Il Torneo dei Film Disney - 5° Girone: Il Periodo Xerox Parte II - Il Passaggio del Testimone

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 56
23) Le Avventure di Bianca e Bernie
25%
14
24) Red & Toby Nemiciamici
14%
8
25) Taron e la Pentola Magica
13%
7
26) Basil l'Investigatopo
43%
24
27) Oliver & Company
5%
3

• Solo un piccolo dubbio mi ha attanagliato in questo girone. Per il resto era semplice scartare Taron (che non ho mai avuto il piacere di vedere), ma anche Le Avventure di Bianca e Bernie (film delizioso, eh, per carità, ma per me non preferibile agli altri del lotto).
    Il mio voto sicuro e certissimo è andato a Basil L'Investigatopo. Una pellicola veramente riucita e ben realizzata, uno spunto geniale e interessante molto ben sviluppato, che mi ha regalato un'avventura entusiasmante ma anche divertente, con un protagonista irresistibile e un cattivo come Rattigan veramente azzeccato. La canzoncina della "trappola mortale" è qualcosa che adoro.
    L'ardua scelta di cui parlavo riguarda Oliver e Red&Toby. Entrambi film molto simpatici e carini, forse non elevabili al rango di capolavori sono comunque due belle storie ben narrate e che ricordo col sorriso. Alla fine il mio secondo voto è andato a Red & Toby Nemiciamici, per il suo essere sia simile alle fiabe più classiche sia con un piede nel futuro. Inoltre è meno caratterizzato temporalmente e socialmente dell'altro (per quanto vedere quella New York mi piaccia molto).
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Brr.

Oserei dire girone pessimetto.

Voto Basil e Oliver perché sono gli unici che riesco a guardare piacevolmente (del primo però non mi va affatto a genio la colonna sonora imho veramente smorta).

Taron poi ha di bello solo il fascino e l'atmosfera, ma presenta una storia talmente sballata e noiosa che lo escludo fin troppo facilmente.
  • Taron e Red&Toby esclusi subito senza troppe remore.

Basil votato subito, per il secondo voto sono stato indeciso tra Bianca & Bernie e Oliver & Company, entrambi film che ho apprezzato abbastanza. Non ho saputo trovarne uno davvero migliore dell'altro, perciò ho optato per Bianca & bernie avendolo visto più volte, qualcosa vorrà pur dire.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • se si potesse voterei due volte Basil, visto quanto mi piace! Uno dei due miei classici preferiti (l'altro è Hercules). Beh che dire... un giallo elettrizzante che ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine, con la sfida finale sul big ben che è una delle scene cult della mia vita. uno dei cattivoni migliori della storia del cinema, quel prof rattigan capace di uccidere uno dei suoi perchè lo chiama ratto!

L'altro voto è andato a Bianca e Bernie, ma non sono tanto convinto, visto che in questo gruppo c'è una sola stella e tanti gregari :P
  • Questo girone contiene i miei primi film Disney al cinema, quelli che più d'ogni altro evocano emozioni e ricordi nel rivederli.
    Voto Red & Toby nemiciamici e Basil l'investigatopo. Quest'ultimo è sicuramente il film più riuscito del periodo, ottima la resa del personaggio Basil, perfetta trasposizione topesca di Sherlock Holmes, suggestive le atmosfere della cupa e nebbiosa Londra di fine Ottocento.
    Di Red & Toby ricordo principalmente la sensazione di tristezza e malinconia che mi lasciò durante la prima visione (e non solo); la vicenda è scandita dall'alternarsi delle stagioni: per prima l'estate caldo scenario della spensieratezza e dei giochi dell'infanzia, l'autunno e l'inverno il periodo della separazione e della crescita, e infine la primavera, la stagione in cui Red conosce l'amore dopo la rottura con l'amico e la struggente scena dell'abbandono nella foresta. Splendida la lotta finale con l'orso grizzly (animato da Glean Keane) scenario della riappacificazione tra i due amici.
    Ultima modifica di Bordy il mercoledì 09 dicembre 2009, 15:50, modificato 2 volte in totale.
  • Il più difficile fino a questo punto. Sempre per me ovviamente. Che più che sul lato tecnico mi baso sul lato emotivo/ricordi.
    Sono stati i primi film visti al cinema. Quelli che per un motivo e per un altro mi sono rimasti dentro. I pianti con Red&Toby e Oliver, le risate con Bianca&Bernie, Basil *_* e il povero e bistrattato Taron. Ancora mi ricordo perfettamente dove, come e con chi andai a vederlo .. e si parla di quasi venticinque anni fa XD

Comunque alla fine Basil e B&B hanno avuto la meglio.
  • In questo girone la scelta mi è stata più facile.

Le avventure di Bianca e Bernie è carino, con delle belle atmosfere e buoni personaggi, ma continuo a preferirgli il sequel (forse perchè l'ho visto per primo).

Red e Toby è un bel film anche se un pò troppo malinconico, non è mai riuscito a conquistarmi completamente.

Taron e la Pentola Magica come spunto era buono, ma non è stato sfruttato al meglio.

Basil l'Investigatopo si è preso il primo voto. Un film molto divertente con un cattivo magnifico.

Oliver & Co. si è preso il secondo voto. Uno dei miei lungometraggi preferiti durante le elementari, con ottime canzoni che anticipano lo stile dei musical anni '90.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Mi sento molto combattuto in questo girone. Abbiamo l'ultimo film Disney della vecchia scuola, Bianca e Bernie, che un voto lo meriterebbe pure. E poi abbiamo i tre film gavetta della nuova guardia, che di lì a poco sarebbe esplosa con Sirenetta & co. Infine abbiamo un film ibrido, Red & Toby, che funge da anello di congiunzione tra i due team. Per le tematiche trattate verrebbe da votare pure quello.
    Eppure per stavolta voglio andare più di pancia che di cervello e dare un voto a Taron, così per incoraggiarlo, e perché a dispetto di una recitazione assolutamente affettata e manierista ha saputo regalarmi atmosfere e musiche bellissime, e appassionarmi al fantasy, e l'altro a Basil, che è indubbiamente il film migliore del lotto, frizzante, divertente e carismatico. Dispiace un po' anche per Oliver che ha saputo sancire la differenza tra Disney e la concorrenza (leggi: donbluttume vario) grazie alla sua freschezza stilistica, scegliendosi però un terreno di gioco, quello delle avventure urbane animalesche molto penalizzante e abusato.

Insomma dai, vada per il fighissimo topo detective con la voce di Gargamella e per il povero classico portatore di forti handicap.
  • Grrodon ha scritto:Insomma dai, vada per il fighissimo topo detective con la voce di Gargamella e per il povero classico portatore di forti handicap.
    e che è oggi, il Grrodon show? :adore:
  • Sì, che culminerà in un duello nel thread dei Robinson :asd:
  • Io ho un legame nostalgico con il primo Bianca e Bernie, non posso non votarlo. È il primo film Disney di cui ho memoria, anche se il primo a uscire dopo la mia nascita fu, di fatto, Taron (che non mi portarono a vedere). Ma credo di aver visto Bianca e Bernie in una di quelle seconde visioni estive pomeridiane, forse in un cinema parrocchiale... Di quella prima visione ricordo più le atmosfere che le immagini, anche perché, dopo, non lo incontrai più sino alle scuole elementari. Nel frattempo, mi ascoltai fino a consumarla una cassetta in cui era narrata la storia del film, accompagnata dalle canzoni. Ancora oggi qualche volta, quando rivedo quel film, ho i brividi. Quindi, giudizio irrazionale.

E poi Basil, con un po' più di razionalità. Ma volendo rimanere sul nostalgico, ho un'altra memoria, un articolo su un numero di Topolino che celebrava l'uscita del film (il periodo in cui gli articoli di Topolino erano belli fitti, non come quelli in corpo 72 della seconda metà degli anni '90). Si parlava degli ingranaggi del Big Ben in computer grafica, e si concludeva con una rassicurazione: i computer serviranno solo e sempre per animare oggetti, giammai una macchina darà vita al calore di un personaggio Disney. Le ultime parole famose...
  • Voto Bianca e Bernie per via dell'idea accattivante di base e per aver creato i primi antagonisti definiti "mediocri", quante Medusa possiamo incontrare...

Poi Basil che è un'ottima "parodia" di un genere che amo: il romanzo giallo...

Peccato per Oliver, ma l'atmosfera urbana anni '80 è invecchiata un quarto d'ora dopo l'uscita del film.
  • In questo girone mi accodo a Rebo (al quale mi accomunano i Classici usciti dopo la nascita), e come voto razionale vado su Basil, mentre per quello nostalgico Bianca e Bernie, film che in verità non ho mai visto tante volte, al quale però sono affezionato, forse per la storia, forse ancor prima di vederlo per la prima volta amavo già i personaggi perché da bambino ascoltavo un sacco le canzoni di Arianna (ebbene si...) e tra le mie preferite c'era quella del sequel australiano. E comunque non si può certo dire che nel film manchi lo sporco stile Xerox.
  • Red e Toby, perchè... ecco... perchè... perchè le storie di AMICIZIA... mi commuovonooo ;_;
    E poi Basil.
  • Girone moscio, questo.

Di Bianca e Bernie purtoppo, non sono mai riuscito a capirci un cazzo. E questo mi ha impedito di apprezzare il significato del film, portandolo a essere poco gradito ai miei occhi, pesante e decisamente poco attraente. I personaggi non sono mai riusciti veramente a rimanermi impressi nella memoria, per quanto sia stato un film che vedevo da piccolino, quindi -stavolta poco a malincuore- non lo voto.
    Stessa cosa vale anche per Red e Toby, che a parte Cippi e Sbuccia (C-C-C-CAAPPERI!) poco di veramente buono, mi ha offerto. Continuando non posso non parlare della parecchio debole colonna sonora, poco convinta e poco convinciente. E pur essento stato anche questo un film che vedevo da piccolo, non l'ho mai apprezzato.
    Il primo voto se lo becca invece Basil l'investigatopo, che ho conosciuto solo qualche giorno fa ma che oggettivamente è il migliore qua dentro, poco da dire. A cominciare dal personaggio principale che da solo regge tutta la scena, concludendo con uno degli antagonisti meglio animati che io abbia mai visto, Rattigan, soprattutto nel finale nello scontro sull'orologio, dove le sue movenze mi hanno tanto ricordato Brisby di Don Bluth (un'altro di quei capolavori che a guardarli impallidisci). Voto, quindi.
    E nella diatriba fra gli altri due credo proprio che la spunti Taron e la pentola magica, che seppur ricco di difetti non da poco -i protagonisti veramente poco simpatici in primis- mi ha offerto una colonna sonora ottima e delle atmosfere da brivido che difficilmente vedrò di nuovo in un altro film. Rimane a casa Oliver & Co. che, si, è carino, simpatico, ben costruito, ma è troppo figlio del suo tempo, e la scontatezza della trama ce lo dimostra. Peccato perchè la colonna sonora qui è azzeccatissima.

Voto quindi Basil e Taron.
  • Sono sinceramente perplesso di come tutti qui dentro abbiate criticato Oliver manco tanto per il film in sé quanto per le atmosfere che vi si respiravano...

Lol insomma, ci sono film di ogni epoca, che cacchio vi hanno fatto le metropoli cittadine anni '80-'90?
  • Cosa ci hanno fatto? Sono invecchiate istantaneamente perchè già di suo la metropoli è un' ambientazione opprimente, poi ficcaci il ragazzo con la radiolona sulle spalle e fai combo...

Vicende ambientate ai giorni nostri dovranno secondo me essere create tra almeno un secolo, così ne prenderanno gli aspetti più significativi (che ne diventeranno i clichè) e per tutti saranno sì vecchi, ma storia.
  • Bè, capisco la differenza tra un Classico fiabesco ambientato in un ipotetico medioevo o un'avventura nell'Arabia delle mille e una notte con un film urbano tutto palazzi e ragazzini con lo skate... ma non so se a questo punto il discorso che viene fatto riguarda esclusivamente una storia con personaggi nuovi creati per illustrare un solo film, o se si vuole farlo in toto. Perché a questo punto anche In Viaggio con Pippo dovrebbe essere stancante e opprimente, essendo in piena America anni '90 con tanto di bulli e pupe e metallari rockettosi a scuola. Ma forse Pippo non stanca perché appunto è Pippo, personaggio famoso e pluri-utilizzato che accompagna da decenni le nostre letture?
    A me sinceramente l'atmosfera "odierna" di Oliver mi è piaciuta, può darsi che forse l'invecchiamento che molti contestano deriva da molti film della concorrenza di quel periodo, con l'animaletto-cane-topo o ragazzino di turno in piena città... :mah:
  • Concordo con Vito, ritengo che ora gli anni '80 abbiano una propria identità ben definita... D'altronde esistono film e telefilm ambientati negli anni '60 (Grease, Happy Days e compagnia bella) e non mi sembra proprio che siano "prematuri" pur non essendo passato un secolo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”