Avevo abbandonato W al numero 116, dopo averlo seguito per dieci anni. Già la settima e l'ottava stagione m'avevano fatta incazzare non poco perché piene di FC e strapiene di filler insopportabili (oltre ai psg palesemente OCC). Ho resistito ai filler per quasi due anni, poi son sbroccata e tanti saluti (non aiutò il fatto che le due mail di protesta anti filler che mandai ricevettaro due risposte che sembravano, e probabilmente erano, generate automaticamente). Ieri ho rimesso ordine nella collezione (due torri enormi, mi mancano si e no cinque numeri in tutto

) e ho cercato su internet notizie del proseguimento. A parte aver scoperto che Matt aveva piantato Will a novebre e a dicembre erano di nuovo culo e camicia (...), quando ho visto che Elyon e Caleb rientravano nella storia principale ho detto "proviamo, son solo 2,60" e oggi l'ho preso.
Pur avendo, in un certo senso, diviso W.i.t.c.h. in due tronconi (la stagione buona io la chiudo alla 5°, dopo devo sforzarmi di pensare che sia un altro fumetto) sono rimasta scioccata, e in senso negativo. Mi è andata bene che, forse, non oso più sperarlo, ho beccato l'episodio inizio saga e non un maledettissimo autoconclusivo-inconcludente ma per tutto il resto... dio mio perchè mi hai abbandonato. E badate che tutto quello aldilà del fumetto principale non l'ho nemmeno sfiorato con lo sguardo.
In 36 pagine di fumetto (36 maledizione, 36! perfino l'indegna ottava stagione aveva 50 pagine) l'autore/sceneggiatore/chi per esso riesce a infilare 7 obbrobri tra Fuori Continuity (FC) e idiozie pure. In effetti, se alla fine non ho lanciato l'albo dev'essere stato solo per Elyon e Caleb. E per un inizio di missione più o meno degna di questo nome.
Le mie osservazioni:
Pro:
- effettivamente, sembra davvero l'inizio di una saga decente. Tecnicamente, parlando di "regine" e "fine missione come Guardiane" dovrebbe anche essere la volta buona che chiudono il fumetto, ma non ci spero.
- E' tornata la pin-up, più o meno. In realtà è solo la copertina senza strilli e con il titolo dell'episodio (e manco a dirlo c'entra niente con la storia) ma dopo l'ultimo anno che avevo seguito mi accontento di poco.
- Elyon e Caleb forse in pianta stabile nella nuova serie.
- Ehm... basta. No, ok, i disegni sono belli.
Contro:
- 36 pagine sono una vergogna. Quasi peggio di quella "cosa" che era diventato "I&B Streghe".
- Che un esterno (regina o no, chissene) dia l'annuncio alle Guardiane che il loro tempo al servizio della fortezza è finito è una cosa che non sta né in cielo né in terra. E hanno anche la faccia tosta di dire "è tradizione". Kandrakar sta AL DI SOPRA dei vari mondi (stagione 1, 3, 4), lei sceglie le Guardiane, lei le processa (2°season), lei le rimpiazza (4°season). Se Kandrakar è il luogo che deve vigilare sull'ordine come può farlo facendo intervenire un esterno? Il conflitto d'interessi non l'hanno mai sentito nominare in redazione?
- Non si capisce perchè proprio ora il loro compito sia da considerarsi finito. Cos'hanno fatto di rilevante ultimamente? La sconfitta di Ludmoore poteva andar bene, quella di Dark Mother pure, ma qui sono secoli che non affrontano qualcuno di decente (io ricordo i Runici, la mia più cocente delusione: un episodio promettente d'inizio stagione e poi più nulla per più di un anno, salvo il ricomparire del capo a Heaterfiel perché fuggito dai suoi alleati -incipit subito abbandonato- verso il giugno dell'anno dopo circa).
- Nella scena "riassunto dei nemici precedenti" mancano Phobos (!!!

), Ari e la Banshee, Phobos/Endarno (a ridaje) e Ludmoore. In compenso c'è il povero Vathek, che è dal sesto numero che si è schierato con in buoni. Onestamente, l'unica cosa che mi viene da pensare per questa immane str***ata è che lo sceneggiatore non abbia letto il fumetto prima di mettersi a lavorarci sopra, non so quanti numeri fa. Senza contare che con questa mancanza si rovina quella che poteva essere una stupenda tavola evocativa (farci la pin up no, eh?).
- Quando c'è da scegliere, Cornelia non vuole i poteri e ok. Tarane invece preme per tenerli. WTF? Ma se metà n°50 nasceva da loro due che non volevano più avere niente a che fare con tutto questo? E sì che Taranee era quella che nella terza stagione si era distaccata.
- Il mondo in cui vengono spedite è idiota alla massima potenza, senza appello. Evito di riportare tutte le assurdità, ma non c'è nulla che si salvi.
- I tre ragazzi sono uguali a Uriah, Nigel e Nashter ma nessuna di loro si accorge di nulla! Nemmeno per Nash-clone, e sì che il psg vero dovrebbe essere ancora in giro nelle storie immediatamente precedenti.
- Non capisco come abbiano potuto superare la prova (di rara banalità, peraltro, ma transeamus) se a malapena Irma ha combinato qualcosa di utile in quel senso. E poi, suvvia, queste dovrebbero essere le
prove finali? Ma Phobos se le mangia in tre nanosecondi! Pure i Ragorlang più deboli erano avversari più ostici di queste baggianate.
Dopo la primissima lettura ammetto di essere stata un briciolo emozianata, e pure contenta. Sarà stato il fatto di rileggerle dopo tanto tempo. Poi, a mente fredda... il disastro.
Ridatemi la quarta stagione, accidenti a voi! Ripescate Phobos dalle nubi eterne -può benissimo essere ancora vivo- e restituitemelo come villain, che lui da solo rialza tutta la baracca. Maledetta redazione e maledetto target da-Cioé-e-allora-comprati-il-Cioé-e-lascia-stare-Witch.