[DC] Capitan Marvel

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Immagine Immagine
    Dopo aver dedicato più di un decennio al suo capolavoro Bone, Jeff Smith a Febbraio 2008 ha pubblicato il primo numero di RASL, la sua nuova serie che lo occuperà per chissà quanti anni: in mezzo a queste sue creazioni, Jeff Smith ha realizzato l'unica opera attualmente disponibile riguardante un personaggio non suo, ovvero una miniserie in quattro numeri di Shazam!
    La Società dei Mostri del Male deve il suo titolo a un celebre ciclo di storie di Capitan Marvel durato due anni, nel quale il supereroe combatteva contro un gruppo di coccodrilli antropomorfi; questo affascinante spunto da' modo a Jeff Smith di cominciare subito la storia in un contesto eccentrico popolato da villain bizzarri come i suoi rattodonti, e ugualmente divertenti. Così come in Bone tutto però prende una piega più profonda, anche qui i bestioni sono solo l'incipit per giungere a un piano ben più complesso, con tematiche profonde che sono una palese critica all'America post-11 settembre.
    Il film è una rivisitazione delle origini di Capitan Marvel, con Billy Baxton che è un bambino orfano e senzatetto, abituato a vivere di espedienti; una volta diventato il supereroe, il personaggio non è solo (come era in passato) un bambino intrappolato nel corpo di un adulto, situazione che garantiva gag efficaci, ma Capitan Marvel è un'entità nella quale convive anche il piccolo Billy, di cui è una sorta di custode. Questa scelta di Jeff Smith ha permesso di costruire un rapporto tra "i due personaggi" originale, e che si meriterebbe di essere ulteriormente approfondito. Tutto è permeato dall'umorismo dell'autore che si è già visto in Bone, e la serie può essere apprezzata benissimo da un bambino come dal più appassionato lettore di graphic novel, grazie ad un'atmosfera che riesce a far rivivere la golden age dei supereroi.
    Insomma, Jeff Smith si conferma un Signor Autore.
    I disegni sono belli, e anche gli umani risultano ben risuciti laddove nell'epopea dei fratelli Bone in certe vignette non risultavano del tutto perfetto: il tutto è arricchito (e tanto) dalla colorazione di Steve Hamaker, lo stesso colorista che si occupa della nuova edizione di Bone.
    L'amore per la serie originale di Jeff Smith è forte, e lo dimostra anche al di fuori della storia e della rivisitazione più che riuscita del personaggio: la miniserie è stata impreziosita da alcuni inside-joke come i titoli degli episodi scritti in un codice che lo stesos lettore dovrà tradurre, e le quattro quarte di copertina dei fascicoli originali andavano a formare una grande immagine unica, "trucchetti" che nell'epoca d'oro dei fumetti di supereroi venivano utilizzati spesso.

E se già il fumetto in sè è un fumetto meraviglioso, l'edizione italiana è ancor di più un bocconcino per tuti gli appassionati: per 17 euro ci si può portare a casa un volume di 242 pagine, con copertina rigida e sovracoperta, carta perfetta e addirittura (udite, udite!) nessun refuso di traduzione! E alla fine della storia, ci sono una trentina di ghiotti contenuti speciali, tra bozzetti e il diario di produzione dello stesso Smith.
    Probabilmente il miglior albo pubblicato dalla Planeta De Agostini finora, per rapporto quantità-qualità/prezzo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma, ma... non sapevo nulla dell'edizione italiana! Presto sarà mio!
    Comunque dopo aver letto quanto hai scritto, mi sconfinfera ancora di più...
  • Il successo della miniserie di Jeff Smith ha fatto tornare in vita la serie di Shazam, ora rivolta a un pubblico più giovane e realizzata da Mike Kunkel; la serie prosegue la storia iniziata da Jeff Smith, con un look cartoonesco se possibile ancor più interessante, i cui disegni mi ricordano le avventure di Trip su PK.

Copertina

Pagina 1

Pagina 2

Pagina 3

Pagina 4

Pagina 5
  • A giudicare da queste anteprime, l'impressione è davero ottima! :sbav:
  • Ty, non hai più detto nulla a riguardo, hai poi preso lo Shazam di Jeff Smith? Piaciuto?
  • No, ho dovuto rimandare l'acquisto e ad oggi non l'ho ancora preso. ;_;

Spero di riuscire al più presto a fare una retata in fumetteria e prenderlo insiema ad altra roba.
  • Lo Shazam! di Smith è splendido... Forse non tanto per la storia: ma per la profondità e la bizzarra simpatia che riesce a donare agli strambi personaggi di cui racconta -sempre in maniera imprevedibile. Proprio come faceva in Bone.

Sarà proprio per questo che RASL, con personaggi "realistici" e inquadrati in un "genere" (noir) pare finora così poco brillante...
    Io ho l'edizione originale del volume. Che qualcuno di voi sappia, l'edizione italiana differisce in qualcosa (articoli di esperti nostrani, bonus realizzati successivamente all'edizione USA...)?

Interessante anche il nuovo Shazam! di Kunkel... Fa molto Tartakovsky/McCracken.
  • Non saprei se l'edizione italiana differisce in qualcosa, anche nella versione americana ci sono i "diari di produzione", le copertine originali che affiancate fanno un'immagine grande, ecc.?

Per lo Shazam di Kunkel, anch'io sono rimasto piacevolmente stupito vedendone i disegni, speriamo che arrivi in Italia pur non essendo scritta da Jeff Smith...
  • Sì, tutto quello che dici c'è, nell'edizione americana... non sapevo se in quella italiana ci fosse qualche nuovo articolo.
  • DeborohWalker ha scritto:Immagine Immagine
    Venerdì pomeriggio, approfittando di un inaspettato pomeriggio di libertà dal lavoro, ho fatto un giro in fumetteria. Come sempre, ho un sacco di cose in sospeso da comprare e da recuperare, eppure le cose cui più punto al momento non c'erano, o non c'erano nelle edizioni che cercavo io.
    Girovagando in cerca di ispirazione per gli scaffali, mi cade l'occhio all'improvviso sul volume dello Shazam di Jeff Smith. Ricordavo di averne sentito parlar bene qui sul Sollazzo e altrove, e se a questo aggiungiamo che amo Smith per il suo lavoro su Bone (che durante agosto conto di rileggere nell'edizione BAO, comprata a Lucca e non ancora letta -_- ) e che una sua visione su una figura supereroica era qualcosa che mi intrigava molto, visto che in questo momento sono ancora più attratto del solito da questo archetipo, ho acquistato l'unica copia disponibile. Considerando l'attuale situazione degli arretrati Planeta, ho preferito dare la precedenza a questo piuttosto che a materiale bene o male reperibile anche in futuro senza problemi.
    Direi che non sono rimasto deluso. Né per il buon Smith, né per il supereroe.

DeborohWalker ha scritto:Così come in Bone tutto però prende una piega più profonda, anche qui i bestioni sono solo l'incipit per giungere a un piano ben più complesso, con tematiche profonde che sono una palese critica all'America post-11 settembre.
    Il film è una rivisitazione delle origini di Capitan Marvel, con Billy Baxton che è un bambino orfano e senzatetto, abituato a vivere di espedienti; una volta diventato il supereroe, il personaggio non è solo (come era in passato) un bambino intrappolato nel corpo di un adulto, situazione che garantiva gag efficaci, ma Capitan Marvel è un'entità nella quale convive anche il piccolo Billy, di cui è una sorta di custode. Questa scelta di Jeff Smith ha permesso di costruire un rapporto tra "i due personaggi" originale, e che si meriterebbe di essere ulteriormente approfondito. Tutto è permeato dall'umorismo dell'autore che si è già visto in Bone, e la serie può essere apprezzata benissimo da un bambino come dal più appassionato lettore di graphic novel, grazie ad un'atmosfera che riesce a far rivivere la golden age dei supereroi.
    Insomma, Jeff Smith si conferma un Signor Autore.
    La critica all'atteggiamento degli USA nei confronti del terrorismo internazionale e più in generale della sicurezza nazionale ce l'ho visto anch'io, cosa che a mio parere esplode nella figura del ministro della difesa Sivana. Ed è sicuramente un background interessante in cui inquadrare un supereroe, la sua funzione e il suo impatto sui cittadini, sui media e sulle forze politiche.
    Per quanto riguarda la storia, sì, ottimo rendere Billy un bambino di 12 anni rispetto al giovane adulto della serie originale, un protagonista di quel genere è probabilmente maggiormente nelle corde di Smith che riesce infatti a renderlo perfettamente con quel mix di ingenuità, curiosità, sventatezza, coraggio e saggezza, date anche dalla vita in strada. E molto intensa è la relazione che si instaura tra lui e Capitan Marvel, che viene visto come entità distinta dal ragazzino.
    Partendo da questi accorgimenti, ispirandosi alla storia originale e trattandola secondo il suo personale sentire che, come in Bone, riesce a fondere perfettamente il sense of wonder tipico del fumetto per ragazzi, ma proprio anche della Golden Age cui Capitan Marvel appartiene, con una narrazione che non esita ad essere adulta per quanto riguarda i temi trattati e il pahtos che si respira nell'ultimo capitolo.
    In una miniserie di 4 capitoli abbiamo magia, mistero, mostri di un universo precedente al nostro, scene della miglior tradizione supereroistica, colpi di scena, gusto per la narrazione, conoscenza del linguaggio del fumetto, personaggi scritti perfettamente e un intreccio poetico.
    In tutto questo, il disegno si conferma come un punto di forza assoluto di questo straordinario autore completo: Jeff Smith scrive cose che potrebbero essere visualizzate solo con il suo tratto divino, cartoonesco ma personale e con inserti che lo rendono adattissimo anche a situazioni più drammatiche. I colori di Steve Hamaker, come nell'edizione Scholastic di Bone, sono adattissimi ad esaltare lo straordinario talento grafico dell'autore.
    DeborohWalker ha scritto:E se già il fumetto in sè è un fumetto meraviglioso, l'edizione italiana è ancor di più un bocconcino per tuti gli appassionati: per 17 euro ci si può portare a casa un volume di 242 pagine, con copertina rigida e sovracoperta, carta perfetta e addirittura (udite, udite!) nessun refuso di traduzione! E alla fine della storia, ci sono una trentina di ghiotti contenuti speciali, tra bozzetti e il diario di produzione dello stesso Smith.
    Probabilmente il miglior albo pubblicato dalla Planeta De Agostini finora, per rapporto quantità-qualità/prezzo.
    Non ho niente da aggiungere, mi che che ad oggi rimane proprio questo il miglior volume Planeta pubblicato in Italia. Veramente un'edizione da leccarsi i baffi per confezione e contenuti.

Compratelo senza remore se lo trovate in giro: se amate Jeff Smith o anche un certo modo differente dal solito di leggere un'avventura di supereroi, questo volume fa al caso vostro. Essendo poi il remake delle origini del personaggio, non avete neanche il problema del non conoscere il personaggio.
    Leggetelo e non ve ne pentirete.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto:Immagine
    da allora la DC Comics è costretta a pubblicizzare le testate che hanno per protagonista il "loro" Capitan Marvel col titolo "Shazam!", al punto che spesso questo viene confuso con il nome del supereroe.
    Guarda caso, nel reboot recentemente fatto negli USA Capitan Marvel si chiama Shazam.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”