Sam Mendes, gioie e dolori.
Esordisce con American Beauty, film per cui tutto il mondo grida al miracolo; a me piace, ma con moderato entusiasmo.
Poi però esce in sordina Jarhead, che a me piace un sacco.
In mezzo a tutto ciò Mendes realizza Era Mio Padre e Revolutionary Road, che mi sono goduto all'incirca quanto una martellata sull'alluce.
Va da sè che non mi sono capicollato in sala a vedere questo suo film uscito nel 2009, addirittura uscito negli USA solo in 4 cinema e quindi considerabile alla stregua di un prodotto home video. E invece ecco che a sorpresa trovo in American Life il mio film preferito di Sam Mendes.
Burt e Verona sono una coppia di trentenni, futuri genitori.
Per affrontare la loro futura vita da genitori sono pronti a fare affidamento sui genitori di Burt, come nonni che li aiuteranno col nuovo arrivato; peccato che i due abbiano già deciso di trasferirsi a vivere per due anni in Belgio, a solo un mese dalla nascita del loro futuro nipote.
Burt e Verona si trovano così senza più nessun appiglio, dato che vivevano in quella zona solo per la vicinanza dei genitori di Burt; entrambi fanno un lavoro che possono svolgere liberamente ovunque, per cui decidono di intraprendere un viaggio attraverso l'America per capire qual è il luogo migliore per far crescere il loro figlio. Si fermeranno in alcuni città dove vivono amici e parenti, osservando diversi stili di vita e modi per crescere la prole.
In quale si riconosceranno di più Burt e Verona? Come decideranno di proseguire la loro vita e in quale habitat accoglieranno la nuova vita che sta per arrivare?
Una storia "piccola", l'odissea di due persone comuni alle prese con un bivio fondamentale della loro vita. Protagonisti simpatici, umani, estremamente divertenti ma anche profondi, il tutto interpretato con spontaneità senza mai scadere nella retorica. Comprimari bizzarri e in grado di riservare qualche sorpresa. Una sceneggiatura intelligente che fa ridere e coinvolge; non è certo il film che mi aspettavo da Sam Mendes, è più una pellicola da Cameron Crowe (Quasi Famosi, Elizabethtown).
Bellobello.