[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Io invece attendo l'arrivo degli arretrati 246 e 266, maronna un mese per averli, manco dovessero arrivare dall'Australia...
  • Tra le splendide halloweeniane di Lusso, che spero tanto trovino posto nel secondo volume, mi permetto di ricordare la già qui citata "Vampiro sarà lei" (di cui si è già parlato proprio con Lusso in persona), ed "Una cultura mostruosa" (n. 233), che ricordo per una delle vignette finali (esclusa la coda) più disperanti ed angoscianti, per le luci e l'espressione dei due personaggi coinvolti, che abbia visto sul Lupo. Ergo, se non ho capito male, un solo mese di interregno maselliano sul prossimo numero, e poi... Lusso a go-go! Facci sognare! :D
  • Sapete dirmi invece in quale numero di Lupo Alberto fu pubblicata una storia dove Cesira passeggia con Marta nella fattoria, gli arriva un pallone perso da Glicerina, Cesira sta per recuperarlo, quando in sogno gli appare lei stessa che lo recupera, Glicerina lo tira così lontano che colpisce la finestra di Mosè che nell'uscire fuori dalla porta scivola toccando la palla e cade rimanendo in "black-out cerebrale", dal quale non esce più, la fattoria va a scatafascio da quando Mosè è rimasto invalido fin quando sono costretti a venderla e partono tutti gli abitanti per cercare casa, con Glicerina tormentato dai sensi di colpa per ciò che ha provocato con una pallonata e Cesira assiste impotente allo scempio...ritornata nella realtà con Glicerina che gli chiedeva la palla la nasconde e gli dice che non sa dove si trova, Marta gli dice che si trova li ma Cesira gli chiede di non dirlo, per timore che possa ripetersi nella realtà ciò che lei aveva sognato, Cesira conclude con un "Non si sa mai"..., ricordo che fu pubblicato in un numero del 2002, ma non ricordo quale di preciso
  • Xar ha scritto:Cesira conclude con un "Non si sa mai"..., ricordo che fu pubblicato in un numero del 2002, ma non ricordo quale di preciso
    No, si tratta di "Meglio prevenire" del N. 237 del 2005.
  • Invece che fine ha fatto la saga di Sam Falco? Ho due numeri di Lupo Alberto con due storie su di lui, uno dove indagava sui coniugi Douscombe e l'altra dove su richiesta di Mosè indagò e voleva riportargli la barboncina trasferitasi in città per sfuggire ai "villici" della fattoria, e alla fine il detective convinto dalla ragazza dice a Mosè che "dalle ultime informazioni era in partenza per il sud...", e alla fine furbo, li incassa lo stesso i soldi.
  • In primis, a parziale correzione del sempre sommo Lusso (quandoque bonus dormitat Homerus), azzardo che tu possa riferirti a "Non si sa mai" di Lusso/Cannucciari su Lupo Alberto 208, ottobre 2002. Ma magari mi sbaglio io :)

In secundis: Sam Falco. Eh eh eh... proprio tornato di recente al Lupo, eh? :) Ti sei perso una storia di cui abbiam discusso in lungo ed in largo non più di tre mesi fa, salutandola come il capolavoro LussoCannucciariano dell'anno :) Comunque, dopo "Il mistero della barboncina scomparsa", le storie di Sam Falco non sono sparite: sono rade, ma sempre di notevole qualità. Ora come ora, mi vengono in mente la comparsata da guest-star nella storia in due parti "Scorciatoia per il successo"-"Notte brava" (LA 250 e 252), e l'amarissima e cinica "Tempi duri-Lato A" (LA 267), che insieme al successivo "Lato B" costituisce un'inquietante riflessione sull'ambiente e sul futuro della razza umana; poi, a distanza di un anno, "Hot Dogs" (LA 278), che però personalmente trovo, seppur bella, un filo sotto tono, specie rispetto all'altra breve non-SamFalc-hiana dello stesso numero, la filosofica "Sotto un sole giaguaro"; ed infine il capolavoro di cui si parlava, ovvero la sensazionale "Duro come il tuo cuore" (LA 288), uscita solo tre mesi fa, ma già nell'olimpo delle migliori storie del Lupo, per la sceneggiatura impeccabile di Lusso ed il tratto sperimentale ad altissimo livello di un trasfigurato Cannucciari. Richiama l'ufficio arretrati e goditeli! :)
  • qui a venezia il numero di ottobre ancora non si trova :(
  • @kikkerboy79 impossibile, dai...mica li avranno buttati tutti nel canale! :asd: ...o che sia andato esaurito? ( magari...ma non credo )...nelle edicole della stazione ci sarà sicuramente.

@LupusAlbertuSZ Sam Falco, come Chicken Leg, Zio Enrico e tutti gli altri personaggi "fuori serie" di quanto in quanto tornano...più o meno una volta l'anno, se no non sarebbe più Lupo Alberto, no?
    Quel che si potrebbe fare e raccogliere tutte questo tipo di storie in dei volumi monografici...fossi io l'editore... :elio:
    Tieni d'occhio il blog del lupastro e sarai sempre imformato in anticipo sulle pubblicazioni in uscita. ;)

@xar/Piero/LupusAlbertuSZ bohhhhhh...io quella storia non me la ricordo! :???:
  • Pietro ha scritto:No, si tratta di "Meglio prevenire" del N. 237 del 2005.
    Xar ha scritto:In primis, a parziale correzione del sempre sommo Lusso (quandoque bonus dormitat Homerus), azzardo che tu possa riferirti a "Non si sa mai" di Lusso/Cannucciari su Lupo Alberto 208, ottobre 2002. Ma magari mi sbaglio io
    :grrr: Smentisco nella maniera più categorica di aver mai scritto "Meglio prevenire n.237/2005". Attribuirmi queste affermazioni significa mettere in dubbio la mia memoria granitica e insinuare un cedimento strutturale del mio comprendonio. Cosa che è lontana dalla realtà almeno quanto la mia lontananza dall'estetica. Sospetto un complotto di frange eversive della lobby degli sceneggiatori, con l'intento di screditarmi agli occhi del mio amato pubblico. Tuttavia sono tranquillo, visto che i sondaggi mi danno come il miglior sceneggiatore di fumetti degli ultimi 150 anni, perlomeno nella provincia di Cuneo. Non intendo rispondere ad altre domande sulla mia vita privata.

:gh: Ha ragione Xar. Ecco cosa succede a fidarsi della propria memoria granitica. La storia che ho riferito era tutt'altra, una specie di prologo alla tristissima "Natale senza te".

Confesso che sono stato tentato a lungo di uniformarmi alle ultime tendenze nazionali e di abbandonarmi al più bieco revisionismo orwelliano, utilizzando i miei privilegi di utente registrato per modificare il mio post erroneo... Ma sono un uomo d'altri tempi e faccio pubblica ammenda dopodichè andrò a farmi dare un'occhiata da un gerontologo.
    Grazie ancora a Xar per la dottissima citazione. :zZz:

Colgo l'occasione per segnalare a tutti la grande performance artistica di Giac in "Mùrmure", degna di un fumetto realistico. Presto qualche trailer sulla storia-monstre che sto scrivendo.
    Bye
  • Sono interessanti le storie della saga di Chicken Leg e Tacchinund, ma se fossi io lo sceneggiatore scriverei essenzialmente storie "veriste", nude e crude sulla realtà che ci circonda, sulla scia di "Non si sa mai" o "Natale senza te", io lo concepisco così il lupo, cosi come le vignette che disegno nel tempo libero...
  • Su questo concordo con Grrodon: Chicken Leg, all'inizio (quando la scriveva Casty, forse?) era un puro divertissement spaziale. Negli ultimi anni, da quando l'ha presa in mano Lusso, ha tirato fuori tutte le sue potenzialità di metafora distopica sul pianeta terra e sulla razza umana (un po', seppur molto mutatis mutandis, come avvenne con Swamp Thing, che in mano a Moore si trasformò da puro horrorino soprannaturale a portabandiera di un modo alternativo e per l'epoca completamente rivoluzionario di percepire l'ecologia). Quando leggerai "Tempi duri, Lato A", con Sam Falco, vai avanti e leggiti, subito dietro, "Tempi Duri, Lato B": è con Leg e Tacchinund, e "Mùrmure" ne è la continuazione naturale. L'universo di Leg sta diventando sempre più articolato e coerente, un ben preciso futuro che, anche se "tutto è finito male", non è realmente finito e prosegue, questa volta quasi con un vago alone di speranza... Non è distopia da un tanto al chilo, è riflessione attenta ed amara sugli esseri umani, che può venir bene, a volte, anche senza Enrico La Talpa ;)
  • kikkerboy79 ha scritto:qui a venezia il numero di ottobre ancora non si trova :(
    Nemmeno a Reggio Calabria e a Messina...speriamo domani. :stronk:
  • Supersgriz ha scritto:
    kikkerboy79 ha scritto:qui a venezia il numero di ottobre ancora non si trova :(
    Nemmeno a Reggio Calabria e a Messina...speriamo domani. :stronk:
    Anche oggi 8 ottobre nada-nix ;_;
  • Xar ha scritto:Su questo concordo con Grrodon: Chicken Leg, all'inizio (quando la scriveva Casty, forse?) era un puro divertissement spaziale.
    ahi ahi ahi...preso in castagna... :D
    Chicken Leg è una mia creazione, essendo un fan di Alien di R. Scott ( ma anche il 2 non era male ....e va bè ce li ho tutti e 4 ) ed essendo pure un fun della irruente quanto popputa Legs Weawer...non potevo esimermi dallo scribacchiare qualcosina in chiave lupesca.

@i disperati supersgriz e kikkerboy...boh, non so che dire...abbonatevi! :arramp:
    ...capisco a Reggio ( purtroppo al sud arriva quasi sempre in ritardo ) ma a Venezia...mah! :oO:

@ lupus ...aspetta novembre per leggere cosa ha combinato quel pazzo del Piero ... una storia di che più nuda e cruda non si può, cribbio! :LOL:
  • giac- ha scritto:
    Xar ha scritto:Su questo concordo con Grrodon: Chicken Leg, all'inizio (quando la scriveva Casty, forse?) era un puro divertissement spaziale.
    ahi ahi ahi...preso in castagna... :D
    Chicken Leg è una mia creazione, essendo un fan di Alien di R. Scott ( ma anche il 2 non era male ....e va bè ce li ho tutti e 4 ) ed essendo pure un fun della irruente quanto popputa Legs Weawer...non potevo esimermi dallo scribacchiare qualcosina in chiave lupesca.

@i disperati supersgriz e kikkerboy...boh, non so che dire...abbonatevi! :arramp:
    ...capisco a Reggio ( purtroppo al sud arriva quasi sempre in ritardo ) ma a Venezia...mah! :oO:

@ lupus ...aspetta novembre per leggere cosa ha combinato quel pazzo del Piero ... una storia di che più nuda e cruda non si può, cribbio! :LOL:
    Sarò curioso di leggerla, intanto in questi giorni acquisterò il numero di ottobre, spero che sia arrivato qua e poi per posta mi arriveranno volumi da collezione sul lupo acquistati su eBay, tra cui "Nome d'arte-Lupo Alberto" uscito nel '99
  • Non è uscito nemmeno oggi che è il 9 e nemmeno nelle edicole della stazione, dai ditemi la verità sto mese non avete lavorato e ci si rivede a novembre :D
    A parte gli scherzi io mi abbonerei anche se non fosse che il postino già mi massacra l abbonamento di topolino vinto coi punti del supermercato.
  • Nell' edicola della mia zona c'era ancora il numero di settembre il 291, e anche se è già stato recensionato, ho trovato la storia Murmure interessante, che sembra un preludio di tutta la fine che fanno i pianeti dove ci mette piede l'umanità, poi seguono le strisce di Kika, adatte ai ragazzini più che altro e poi le varie rubriche, avrei gradito anche io una storia della serie "Cuori grassi" di Talarico, sui disegni del giac ma anche di Cannucciari noto delle evoluzioni nel becco e nelle gambe delle galline, sono ancora più "umane"...in definitiva un numero così così, senza infamia nè lode. Nei prossimi giorni controllo se è arrivato quello di questo mese...a giac chiedo la curiosità del perche Chicken Leg chiama Alberto con l'appellativo di "Musone" :D
  • Per me la tavola 3809 è un capolavoro.
    Non ho tatuaggi ma se un giorno me ne farò mai uno mi scriverò "Qui sconfiggo la mafia a briscola" sul petto.
    Bruno Cannucciari è una divinità pagana.
  • So di gente che ha levato dalla cameretta il poster dei "Take That" e messo la sua foto...
  • Torna a “Fumetti Europei”