Contrariamente alle vostre, le mie recensioni tendono ad essere piuttosto sbilanciate verso la mia personale sensibilità, piuttosto che verso un'oggettiva analisi tecnica. Sono più irrazionale che altro..
Data la mia insana passione per le trasformazioni, i brillantini e i modelli di caratterizzazione giapponese (colore-potere magico-personalità), Winx mi ha subito incuriosita. Non mi vergogno ad ammettere che l'ho guardato: la mia politica è che in ogni cosa, esperienza e situazione contenga "ispirazione potenziale", il che si traduce in "più cose guardo più idee mi vengono". Scusate la digressione.
All'epoca (sei anni fa) ero ancora fan di Witch, e l'arrivo di Winx mi è sembrato decisamente sospetto, perché pensavo, e penso tuttora, che Witch (le prime due serie) sia migliore di Winx.
Winx non ha una trama particolarmente originale né complicata. La mia impressione è che sia una manovra commerciale, ben camuffata e ben riuscita, che rielabora idee già viste e le ripropone con un design accattivante. Il mio interesse per Winx consisteva più nella collezione di immagini (alcune sono davvero bellissime, a mio parere) che nella visione della serie, che non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Il susseguirsi della serie, poi, ha messo in evidenza una debolezza fatale: appare chiaro che le serie non sono state pensate tutte insieme, e vengono create di volta in volta per sfruttare il successo planetario della prima serie, finendo per essere incoerenti tra di loro e sfoggiare trame sempre più sottili.
Sono tornata sul tema Winx dopo la quarta serie (guardata con mia sorella di nove anni) nella quale ho visto cose che non mi piacevano, e mi sarebbe piaciuto discuterne con voi, ammesso che sappiate di cosa sto parlando. A voi la parola: ditemi tutto quello che vi viene in mente a proposito di Winx, stile brainstorming, nel bene e nel male.