Woody è un cowboy. O meglio, il giocattolo che rappresenta un cowboy, ed è il giocattolo preferito del suo padroncino, Andy. In virtù di questa carica, è il Capo di una banda di giocattoli davvero variopinta, e che conta maiali, patate, pastorelle, dinosauri e chi più ne ha più ne metta. Ma il giorno del compleanno di Andy, questo riceve un regalo. Un nuovo giocattolo: Buzz Lightyear, un astronauta scintillante e ricco di funzioni strabilianti! Prenderà il posto di Woody nel cuore del piccolo Andy. E' probabile.
Con questa storia di giocattoli inizia l'epopea del cinema d'animazione digitale, e protagoniste di questa epopea (per un bel po' anche incontrastate
A 10 anni di distanza Toy Story è ancora l'esempio che i moderni animatori digitali seguono, anche se questo è un film che, visti i risultati di oggi, potrebbe essere definito anche "sempliciotto". Le ambientazioni sono morbide e gommose, come se il bambino-spettatore potesse farsi male urtando da qualche parte
La colonna sonora non è così esaltante, come non lo sono le quattro/cinque canzoni di Randy Newman, a parte l'unica che mi è piaciuta che è "I will go sailing no more", quando Buzz Lightyear, finora convinto di essere davvero un astronauta, scopre la triste realtà del suo essere giocattolo.
Voci originali straordinarie di Tom Hanks e Tim Allen. Voci italiane di Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto.
Ma perchè non parlare della meravigliosa edizione in DVD uscita in occasione del 10° anniversario di questa pietra miliare del cinema? Eh, perchè? PARLIAMONE, invece! E senza indugio!!
L'edizione è ovviamente a due dischi, e altrettanto ovviamente in Italia è a un disco solo. C'è da dire che uno dei filmati più succulenti di questa edizione è anche nel disco italiano: "The legacy of Toy Story" (La leggenda di Toy Story, credo si chiami in italiano). Commenti a profusione sul film da parte dei filmmakers più impensabili, che quando li ho visti sono letteralmente rimasto a bocca aperta e volevo morire
Ovviamente c'è anche il commento audio di John Lasseter e tutta la crème de la crème Pixar. E per finire, una succulenta anteprima di Cars, commentata da Mr Lasseter.
Sul secondo disco, c'è il Making of d'epoca, con i giovanissimi Lasseter & co., quando ancora non sapevano di stare per diventare miliardari. Poi varie scene tagliate (animate o tratte dagli storyboard), decine di dietro le quinte relativi ad ogni singolo aspetto del film, il tutto contornato da TANTISSIMI easter eggs non troppo nascosti, e l'immancabile giochetto che non ho nemmeno provato
Insomma, un'edizione riempita di extra interessantissimi all'inverosimile, come solo la Disney sa fare.

Blu-ray Disc