Penso che il lettore di fumetti abituale si rifornisca in fumetteria. Guarda anche solo il web.
E' questo uno dei problemi e assieme la fortuna del Lupo: il fatto di piacere alla ggggente comune, non ai fumettofili; piace a quelli che lo comprano così per leggerlo dal barbiere, in treno o dove capita...un po' come succede alla maggiorparte dei lettori di Bonelli.
Del resto un successo in fumetteria sono 3mila copie...in edicola almeno 30mila...ma se son 100mila è meglio!
Sono numeri e pubblici completamente differenti.
Anni fa il Lupo costava come un bonelli o poco più ( 3000 lire contro le 2700 ) e conteneva almeno 60/70 pag. di fumetti su 100 pag di albo.
Da allora il divario con lo standard bonelli si è aperto troppo, sono calate le pagine di fumetto ed è aumentato il prezzo di vendita, fino ad arrivare ad oggi.
Questo secondo me è stata la principale causa del calo delle vendite che assieme a quanto dite voi e al calo generale di tutto il mercato dei fumetti ci ha fatto precipitare in questa situazione di m.
Trovare la soluzionone giusta non è facile, proprio per le caratteristiche del Lupo e il suo target.
Sarà meglio affidarsi ad un grosso editore che sia in grado di investire in tiratura, promozione e ovviamente produzione ( più fumetti ) e possa proporre il mensile a € 2,70 in tutte le edicole?
O sarà meglio continuare indipendenti e ritirarsi nel circuito fumetterie + librerie di varia facendo uscire un tri o un quadrimestrale rilegato elegante, di 120 pag tutte fumetto 20 autoconclusive + una o due storie lunghe da 100 pag. ad un prezzo ovviamente da libreiria 9/10 euri?
O forse basterà aspettare che passi sta tempesta e tutto tornerà come prima?
A me piace la seconda che ho detto, anche perchè permetterebbe a noi autori di misurarci finalmente su una lunghezza tosta, il fatto di essere in pochi permetterebbe anche più libertà di espressione e quindi darebbe maggior libertà nell'affrontare temi forti.
Il rischio è: il lettore casuale ci troverà ancora?..Non dico nelle fumetterie, ma almeno dentro le feltrinelli, questi "lettori occasionali" entrano?
Di sicuro esistono già dei dati di vendita degli Oscar Mondadori o dei Bur che pur non essendo materiale inedito non sono affatto male.
E su questi numeri si potrebbe tentare.
Ma io non sono Silver...posso solo proporglielo ( e l'ho fatto ).
Il personaggio è suo e giustamente è lui che deve decidere dove andare a parare.