Segnalo alcuni libri interessanti usciti in questi primi 3 mesi del 2011, che non ho letto ma che sulla carta si pongono come interessanti:
-
Ritornano le Tigri della Malesia, di Taibo Paco Ignacio II. Si pone come ideale seguito del celebre romanzo di Emilio Salgari, nel centenario della sua morte, ma dalla trama sembra una follia narrativa stranissima. Un esperimento probabilmente interessante, anche se non saprei con quali esiti qualitativi. L'autore non l'ho mai sentito nominare.
-
Naked Heat, di Richard Castle. Sì, proprio Castle quello dell'omonimo telefilm con protagonista Nathan Fillion. Una volta c'erano (e si trovano ancora in giro) i romanzi della
Signora in Giallo, adesso trovi quelli di
Castle e di
Dexter. Comunque pare un buon thriller, e dovrebbe avere lo stesso protagonista del romanzo
Heat Wave uscito l'anno scorso.
- Passando ad altri generi, è doveroso segnalare anche qui l'uscita del nuovissimo libro di Richard Matheson,
Altri Regni, che già comunicai sulle news del Sollazzo ma dato che ci siamo lo ricordo pure in questo post. Matheson è un pilastro della fantascienza del 900, questo nuovo romanzo promette non bene, benissimo, quindi se vi piace il genere fantascientifico/fantastico e vi volete bene, leggetelo!
-
Anatra all'Arancia Meccanica è il nuovo libro dei Wu Ming. Di loro già parlai
qui, comunque il link nel titolo del libro vi porta all'interno del loro sito, giratelo un po' per rendervi conto di chi sono e cosa fanno questi rispettabilissimi signori. Il libro in questione è una raccolta di racconti, tra i quali alcuni riferimenti a topi investigatori e paperi parlanti dovrebbero esserci e poco celati, pure, il tutto sotto la lente deformante di questi autori nell'ombra. Promettentissimo.
-
Vizio di Forma di Thomas Pynchon. Non so chi sia l'autore o di cosa parli esattamente il libro, ma mi ha attirato la copertina e la trama ha fatto il resto. Il libro pare interessante, io lo segnalo.
- Notizie kinghiane, infine. Il nuovo libro di Stephen King uscirà a novembre 2011 e si intitolerà
11/22/63, giorno dell'uscita in USA e Canada e giorno dell'assassinio di John Kennedy. Non a caso, dato che il romanzo parlerà di quell'evento e di un viaggio nel tempo ad esso collegato...
Il romanzo successivo dovrebbe essere, invece,
un nuovo capitolo della saga fantasy La Torre Nera. E' vero che la storia si è chiusa con i 7 libri del ciclo (trovate la recensione per ognuno in questa stanza del forum), ma l'idea di questo libro è che sia un capitolo aggiuntivo, che si intersechi all'interno degli avvenimenti, e non prima (a quello pensano i fumetti-prequel) o dopo, che alla luce dello spettacolare finale non avrebbe senso. Si intitolerà
The Wind Through the Keyhole e si porrà narrativamenter tra il quarto e il quinto libro della saga. Una notiziona, anche se non so quanto buona, dato che lo stesso autore ammette che questo romanzo aggiuntivo aggiunge ben poco alla saga e alla costruzione del protagonista, Roland. Però vista l'importanza e l'imponenza della saga, che colgo l'occasione per consigliarla nuovamente a tutti voi, e visto anche il suo futuro sbarco al cinema, resta una news non da poco.