un segnale mica tanto bello, riconosco che ho gradito di più Le 5 Leggende. Continuo a pensare che il Pixar non sia affatto male, anzi, ma la DreamWorks stavolta mi ha stupito come non aveva mai fatto, nemmeno con Dragon Trainer e con Kung Fu Panda. Una bella storia, con ottimi personaggi e animazione molto curata e affascinante (Sandman :sbav: ).
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Anche io ho visto poco, quest'anno. Brave non è brutto, ma moscio sì. Ralph Spaccatutto invece è dinamite pura. E La Collina dei Papaveri, essenziale ma efficace.
  • Zangief ha scritto:
    Franz ha scritto:
    Zangief ha scritto:L'anno appena trascorso la concorrenza è stata DAVVERO agguerrita. Mi spiace per Brave, ma vado con Ralph e Paranorman.
    Un cazzo e mezzo. Dimmi tu in quale anno si è vista cosí tanta roba, AL CINEMA, di animazione. Te lo dico io: mai. Quest'anno abbiamo avuto Disney, Pixar, Dreamworks, Ghibli, Aardman, Sony, piú un puttanajo di studî minori che, sebbene siano finiti in tristi cinemini d'essai di provincia a farsi projettare in spettacoli singoli delle tre del pomeriggio, sono passati e hanno pure avuto pubblicità - e saranno recuperabilissimi in home video. Poi se la qualità alla fine della fiera non ti ha convinto è un altro discorso; ma se mi dici che anni addietro non avresti PAGATO per avere cosí tanta scelta sul grande schermo, vengo lí e ti scoreggio nel naso.
    Appunto, tu fai un discorso di quantità. Io ci scoreggio nel naso alla quantità se, passata in rassegna di qualità, si decima. E di anni ricchi di numero e di sostanza ce ne sono stati parecchi, se non tutti. Secondo me. Ho fatto un esercizio (non ve lo posto perché è un elencone) usando come riferimento questo mio vecchio thread sugli Oscar e non ho avuto difficoltà a trovare pilastri dell'animazione che mi hanno lasciato soddisfatto e sazio ogni anno, sia fra i blockbuster anglofoni sia fra gli europei, i giapponesi e altro. Anche quando non c'era troppa concorrenza.

Quindi vieni a scoreggiarmi in faccia perché io per una messe di inopportuni carrozzoni come quelli di quest'anno no che non avrei pagato (e in effetti NON ho pagato, avendo visto buona parte di queste cose ai festival o scaricati abusivamente... ho pagato solo Ralph e Le 5 leggende). Avrei pagato per un anno come il 2002 ancora carico di film 2D, il 2003 con la Pixar la Disney la Francia e Satoshi Kon, il meraviglioso 2005 con solo tre degni ma straordinari e tutti in tecniche tradizionali (Howl, Sposa cadavere e Wallace&Gromit), il 2007 dove c'era solo Ratatouille che basta e avanza, il 2009 stracarico di qualità americana e non (e quando dico stracarico sto persino ignorando l'odiato Up).
    Eddy ha scritto:Ralph e ParaNorman vinceranno gli Oscar. Va detto che però non ho visto la Bottega dei Suicidi, chi sa che non fosse migliore di entrambi...
    Questa frase prima m'ha fatto tanto ridere. Poi però ci ho riflettuto su. Cacchio, Ralph vincerà davvero (appena vinto l'Annie, fralaltro). Dopo 12 edizioni dell'Oscar per l'animazione finalmente lo vincerà un classico Disney. E magari vince pure il corto, altra cosa che non succede da secoli.

• Rotfl, ma se Ralph è bellissimo, i Papaveri sono bellissimi, Le Leggende sono state molto belle, un paio di corti abbinati sono stati capolavori...dov'è che starebbe questa famosa messe di inopportuni carrozzoni? Il problema dove risiede, nel fatto che tutti questi bei film, messi affianco l'uno all'altro magari creano un brutto abbinamento? Gli studios avrebbero dovuto coordinarsi per creare un mosaico che fosse di tuo gusto? La qualità c'è stata, gli incassi pure, i premi anche, del resto gliene dovrebbe fregare qualcosa? Adultamente parlando.
  • Adultamente parlando nessuno di questi bellissimi film d'animazione è stato minimamente cagato dalla critica. Quella adulta. Un tempo la critica adulta di Pixar, Tim Burton, Ghibli e Aardman un po' se ne occupava. Quest'anno s'è occupata solo della stop-motion di ParaNorman.
    Il mosaico non deve essere di mio gusto. Non è né infantile né soggettivo guardare allo stato della produzione generale di un settore in un dato periodo/stagione/anno, o di un solo produttore nel lungo periodo. Non serve che si mettano d'accordo i produttori perché si possano rilevare delle tendenze omogenee nelle loro produzioni. E non serve che uno stesso studio batta alla cieca strade diverse per poter dire che sta crescendo/innovando.
    Queste, mi hanno insegnato, sono analisi serie. O adulte, come hai voluto metterla tu.

Comunque pare che sono tipo l'unico che li ha visti quasi tutti, i film d'animazione di quest'anno. Magari ho una visione migliore della bigger picture, no?
    Per dire. Io ho visto anche L'era glaciale 4, signori. PER DIRE.
    Ultima modifica di Francesco F il lunedì 04 febbraio 2013, 01:42, modificato 3 volte in totale.

• Ora scendiamo nell'intimo. Non ne ho visti molti di questi in lista, ma a parte Lorax di cui mi tengo il mio bel pregiudizione sul fatto che mi pare una SUPER CAGATA, gli altri sono tutti interessanti e alcuni di questi (tipo Hotel Transylvania, ParaNorman e soprattutto La collina dei papaveri che vedrò in seguito alla cronologica Ghibli che presto allestirò) li recupererò sicuramente.

Rimangono Brave, Ralph e Pirati! che ho tutti apprezzato molto. Il primo voto se lo becca immediatamente Ralph, non scherziamo. Speriamo sia la volta buona dell'Oscar. Un film RIUSCITO, punto.

Poi Pirati. Gioiellino di umorismo, atmosfere piratesche che urlavano continuamente il mio nome per tutti i sette mari, bella stop motion. Il cervello mi dice che meriterebbe sicuramente il voto rispetto al Pixar, ma il cuore mi costringe a votare Brave. So bene che si tratta un film deboluccio, che tutti si aspettavano il Cristo pompo sceso in Scozia ma per quello abbiamo già Braveheart di Mel Gibson. Vero pure che a un certo punto la trama prende una virata e diventa più infantile, sicuramente la lavorazione ha avuto i suoi bei problemi e malumori e la cosa traspare. Ma, diamine, rimane pur sempre il film con la mia amata terra scozzese, i kilt, le cornamuse, l'atmosfera, la musica... e poi come protagonista una deliziosa ricciolona dai capelli rossi. Mi lascio comprare dal film che usa più di tutti gli elementi viteschi, e personalmente poco importa se la performance del tutto è risultata un po' scadente. Non ho le fette di salame sugli occhi, non è un film che bisogna esaltare, ma trovo che sia riuscito a toccare corde molto personali e mi ha dato qualcosa. E poi ho il bambolotto di Merida che mi guarda fiero dall'alto della libreria. :P
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”