Direi che la presenza di Sedobren Gocce, Mucca che Dorme e affini è alquanto strana. Si preannuncia la messa in continuity di tutte le dimensioni parallele, paventata dalla bilogia della memoria?
Yep, stesso pensiero... ma d'altro canto è una scelta doverosa, ci sta che le sue scelte ed il suo percorso siano narrati nel fumetto stesso portando un po' a compimento quella componente autobiografica che negli anni è diventata una seconda natura per Rat-Man. Certo, se Leo avesse mantenuto il riserbo sulla scelta di andare avanti ne sarebbe uscito un gran bel colpaccio di scena per la storia in sè... ma poi tutti noi ci saremmo incazzati come iene per il mancato preavviso.Valerio ha scritto:La seconda è che a differenza degli altri numeri di Rat-Man in cui aspettavi di vedere l'esito degli eventi perché sapevi che questo esito ti avrebbe spiegato il manifesto e le intenzioni dell'autore (vedi la condanna del supereroismo in Mr. Mouse), qui...si sapevano già, togliendo un po' di pathos alla lettura.

Io ho capito che RM Gigante ristamperà solo le storie con Rat-Man.Valerio ha scritto:Ma come? Alcune parodie finiscono su albi a parte, tra cui Il Signore dei Ratti, e poi a caso questa andrebbe nell'ammiraglia, a un passo dalla fine? E quando verrà in futuro ristampato tutto su Rat-Man Gigante non viene male?
L'anticipazione sulla trilogia filler dell'anno prossimo ha lasciato titubante anche me. Amo molto Rat-Man e sottilmente vorrei che non finisse, ma allo stesso tempo vorrei che non perdesse tempo a tentarmi con allungamenti di brody e che rimanesse invece coerente con la sua filosofia e sbrogliasse tutte le sue intricate matasse.Valerio ha scritto:Ma soprattutto la gag ricorrente nell'Esalogia dell'incappucciato che spia al buio viene retconnizzata in modo intelligente. Se prima era solo un riferimento metanarrativo per giustificare la presenza dell'autore stesso nella storia, adesso abbiamo invece un cambio di rotta. Quella è la personificazione dell'Ombra stessa. Che aveva già fatto le sue promesse a Janus, giustificando quindi quel senso di ineluttabilità che permeava l'Esalogia.
Ombra-->Valker-->Governativi-->Mouse?Valerio ha scritto:E infine un dubbio, il solito dubbio. In che rapporti stavano L'Ombra e Mouse? In questa storia viene chiaramente detto che l'Eliovelivolo e Altrove fanno parte della stessa catena di laboratori, dello stesso "progetto" di creazione di supereroi e supercattivi. E dal momento che sappiamo che Altrove era sotto il controllo dei governativi, servi dell'Ombra, la domanda torna a galla, più attuale che mai.

Numero 9 della serie regolare di Batman:Mela ha scritto:Una domanda, se mi è concesso!
Ho scoperto da poco che le copertine di Ratman sono ispirate a quelle dei supereroi americani.
Non intendendomi di questi fumetti (don't worry, provvederò) non ho colto la citazioneDi che albo di batman è presa la copertina?