[Lone Scherfig] An Education

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • La terza pure, ma è improbabile. Le altre due invece qualche speranza seria l'hanno... io le ho pure messe nel mio pronostico.
    Nick Hornby si dimostra un genio nella scrittura di questo film, da cui traspare un rispetto per il tema (così lontano dal suo genere) e una maestria nell'arte del narrare uniche. Io appena uscito dalla sala sono entrato in libreria e ho comprato la sceneggiatura del film, pubblicata da Guanda.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Bè, non mi sembra che il tema sia lontano dal suo genere, tutt'altro... Forse lo è il contesto in cui si svolge la vicenda, dato che Hornby ha sempre scritto romanzi ambientati nel presente.
    Poi quando l'hai letto mi fai sapere se il volume contiene qualcosa di più rispetto al mero copione del film? Perchè se i dialoghi sono identici e la sequenza delle scene è identica, piuttosto preferisco rivedermi il film, nonostante la mia venerazione per Hornby.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • leggere una sceneggiatura è in ogni caso un'esperienza poco dissimile dal vedere il film (soprattutto se il film lo si è già visto), al di là del fatto che la sceneggiatura possa differire in qualcosa dal prodotto finale. Poi di solito le sceneggiature pubblicate credo che siano riviste proprio per adattarle al 100% al film, non sono le sceneggiature di lavorazione.
    Bè, non mi sembra che il tema sia lontano dal suo genere, tutt'altro... Forse lo è il contesto in cui si svolge la vicenda, dato che Hornby ha sempre scritto romanzi ambientati nel presente.
    sì però questo è scritto dal punto di vista di una ragazza. Come hai detto tu Hornby è un "nerd", l'educazione sentimentale di un nerd di oggi è parecchio diversa da quella di un ragazzo (o una ragazza) degli anni '60, non è solo un diverso contesto, è un contesto che cambia completamente le carte in tavola, un giocattolo nuovo per Hornby, con cui si è destreggiato da professionista/autore, non da nerd.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Torna a “Cinema a 360°”