DeborohWalker ha scritto:Traduzione di G-canon e C-canon?
Grrodon ha scritto:Io che spiego a te una cosa del genere?
Lol!
Comunque questa suddivisione dei Canoni starwarsiani non l'avevo chiara neanche io, cioè sapevo che le decisioni di George valevano su tutte, e che subito dopo c'erano quelle della Lucasfilm, però ignoravo l'S-Canon e l'N-Canon, per cui thanks a lot Grrodon.
Grrodon ha scritto:
E' anche vero che sembra si stia creando una nuova categoria, il T-canon, quello televisivo che dovrebbe comprendere Clone Wars, The Clone Wars e la serie live action in arrivo e che dovrebbe stare perfettamente a metà tra il G e il C.
Uhm, mi chiedo se in questo nuovo canone includerebbero anche i cartoni con protagonisti gli Ewoks e i droidi, andati in onda negli anni '80. Non gli ho mai visti, ma da quel che ho letto non mi sembra proprio il caso di porli in un canone a metà strada tra G e C.
Rischio che sicuramente non ci sarà per
Star Wars Holiday Special, quella ciofec... quella cagat... quella merdat... insomma quell'OBROBRIO andato in onda alla fine degli anni '70 in televisione, disconosciuto e odiato dallo stesso Lucas, il quale avrebbe voluto distruggere tutte le copie in circolazione; purtroppo per lui gli è andata male, e prima E-Bay e poi YouTube ha salvato dall'oblio quest' "opera", la cui unica cosa apprezzabile è il fatto che vi è inclusa una sequenza in animazione nella quale compare per la prima volta Boba Fett (personaggio già creato per
A New Hope ma all'epoca ancora sconosciuto, visto che la scena di Jabba non venne inserita). Esiste pure un fan-sito di questa roba:
http://www.starwarsholidayspecial.com
Grrodon ha scritto:
Quanto a Giorgione, per quanto dica nelle interviste di non essere minimamente collegato a nulla che riguardi l'EU, ha in passato ripreso degli elementi nati lì, tipo il nome di Coruscant.
Io so che il nome della capitale l'aveva già creato nelle varie stesure della trama antecedenti
A New Hope e che in un primo momento si chiamava Alderaan (nome poi scelto per il pianeta degli Organa). E' vero che Coruscant non viene mai nominata nella Trilogia Originale, così come il concetto di Signore Oscuro dei Sith, ma erano menzionati nelle card su Star Wars vendute negli anni '80.
Comunque quel che dici riguardo l'EU è vero, e basta pensare alla doppia lightsaber di Darth Maul. Quel che penso è che nell'EU esiste una sua personale classifica di gradimento, e quando occorre attinge dalle storie che gli piacciono di più.
Vabbè, tornando alla questione originaria, quello che spero io è che la serie esplori aspetti che nel
Clone Wars di Tartakowsky, pur essendo voluto da George, non sono stati esplorati per il fatto che sarebbero risultati spoilerosi rispetto a
Revengo of the Sith. Se si trattasse di una semplice riproposizione in chiave CGI della serie di Tartakowsky non avrebbe senso di esistere.
Graficamente a me piace, le scene d'azione sono Wow! e sulla questione dell'aspetto degli umani, lessi tempo fa che si tratta di una scelta voluta.
Per il film, io spero che si tratti di qualcosa di più di un semplice pilot e che abbia dignità d'esistere anche slegato dalla serie tv.