[Allegati Repubblica] L'Enciclopedia delle Strisce

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • La proposta editoriale mi sconfiffera fino a un certo punto. Ho sempre "usato" i Classici di Repubblica per accaparrarmi opere che altrimenti mi sarebbero mancate, che si limitassero al volume stesso o fossero solo parti autoconclusive di opere più vaste.
    Adesso, avere volumi con strisce alla rinfusa di questo o quell'argomento non è proprio il mio obiettivo. Se desidero mettermi in pari coi Peanuts mi compro la raccolta completa che sta gradualmente ucendo, lo stesso vale per Calvin e Hobbes, di cui si vocifera un ritorno cronologico. Di Mafalda ho già il libro con l'opera completa.
    Avrei forse preferito una serie di volumetti monografici dedicati di volta in volta al "meglio di" un fumetto a strisce differente, ma suppongo che la cosa valga più che altro per me, e che un pubblico disposto ad accettare un fritto misto di tutto ci sia.
  • Mmhh...
    Dubito che lo prenderò.
    Di sicuro costerà un bel po', vista l'ottima edizione che sarà. Non che questo prezzo non sia meritato, anzi... Con le due serie di Classici ci hanno mostrato quanto il volume valga il prezzo.
    Ma personalmente la aquisterei solo se fossero volumi monografici.
    Come Grrodon ho già tutto Calvin & Hobbes, Mafalda, e la serie completa dei Peanuts sta arrivando... Le altre serie mi piacciono meno, e anche se alcune mi interesserebbero molto, non mi sfagiola leggerle sparse nei volumi...
    Mettiamo che voglio rileggermi, che ne so, Doonesbury, dovrei andare a sfogliarmi tutti i libri andandomele a cercare... Nahhh, non lo vedo possibile.
    Quindi non mi sento pronto a sostenere una tale spesa per qualcosa che leggerei solo una volta.
    E soprattutto ho un comodino con più di 50volumi a fumetti (non giornalini, volumi come Sandman, Hellboy, Complete Peanuts e altre cose di queste dimensioni) che aspettano di essere lette, mi sa che non riuscirò mai a metteri in pari con le nuove uscite.
  • DeborohWalker ha scritto: Di sicuro costerà un bel po', vista l'ottima edizione che sarà.
    7,90 € a volume, ed il primo non è neanchein omaggio...
    Per ora non penso di seguire la collana, considerando che devo recuperare già i volumi di Corto Maltese... Magari darò un'occhiata al primo numero direttamente in edicola!
    Indi una mano fra la sua mi prese
    Con lieto volto, e con parole alate
    aggiunse: "Vieni, andiamo a quel paese".

Guido Martina - L'Inferno di Topolino
  • MarcheseDelGrillo ha scritto: 7,90 € a volume, ed il primo non è neanche in omaggio...
    Sicuri che 7,90 è il prezzo fisso???
    Nella pubblicità c'è scritto "Il primo volume a SOLI 7,90" e il che mi fa sospettare che sia una promozione per attirare i lettori (le collezioni DeAgostini fanno scuola) e i prossimi costeranno un bel po' di più...
    Ipotizzo un 14,90 euro.
  • DeborohWalker ha scritto:Sicuri che 7,90 è il prezzo fisso???
    Nella pubblicità c'è scritto "Il primo volume a SOLI 7,90
    Sul sito ufficiale dell'iniziativa (http://www.repubblica.it/marketing/2006 ... index.html) io quel "SOLO" non lo leggo, ma niente di più facile che i volumi successivi costino di più.
    In quel caso, però, mi stupirebbe un tantino la scelta dei 7,90€ come "prezzo lancio"...

• Trovo altamente improponibile, nonchè parecchio improbabile & irreale che il prezzo salga così tanto. Lo comprerebbe solo Donocchio (senza leggerlo), non penso vogliano attuare una scelta così suicida.
  • Grrodon ha scritto:Trovo altamente improponibile, nonchè parecchio improbabile & irreale che il prezzo salga così tanto. Lo comprerebbe solo Donocchio (senza leggerlo), non penso vogliano attuare una scelta così suicida.
    Infatti io credo che il prezzo definitivo sia 7,90 €, soprattutto considerando quanto costava la precedente collana di fumetti distribuita da La Repubblica e curata dalla Panini Comics (sto parlando dei Classici del fumetto, chiaramente): 6,90 €.
    Un prezzo TROPPO più alto sarebbe ingiustificato e alquanto azzardato...

• Io non lo prendo comuque :lol:
    Avrei preso il primo per curiosità se c'era un prezzo lancio tipico... chessò, un euro. Ma così non prendo nemmeno quello.

Adoro le strisce, anche quelle umoristiche... Prendo il Complete Peanuts Fantagraphics e ho il paccone di Calvin & Hobbes e li adoro. Ma una raccolta tematica proprio non mi può interessare nemmeno di striscio!
  • beh.. io alla fine ho ceduto... ho mandato mia mamma a prendere il primo volume...
    non conosco quasi per nulla le striscie, a parte qualcosa dei peanuts e mafalda... quindi, una raccolta di un pò tutto non mi spiace...
  • quali serie contiene a parte peanuts, mafalda e calvin?
  • calvin e hobbes
    peanuts
    mafalda
    boondoks
    spirù
    opus
    hagar
    hi & lois
    baby blues
    bibì e bibò

purtroppo non ho ancora potuto leggerlo...
  • Ecco l'elenco dei titoli delle strisce del secondo numero:

- Peanuts
    - Lupo Alberto
    - Andy Capp
    - Sturmtruppen
    - Zits
    - Blondie
    - Liberty Meadows
    - Hi & Lois
    - The Better Half
    - Arcibaldo e Petronilla

Ricordo la spazio della storia delle strisce. In questo numero dal 1910 al 1920.
  • Il tema di questo secondo numero qual'è? E il prezzo è rimasto fisso?
  • Il tema di questo numero è l'AMORE. E il prezzo è sempre €7,90.
  • Costano troooppooo..troppo troppo troppo.
    E dietro a questo prezzo ci sono gli interessi economici di Panini, che, sempre più primadonna del mercato fumettistico italiano, si permette di fare il bello e il cattivo tempo. Solo che stavolta hanno straorzato, han voluto guadagnarci più del dovuto e probabilmente non otterranno il ritorno d'immagine che si aspettano, ottenuto con le precedenti collaborazioni con Repubblica.
    Who Watches the Watchmen?
  • io avrei voluto prenderlo tantissimo... ma in effetti è impossibile fare una serie così cara... eppure è davvero un peccato, perchè è davvero bella...
    Solo che stavolta hanno straorzato, han voluto guadagnarci più del dovuto e probabilmente non otterranno il ritorno d'immagine che si aspettano, ottenuto con le precedenti collaborazioni con Repubblica.
    la panini e sopratutto la planet manga sta davvero rompendo le scatole con i prezzi...
    se non mi sforzo di trovare i soldi per questa serie è perchè ce l'ho a morte con la panini e cerco di boicottarla in ogni modo possibile... >_>
  • A me non spaventa il prezzo (che comunque visto il numero di pagine e l'edizione con copertina cartonata è giustificato) ma piuttosto il fatto che non siano volumi monografici. Volumi contenenti striscie un po' da tutte le strisce difficilmente li rileggerei dopo averli comprati, e lo spazio in camera mia sta diminuendo drasticamente, quindi difficilmente comprerei qualcosa che leggerò una sola volta.
  • Per non parlare poi della periodicità, presumo che tra classici, serie oro, e topostory la gente sia anche stufa di sborsare 8 euro ogni settimana...
  • Finalmente ho finito di leggermi tutti e dieci i volumi. Alcuni imperdibili, altri così e così, ma comunque una bella iniziativa.

A parte i già noti e da me amati C&H, Peanuts, sturmtruppen, lupo alberto, cattivik e Mafalda, pollice su per Mutts [una conferma dopo il volume edito da panini che avevo letto l'anno scorso], Liberty Meadows, Zits, Dilbert, boondocks e Doonesbury [conoscevo ma non bene ... cercherò di recuperare materiale ora ^^], pollice a metà invece per isidora, sansone, garfield, andy capp e nilus [troppo abituato a vederli sulla settimana enigmistica o riviste simili], pollice verso invece per gli altri che non mi hanno detto nulla ^^

Cmq in finale opera pregia e che fa la sua figura nella libreria ^^
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”