[Eoin Colfer] Artemis Fowl - Il Codice Eternity

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Letto anni fa, così come i precedenti, questo terzo libro rimane probabilmente il mio preferito della saga (tenendo conto che ancora non ho letto l'ultimo uscito qui in Italia). L'inizio del libro mi è rimasto nella memria per come è mostrato Artemis, per come tratta con freddezza gli affari con questo poco raccomandabile Jon Spiro. Spiro che, a sua volta, è un ottimo antagonista, temibile quanto basta ma fondamentalmente ignaro del Popolo. Ciononostante rappresenta un pericolo allorchè la sua guardi del corpo ferisce quasi mortalmente Leale, e perchè ruba l'invenzione che Artemis gli aveva mostrato, il Cubo. Un incipit frenetico e da thriller alla Ken Follett, che mi ha spronato alla lettura e che mi fece finire l'intero libro in poco tempo. La trama si svolge con intelligenza e il piano che imbastisce Artemis con la collaborazione di Spinella, Polledro, il mitico Bombarda e degli altri amici del Popolo è geniale.
    Il ritmo frenetico quindi garantisce al libro scorrevolezza e una trama solida, non priva di divertimento come Colfer ci ha abituato e adrenalinica, anche per le condizioni di Leale.
    La fine del libro, ai tempi, mi fece pensare che [spoiler]la storia di Artemis si chiudesse lì, con l'impossibilità da parte del ragazzo di avere di nuovo rapporti col Popolo grazie allo spazzamente di Polledro[/spoiler], cosa che invece viene smentita dal fatto che quella che credevo una trilogia è a conti fatti un'esalogia (e non so bene se sia completa oppure no)
    Rimane il fatto che questo è il libro della serie che finora ho preferito, forse anche più del primo.

Ah, piccola nota curiosa: praticamente è stata la pubblcità di questo terzo romanzo a farmi leggere per la prima volta il nome Artemis Fowl, trovata sulle pagine di PK Frittole # 15, che conteneva la faraciana "Lo sciame".
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”