[ImageMovers] La Leggenda di Beowulf

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • dimenticavo di dire che i costumi (ottimi) per questo film sono stati disegnati da Gabriella Pescucci
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Premetto che sono andato al cinema con aspettative molto basse. Il soggetto non mi attirava, le animazioni e le recitazioni dal trailer mi parevano imbarazzanti; la sceneggiatura era però di Gaiman e Avary, dovevo dargli una possibilità.
    La trama è piuttosto scarna, narrando in linea di massima due scontri sostenuti dall'eroe Beowulf (perchè "IO SONO BEOWULF!!!"; vi stuferete ben presto di questa frase...); attorno alle due scene d'azione principali (ben realizzate) cerca di essere costruita una vicenda sentimentale, ma con risultati piuttosto soporiferi. I personaggi "simpatici" risultano essere grotteschi, e le scene serie suscitano solo diverse risatine in sala.

Sono rimasto invece piacevolmente colpito dalla realizzazione tecnica: la grafica è pressochè perfetta, se escludiamo gli esseri umani. E anche per le persone, sono stati fatti molti passi avanti da Polar Express, dato che in diversi punti il modello 3D è tranquillamente confondibile con un vero attore; il difetto fondamentale di questa tecnica è però che questo livello qualitativo non è costante, difettando in un'inquadratura o per un viso troppo liscio, o per degli occhi inespressivi, o per le ombre e le luci che non si riflettono adeguatamente sul volto, ecc.
    Il motion capture ha dimostrato di poter eguagliare gli attori, sia tecnicamente, sia dal punto di vista recitativo (anche se pure questo aspetto si può notare solo in certe scene); il problema è che per raggiungere questi livelli in ogni inquadratura è evidente che sia richiesto uno sforzo eccessivo, e allora perchè usare la motion capture, se non per un vezzo artistico-tecnologico fine a sè stesso? In fondo è già stato dimostrato che, se vogliamo creare un universo completamente in 3D, possiamo inserire al suo interno attori reali, come già visto in Sky Captain and the World of Tomorrow o in Sin City.

Ma il film è ridicolo, per diversi aspetti.
    Potrei parlare della regina che da vecchia ha la pelle liscia come 30 anni prima.
    Potrei parlare di Angelina Jolie che fa il demone con le fattezze da donna nuda con dei tacchi a spillo implementati nel tallone.
    Potrei narrare di come l'eroe del film affronti il combattimento iniziale per un quarto d'ora completamente nudo, perchè sì, e la regia giocherella a coprirci le sue pudenda.
    Potrei narrare di come la prima cosa che i nostri eroi scoprono sgomenti quando un mostro li assale, è che la creatura non ha il batacchio.
    E potrei addirittura lamentarmi del fatto che il primo combattimento è in realtà una gara a chi emette gli strilli più acuti, con i timpani dello spettatore messi a dura prova.
    Ma la vera perla del film a mio parere è una palese metafora sessuale, che ha suscitato l'iralità più sfrenata in sala: Angelina Jolie nuda sfrega le mani su una lunga spada tenuta in mano dal protagonista, e questa si liquefa!!! Cribbio: i bambini, qualcuno pensi ai bambini!!!

Bè, Zemeckis si conferma come regista che analizza la ciclicità degli eventi: prima in Marty McFly, che può letteralmente osservare il suo passato e il suo futuro, poi in Forrest Gump del quale percorriamo l'intera vita, poi nelle giornate ripetitive del naufrago di Cast Away, e ora con il Beowulf che si ritrova a commettere gli stessi errori del suo predecessore.
    E a proposito di tempo, il prossimo film di Zemeckis sarà A Christmas Carol: pronti a viaggiare tra Natali passati, presenti e futuri?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ... e speriamo che con una base di trama (sebbene fatta-rifatta-strafatta-superfatta...)come quella della novella di Dickens ritorni lo Zemeckis che piace a me! Perchè questo buon Beowulf non mi è piaciuto quasi per niente. Sorvolando sulla tecnica mo-cap, che non mi ha convinto molto nè in Polar ewxpress nè in questo, la trama almeno in Polar express era un po' poetica, non originalissima ma sotto natale si è visto ben peggio in quanto a banalità. Ma questo film in quanto a trama non mi ha lasciato nulla. Se non le urla del mostro all'inizio che mi hanno rimabambito, violenza su violenza e l'assurdità della lotta totalemtne nudo di Beowulf... Una striscia di morale c'è, nella seconda metà, quella del ripetere o gradne errore del re, ma il tutto finisce solo con gran clangore di spade che non porta a nulla. battute di dubbio gusto, trama basata sulla violenza e sull'esaltazione della figura delle'roe, perosanggi di gomma (sia tecnicametne che di spessore interiore)...
    dov'è lo Zemeckis di Forrest Gump? di Roger Rabbit? di Ritorno al futuro? Io in questo film non lo ritrovo...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • in effetti ce lo siamo perso da un bel po' di anni, quello Zemeckis :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Visto domenica sera in TV. Direi che mi ha soddisfatto abbastanza, e come voto gli darei un 7. Ho notato anch'io certe "balordaggini" citate dagli altri utenti, come i tacchi a spillo della Jolie nel suo aspetto umano. Come espressività dei personaggi, la più impacciata mi è sembrata la regina Wealthow di Robin Wright Penn (siamo sicuri che sia solo colpa della MoCap?), gli altri mi parevano tutto sommato accettabili.
    Per rispondere a DeborohWalker: il fatto che Beowulf combattesse nudo, per non volere vantaggi, era presente già nel poema originale. Non ho però afferrato (giuro!) l'allusione sessuale nel momento in cui la madre di Grendel tocca la spada di Beowulf.
    Siccome mi sono perso i primissimi minuti, vorrei chiedere a voi se all'inizio si dà una qualche spiegazione all'aspetto del corpo di Grendel (sembra in stato di decomposizione).
  • Torna a “Animazione Occidentale”