AVVISO: Ho messo un sondaggio, in cima al thread.
gil grissom ha scritto:Infatti queste svolte fantascientifiche non hanno abbassato la qualità della serie, anzi, la hanno innalzata, facendo in modo che un episodio sia sempre più legato agli altri, creeando ancora più dipendenza... Si poterbbe dire: "Lost è per tanti, ma non per tutti!!"
infatti, nel senso che a Lost bisogna dedicargli tempo. In
Lost come in nessun altro show è fondamentale il prologo "nelle puntate precedenti". L'esperienza di
Lost non si consuma nell'episodio in sé ma soprattutto ricordandosi gli episodi precedenti di cui l'episodio in questione riprende le fila, chiarisce qualcosa o la confonde ulteriormente. Questo richiede un impegno nello spettatore che di solito non si dà per un telefilm. A quel punto credo avvenga la scelta: mi faccio trascinare negli intricati labirinti intessuti dagli autori (quindi fidandomi degli autori), oppure penso che sarà la solita cagata pazzesca e tutto quest'impegno sarà tempo perso? Io credo che sia questa la scelta fatta da chi ha deciso di abbandonare
Lost, perlomeno sentendo quanto dicono alcune persone che conosco che lo hanno abbandonato.
Io personalmente mi fido degli autori, pur temendo l'ipotesi che alla fine sarà stato tutto tempo perso, cioè che il finale non soddisferà le aspettative.
@Deboroh: premesso che non credo che esista la categoria del Lostamante, perché se di Lost non attendi l'episodio seguente con ansia spasmodica allora non stai seguendo col giusto spirito i misteri, e quindi sei sulla strada dell'abbandono. Quindi o sei tossico o non lo sei, e da quello che dici penso che tu lo sia

Cioè, non sto parlando solo del fanatismo sfegatato, della mania, dell'esaltazione, eh... cioè, ognuno può essere esprimere il suo essere fan nei modi e nelle quantità che più si sente, ma non è di questo che sto parlando. Uno può essere Lostossico pure se non urla ogni due scene di un episodio

Il Lostossico è chi sa tutto della mitologia di Lost, si studia i particolari disseminati negli episodi, fa congetture, analizza i dialoghi e le espressioni degli attori, eccetera...
ma non penso più a LOST in modo così "ossessivo" com'era durante la prima stagione.
Forse allora era la novità, forse è per come allora la serie veniva trasmessa fidelizzando gli spettatori e creando un vero e proprio evento
Non credo sia l'effetto novità, spiegati meglio: perché prima fidelizzava e ora no? è come dicevo io nel primo post (le prime stagioni approfondivano i personaggi, le ultime sono "solo" misteri e colpi di scena)?
Tornando al mio parere: sì, anch'io sono Lostossico e apprezzo la deriva fantascientifica, per ora. In realtà prima la temevo, pensavo che venisse considerata solo di striscio come si fece nella terza serie (le (pre)visioni di Desmond, e mi stava bene. Poi è arrivata la quarta stagione, e lì era palese che la questione temporale è la chiave di tutto lo show. Per ora, ripeto, mi sta ancora bene. Guardando anche i primi episodi della quinta stagione (non rivelo niente, tranquilli) la cosa si fa ancora più pesante, e anche in questo caso mi continua a stare bene. Secondo me hanno trovato la chiave giusta (non so quanto originale, non sono molto esperto di letteratura fantascientifica... per me è originale) per non cadere nei tranelli dei paradossi temporali, perciò continuo a fidarmi.
In compenso non posso evitare di notare che le prime due stagioni (ma anche la terza, su) sono praticamente un altro telefilm, molto più affascinante dell'attuale. Dalla parte finale della terza stagione in poi gli obiettivi della narrazione sono evidentemente cambiati. Se nelle prime stagioni si temporeggiava (e bene) approfondendo la storia e la personalità dei personaggi, adesso non si può più. Ogni episodio deve spiegare qualcosa, e c'è molto da spiegare, e per spiegare molte cose c'è bisogno di porre altre domande, per poter arrivare gradualmente alla soluzione.
Le prime stagioni sono migliori, non c'è dubbio. Le ultime stagioni si focalizzano sul genere fantascientifico/mistery/spionistico/paranormale, perciò è inevitabile che una larga fetta di chi si era fatto ammaliare dalle prime stagioni adesso abbandoni lo show. Per i nerd che invece resistono, la portata di questi misteri rimane eccezionale anche più che agli inizi... certo diventa sempre tutto più assurdo, troppi colpi di scena, troppe salvifiche pistole che compaiono all'improvviso per risolvere la situazione, ma se li si prende con il giusto spirito (cioè fidandosi del Grande Piano Generale degli autori) è tutto ampiamente tollerabile.