[Fox] Pagemaster: L'Avventura Meravigliosa

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Il trailer di questo film m'incuriosì al momento della sua uscita al cinema, nel 1994. Tuttavia dovetti aspettare il 1997 per vederlo, in televisione, perché non fu programmato al cinema del mio paese. La parte animata però mi deluse un po', perché la trovai troppo infantile e senza la possibilità di approfondire i personaggi. Tra l'altro, considerare I viaggi di Gulliver come un mero romanzo d'avventura significa sminuirli grandemente: in realtà si tratta di un'opera molto complessa e che si presta a considerazioni di carattere filosofico e di forte denuncia sociale. Un'ottima versione televisiva di quell'opera è questa miniserie: rispetto al romanzo, la "cornice" (in cui Gulliver è tornato in Inghilterra) è stata inventata dagli sceneggiatori, ma si può dire che lo spirito caustico di Swift sia ancora percepibile.
    DeborohWalker ha scritto: Il soggetto mi ha sempre incantato (la possibilità di viaggiare e usare i libri già esistenti è stata poi ripresa con toni più epici nella saga di Inkheart)
    Non solo: conosci questa serie animata? Io la vedevo su Italia 7 all'inizio degli anni '90.
  • Di questo film ricordo solo che mi piaceva assai e che ahimè durava troppo poco (la mia scena preferita era quella di Mr. Hide).
  • Mi sa che l'ho visto, ma ero molto piccolo e non lo ricordo affatto. Mi toccherà una revisione, appena se ne presenterà l'opportunità! ;)
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Torna a “Animazione Occidentale”