Il girone che tanto temevo.
Quello dei film visti per la prima volta al cinema, quelli tanto attesi da marmocchio, quelli di cui ho comprato la cassettina con le canzoni, quelli di cui avevo l'album di figurine completo e l'adattamento a fumetti su Topolino.
Il primo voto, non ci penso neanche, lo do ad Aladdin.
Prima dell'arrivo di Stitch e della Pixar era il mio film Disney preferito (ora ho qualche dubbio ma probabilmente il primo gradino sarebbe sempre suo) e non può non essere votato dal sottoscritto.
E' un film a mio parere perfetto, fantastica la storia, fantastiche le canzoni, fantastica la recitazione dei personaggi umani e quel gioiello di istrionismo che è il Genio (nella versione italiana di Proietti, addirittura migliore di quella di Robin Williams).
A livello personale, ma questo ha davvero un valore minimo nella valutazione, è anche il film che mi accompagnò nella mia gita ad Eurodisney da bambino: durante il viaggio in treno per Parigi all'andata lessi la prima metà del fumetto su Topolino, mentre al ritorno da Parigi in treno lessi la seconda metà su un Topolino italiano trovato in un edicola della stazione parigina. E ovviamente in quel periodo Eurodisney era tutta addobbata Agrabah-style.
Il film che so a memoria, uno dei pochi che non mi stancherei davvero mai di guardare.
E, nonostante la difficoltà del girone, la seconda mia scelta sarebbe stata abbastanza facile.
Tra La Bella e la Bestia e il Re Leone, altri miei film da Olimpo Disney, mi basta qualche secondo per pensarci su e decretare che il primo lo apprezzo di più, anche qui per gli stessi motivi di Aladdin: la recitazione dei personaggi, le canzoni, la storia, il mattatore Lumière...
Scelta abbastanza facile, quindi.
Enno, perchè qui si bara e ci si mette In Viaggio Con Pippo (dovrebbe pure esserci La Lampada Perduta, allora

).
In Viaggio con Pippo è un film molto personale per il sottoscritto, quando l'ho visto ero in tutto e per tutto un Maximilian Goof, e dopo averlo visto in famiglia mio padre si inventò addirittura una gitarella in macchina lunga un week-end, solo io e lui, lasciandomi fare da navigatore con la cartina. Peccato non ci fossero mega-concerti di idoli del pop nella zona.
Un film che anche ora mi perseguita, adoro le canzoni nonostante non siano tutte all'altezza degli altri Classici; un paio d'anni fa dedicai pure un mesetto a ideare un possibile cosplay di Max che canta la canzone nel teatro della scuola, con tanto di carrucola nel salone cosplay per volare sul pubblico, sogno purtroppo mai realizzato.
Tra l'altro ricordo ancora l'impressione straniante che mi lasciò il film: nel trailer si vedeva quel montaggio veloce di posti visitati e cose fatte (il cambio della ruota, le montagne russe, la casa storta, ecc...) quindi io mi aspettavo un film che mostrasse tante mini-avventure buffe, una sorta di road movie nel quale si sarebbero avvicendati "ideali cortometraggi" di Pippo a zonzo col figlio. All'epoca la cosa mi lasciò perplesso all'uscita del cinema, era uno stupore un po' positivo ma anche negativo, ora sono convinto sia di certo meglio così.
Scelta ardua, dicevo.
Tra La Bella e la Bestia e In Viaggio con Pippo, scelgo il Classicone per eccellenza, perchè è davvero realizzato una spanna sopra, è qualcosa di magistrale.
Ma mi piange il cuore a non poter votare Pippo.