[Ligabue, Casali & Camuncoli] La Neve Se Ne Frega

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Sì, un buon lavoro. Fa riflettere, forse un tantinello troppo per il sottoscritto visto che la lettura in questione mi ha messo a disagio persino più di Maus.
  • L'ho riletto qualche giorno fa, l'avevo preso appena uscì la versione in tre fascicoletti mensili...
    La storia è buona, ho sempre creduto che Ligabue fosse un narratore di storie quasi migliore del suo essere cantante: l'atmosfera è angosciante, il futuro alternativo costruito è credibile e incredibilmente funzionante nelle sue regole e nei suoi meccanismi, i personaggi sono ben caratterizzati in un misto di asetticità e passione.
    Non ho però mai letto il romanzo originale del Liga e riavvicinandomi a questa graphic novel per una seconda volta mi sono reso conto che forse non è un adattamento poi così riuscito come mi sembrava la prima volta: ci sono un sacco di dialoghi eterni, pagine fatte quasi unicamente di didascalie e pensieri dei personaggi... Insomma, siamo forse un po' troppo vicino alla narrazione da prosa, quindi un po' si perde il senso di trasformare la storia in un media differente.
    Certo, poi è stata l'occasione per avvicinare lettori diversi alla storia (avevo già sentito la sinossi del romanzo appena uscì ed ero molto interessato a leggerlo, ma per un motivo o per l'altro non ero mai riuscito a farlo) ma forse l'adattamento, nel senso più profondo del termine, non è avvenuto al meglio.
    Poi i disegni di Camuncoli in questa performance non mi hanno fatto particolarmente impazzire, credo che si sarebbe potuto fare molto meglio, anche in funzione della storia raccontata.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Trovo che i disegni di Gipi sarebbero stati di gran lunga più indicati per una storia simile...
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Torna a “Fumetti Europei”