Questa volta la scelta mi è stata più facile.
Saludos Amigos l'ho escluso subito, un pò per la sua misera durata, un pò perchè non presenta caratteristiche di particolare rilevanza.
I Tre Caballeros è un film bello, simpatico, frizzante. La visita a Baia è la mia scena preferita, un ottimo esempio di commistione fra animazione e live-action, con Paperino, Josè Carioca e mio fratello che sbavano dietro ad Aurora Miranda. Fenomenale. Però... però... il finale di questo film (parlo dell'ultimo quarto d'ora) è così noioso che ti fa dimenticare quanto ti sei divertito prima, quindi non ho votato neanche questo.
Musica Maestro ha troppi alti e bassi.
La Balena Ugoladoro è un capolavoro, altri episodi sono carini e divertenti ma altri ancora risentono del passare degli anni e al giorno d'oggi sembrano quasi dei pezzi da museo (io in particolare non sopporto il quarto).
Bongo e i tre avventurieri si è preso il mio primo voto. E' vero che in alcuni momenti
Bongo è un pochino soporifero ma si risolleva con la canzone dei ceffoni. Ma il vero gioiello di questo film è
Topolino e il fagiolo magico, bellissima interpretazione del trio. E poi, sò che sono in minoranza, ma a me Edgar Bergen piace, è un ottimo narratore e ho sempre trovato il pupazzo di Charlie come il personaggio più divertente del film.
Lo scrigno delle sette perle per poco non si è preso il secondo voto. Adoro tutti i suoi episodi, in particolare
Jhonny Semedimela, ma la scena live-action con Luana Patten e Bobby Driscoll mi è sempre sembrata molto forzata, in più la canzone che cantano i cow-boy prima di raccontare la storia è noiosissima.
Le avventure di Ichabod e Mr Toad è forse il migliore dei film presenti nel girone. Nessuno dei due episodi presenta scene sottotono, le trame sono sviluppate bene e i personaggi sono indimenticabili. Per questo il mio secondo voto è andato a lui.