Ordunque, ho dato una possibilità alla serie.
I Puffi Neri
Saranno i pregiudizi, sarà che comunque i Puffi li ricordavo come creaturine spensierate con problemi abbastanza canonici per un fumetto per bambini, ma non mi sarei mai aspettato una storia simile, per cominciare.
Eh, sì, licantropismo.
I Puffi Neri ha esattamente la struttura e gli elementi di un film di zombie creato da Romero: l'attacco di un esercito di "diversi", i soggetti che si dividono per cercare il nemico e vengono attaccati singolarmente in un luogo isolato, il Puffo nero che viene catturato e che riesce a contagiare i suoi carcerieri, e addirittura il discorso del Grande Puffo alle masse, che non sfigurerebbe davanti ad una platea armata di fiaccole, forconi e fucili. E alla fine, un momento in cui tutto sembra spacciato, il Grande Puffo è l'ultimo baluardo della resistenza, ma anche lui viene morso...
Non c'è che dire, fin da subito si mostra la natura "sociologica" degli esserini blu, addirittura con una struttura che in futuro sarà utilizzata per il genere zombie... Questa storia nasce addirittura una decina d'anni prima dell'uscita de
La Notte dei Morti Viventi, che ha dato vita al genere; non si può però dire chequesto fumetto abbia creato da zero il genere, dato che è stato pubblicato cinque anni dopo il romanzo I Am Legend, che ha influenzato tutte le storie zombie successive. Ma chi lo sa, magari Romero ha preso spunto dai Puffi...
Piccolo appunto sulla prima rilettura dei Puffi dopo circa 15 anni: mi ha ovviamente basito il vedere i Puffi con gli occhi "a puntino", abituato com'ero alla versione televisiva. E' uno studio del character design, qui ancora all'inizio, oppure sarà una costante come Rat-Man che alterna gli occhi a puntino agli occhi tondi e pieni?
E poi ho trovato "abusato" l'utilizzo del puffare: nell'episodio del puffo volante, che mi risulta essere di 5 anni dopo, l'equilibrio è decisamente più azzeccato e non viene usato ad ogni piè sospinto.
Il Puffo Volante
Storia pescata "dal futuro", non essendo cronologicamente attigua alle altre due, Il Puffo Volante, mi è parso un puro divertissement, basato sul meccanismo dei tentativi, spesso usato in numerosi cortometraggi Disneyani o della Warner.
La struttura, pur se ripetitiva, risulta divertente, non tanto per le diverse strategie che regolarmente falliscono, ma per il sempre crescente gruppo di Puffi che segue gli esperimenti dell'aspirante Icaro, alla ricerca dei propri oggetti che sono scomparsi.
Il Ladro di Puffi
Buona la costruzione dell'albo, pur se non cronologicamente perfetta: assieme a una storia "sociologica" e una storia divertente, ecco ora un episodio più incentrato sull'avventura; la storia ha importanza valenza storica, mostrandoci per la prima volta Birba e Gargamella, e spiegandoci le vere motivazioni delle azioni dello stregone. Peccato però, come ha già detto Grrodon, per la posizione del Puffo Volante prima di questa storia, dato che lì vengono citati Birba e Gargamella; se prorpio si voleva inserire quella storia nel primo albo, almeno si sarebbe potuta mettere in fondo, così da non creare questo "errore di continuity", trasformando I Puffi in una serie di episodi sparsi, quando in fondo pare che una continuity di base, almeno all'inizio ce l'abbiano.
Buona storia, è gradevole vedere tutti i Puffi, come un esercito di lillipuziani, agire per combattere un nemico comune.
Continuo a non capire cosa ci sia di divertente nel tormentone del grande Puffo che urla "NO, QUESTO E' UN...!!". Nei Puffi Neri, avveniva prima con le farfalle, poi il papavero, e pensavo fosse un tormentone interno all'episodio, e potevo capirlo, ma vedo che qui viene addirittura ripreso con il chiodo... Mah.
In definitiva un buon volume, che vale tutti i soldi di questa prima uscita promozionale. Dato che il prezzo del secondo e terzo albo è addirittura inferiore, non me li lascio scappare, poi deciderò ù_ù
Sarebbero però ben altri i fumetti franco-belgi mai stampati in Italia, oppure non più reperibili nella loro interezza, di cui gradirei molto di più una riedizione cronologica: Spirou, Lucky Luke, TinTin, Titeuf...
Speriamo che qualcuno decida di cavalcare l'onda di questi albi dei Puffi.
P.S.
Guardando la lista che Grrodon linkò il 30 Settembre, ho notato che gli albi originali sono 22; quella lista è incompleta, oppure la Planeta negli albi successivi pubblicherà anche qualche storia "apocrifa", non di Peyo?