Premetto e ammetto la mia conoscenza pressochè nulla di
Fantasia 2000...
Gli altri sono stati tutti film della mia infanzia tanto quanto quelli del precedente girone, giusto con un pelino in più di maturità.
A parte
Pocahontas, che è bello, porcamiseria. Atipico, con qualche difetto, ma un film onesto che già ebbi a dire sul relativo topic. Ma che non prende lo stesso il mio voto (restanzo a un IMHO immeritato 0 voti) per il fatto di averlo visto per la prima volta poco più di un anno fa, e perchè è comunque inferiore agli altri film del girone.
Il Gobbo di Notre Dame è stato lì lì per beccarsi un mio voto. Epico, memorabile, con scene eccezionali (tutta la scena del caminetto di Frollo che diceva Grrò, ma anche l'inizio, e lo sviluppo in generale della trama), e un protagonista così inusitato da non essere quello che si prende la mano della bella di turno. Riferimenti religiosi, e una bellissima e celbre chiesa sullo sfondo. Meritati tutti i voti che leggo qui sopra gli sono stati assegnati.
Mulan è un altro film che ai tempi snobbai (ok, forse quel pelino in più di maturità era proprio -ino -ino

), e che ho rcuperato sempre l'anno scorso, nella fase in cui cercai di recuperare più film Disney possibili tra quelli che mi persi "in diretta".
Mulan è proprio un gran bel film, animazioni molto piacevoli, una protagonista femminile molto forte, tematiceh pesanti com l'onore e la differenza tra i sessi, un personaggio come Mushu che un po' mi ha ricordato il Genio (senza arrivare a toccare certe vette, ovviamente) - irresistibile, premiato anche dal doppiaggio italiano di Papi - e con una trama interessante. Eppure non l'ho preferito ai due film rimasti, che quindi ho votato.
Hercules è un film che ho adorato fin da subito. Non mi stupì leggere sul retro della videocassetta che i registi erano gli stessi del mio Classico preferito, cioè
Aladdin, perchè la verve che si trovava all'interno era la stessa. Una specie di merchio di fabbrica. Il film l'ho amato da allora in poi, guardando e riguardando la vhs, rimanendo affascinanto dalla stilizzazione, ridendo per Filottete e per Pena & Panico, ma soprattutto osannando un cattivo come Ade, capace di essere divertente fino alla morte con battute e atteggiamenti perfetti per un cattivo disneyano. Voto istantaneo.
E poi ho deciso di premiare
Tarzan, che l'ha spuntata sul
Gobbo: in parte perchè immaginavo che Quasimodo si sarebbe preso già senza il mio aiuto un bel po' di voti, e un po' perchè durante la seconda metà degli anni '90 penso di aver preferito
Tarzan. Di questa pellicola ricordo la splendida colonna sonora, che ai tempi continuavo a cantare e ad ascoltare paragonandola in bellezza a quella del
Re Leone, Phil Collins è stato un grande!Ma anche la bella storia, la condizione di Tarzan come diviso tra mondo umano e mondo delle scimmie, lo stile dei disegni, il padre di Jane, la bellezza di Jane e pure il cattivo, per quanto non sia tra i più brillanti dei Classici. Una storia che mi appassionò.