Questa volta ho giocato ben tre titoli: Super Circuit, DS e Wii.
Cominciamo dal capitolo per GBA: indubbiamente molto divertente e mi ha tenuto impegnato per parecchio tempo, soffre un po' di una certa ripetitività nelle piste e di un sistema di punteggio, basato sulle monete raccolte, indubbiamente molto frustrante: sia perché la traiettoria da tenere non sempre è l'ideale per raccoglierle, sia perché con ogni scontro se ne perdono un tot. Comunque sia, per essere il mio primo Mario Kart, mi ha lasciato molto soddisfatto.
Spostiamoci sul DS: qui la potenza grafica e la fluidità dell'azione la fanno da padroni, regalandoci alcune nuove piste splendide da guardare e un'ottima compilation di quelle trovate nei capitoli più vecchi della saga. Le vetture si guidano che è un piacere, e anche la temutissima derapata si impara in relativamente poco tempo. Ottenere le tre stelle in ciascun trofeo di ciascuna categoria è abbastanza frustrante, anche grazie al meccanismo dei powerup che inevitabilmente penalizza chi si piazza in testa fin dal principio per fare un buon tempo; ma perseverando è possibile. Purtroppo con le missioni (altrimenti molto carine) ho desistito, limitandomi a completarle con una stella, se ben mi ricordo.
Non dimentichiamoci poi della modalità online: sebbene piagata dal meccanismo dei codici amico e dalle connessioni che non sempre vanno a buon fine, quando alla fine si riesce a usare è molto divertente. Peccato che quando si gioca con giocatori casuali trovati nella rete, ci sia qualcuno che apparentemente bara. Ma non ho approfondito il fenomeno.
Capitolo Wii: giocare a Mario Kart sullo splendore di un grande schermo, con tutti i colori di cui è capace una pista come la Arcobaleno (o anche solo l'autostrada) è un'esperienza lisergica. Ottimo quindi il comparto grafico, che però va un po' a scapito della chiarezza dell'azione, specie in split screen o peggio ancora con lo schermo diviso in 4. Come poi ha già detto qualcuno nel thread, l'importanza degli oggetti si fa sempre più marcata e la fortuna conta troppo rispetto all'abilità. Inoltre non mi sono mai abituato al controllo con lo sterzo di plastica, né a quello con le levette analogiche del controller classico, dato che venivo esclusivamente da esperienze digitali.
Avendolo poi giocato solo da amici, non posso pronunciarmi sulla modalità single player che probabilmente è anche buona.
Il mio voto va a
Mario Kart DS. Avrei votato anche Super Circuit, ma al momento di cliccare nella lista mi è passato di mente.