[BBC Wales/Hartswood] Sherlock (BBC)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • Bramo ha scritto:Sulla Wikipedia inglese nella pagina dedicata alla serie trovi i racconti e i romanzi di Conan Doyle da cui sono presi elementi per i tre episodi :)
    Ho controllato, cita anche L'Avventura degli Omini Danzanti... che però non ho mai letto, quindi non può essere la fonte del mio vago ricordo.

Bramo ha scritto:Lol, ma come, solo caruccio? Io l'ho idolatrato durante la visione... è vero, è incasinato ma in senso buono secondo me, e anche la grande quantità di elementi è presente per farci capire la difficoltà della sfida che è toccata a Holmes. Inoltre a me l'episodio pare anche organizzato e raccontato bene :)
    Beh, se è incasinato non è raccontato poi tanto bene :P Concordo con Bacci, forse con un po' di tempo in più a disposizione si sarebbe fatto apprezzare di più.
    Sicuramente appassionante, misteri interessanti... all'inizio parte molto bene, ma poi si perde un po' troppo e risulta dispersivo: il primo episodio invece era molto equilibrato pur presentando anch'esso più di un enigma e sono portato a preferirlo proprio in virtù della sua sobrietà.

bacci88 ha scritto:Lol, voglio sapere anche io come hai sgamato subito [spoiler]Moriarty![/spoiler]
    Ovviamente NON è stato grazie ad una brillante deduzione basata sul metodo scientifico :P

[spoiler]E' stato facile, se in un giallo c'è un nemico "annunciato" le probabilità che sia tra i personaggi già visti sono assai alte... ed è ovvio che per sorprendere, il personaggio più insospettabile è sempre il più probabile. All'inizio sospettavo di Mycroft e di un possibile ribaltone (all'inizio pare cattivo, poi scopriamo che non lo è, sarebbe stato inaspettato scoprire che è davvero un criminale), ma la cosa mi pareva forzata... poi è apparso lui, deliziosamente inutile in quel contesto: e fino a quel momento non era comparso praticamente nessun personaggio per una semplice gag o per essere utilizzato una sola volta... ed eccolo sgamato :P
    Però su una cosa mi hanno fregato: pensavo fosse DAVVERO gay e mi ero già fatto un viaggione mentale su un possibile rapporto amore/odio con Holmes :P[/spoiler]
  • Dopo essere passato su Joi nei primi mesi di quest'anno, la prima stagione in italiano di Sherlock sbarca su Italia 1: il primo episodio andrà in onda giovedì 22 dicembre alle 21.10.
    Intanto, in Inghilterra la seconda stagione (che come la prima sarà composta di 3 episodi dalla durata di un'ora e mezza ciascuno) sarà trasmessa durante il prossimo gennaio, composta dai seguenti episodi:
    A Scandal in Belgravia
    The Hounds of Baskerville
    The Reichenbach Fall
    .
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Visto A Scandal in Belgravia, scritto da Moffat e diretto da McGuigan. Davvero bello, forse l'episodio più riuscito fin'ora.
    Cominciamo col dire che la soluzione al cliffhanger del finale del precedente episodio non è solamente TOTALMENTE inaspettata, ma è anche dannatamente divertente e, si, ben riuscita (almeno IMHO). Col procedere dell'episodio [spoiler]Il giallo cede un po' il posto al sentimentale (com'era prevedibile), riuscendo nel non facile compito di scavare nel profondo di un pezzo di ghiaccio come Sherlock senza che per questo egli perda il suo fascino di freddo deduttore.[/spoiler] Molto interessante la performance di Lara Pulver (già vista in True Blood e il Robin Hood della BBC) che dà vita ad una Irene Adler decisamente nuova, abbastanza lontana dall'originale furba donna di classe dei romanzi e molto (per fortuna) dalla ladra maestra d'inganni un po' puttana del film di Guy Ritchie.[spoiler]Per cominciare qui è britannica e non americana, sfrutta le sue doti deduttive (nient'affatto inferiori a quelle di Holmes) per appropriarsi di segreti di stato, ma, soprattutto, è una dominatrice (!) che è solita occuparsi di clienti molto ricchi (nell'episodio s'è appena occupata di un membro femminile della famiglia reale d'Inghilterra). Soprattutto quest'ultimo aspetto potrebbe probabilmente mandare ai pazzi i fan accaniti del Canone, ma il sottoscritto deve ammettere che l'ha trovato calzante per una donna così abituata a sentirsi superiore a chi le sta intorno.[/spoiler]
    Piacevole sorpresa l'ottimo uso di Molly, la dottoressa dell'obitorio con una cotta per Sherlock, che non solo riconferma un personaggio per nulla fuori posto (e il rischio era tanto, perché l'amore nei romanzi sull'investigatore di Baker Street di Doyle era sempre stato preso con le pinzette), ma che,[spoiler]per una volta riesce pure a colpire il freddo Holmes nel profondo, dopo che questi ha fatto la più grande figura di merda dell'intera serie.[/spoiler] Gli amanti del Canone mi odieranno, ma sto sinceramente cominciando a sperare per la coppia Sherlock/Molly...
    La regia ci regala un sacco di giochetti veramente d'alta qualità [spoiler](vedi la scena dei clienti all'inizio)[/spoiler], gli attori si riconfermano un mucchio di scelte azzeccate, l'umorismo è ben inserito e da spanciarsi [spoiler](Sherlock "deportato" a Buckingham Palace ancora in accappatoio che rifiuta di vestirsi)[/spoiler], e le deduzioni sono come sempre cervellotiche fino all'inverosimile (e tu, come al solito, stai là a dire "Ah, ecco!" col dito alzato come un cretino, dopo che Sherlock ha rivelato tutto il rivelabile parlando alla velocità d'una Formula 1).
    Insomma Sherlock riparte da Dio!
  • Bramo ha scritto:Dopo essere passato su Joi nei primi mesi di quest'anno, la prima stagione in italiano di Sherlock sbarca su Italia 1: il primo episodio andrà in onda giovedì 22 dicembre alle 21.10.
    Intanto, in Inghilterra la seconda stagione (che come la prima sarà composta di 3 episodi dalla durata di un'ora e mezza ciascuno) sarà trasmessa durante il prossimo gennaio, composta dai seguenti episodi:
    A Scandal in Belgravia
    The Hounds of Baskerville
    The Reichenbach Fall
    .
    OVVIAMENTE mi aspetto che ci teniate aggiornati sulla versione italiana

Ho fatto un fatica boia per scaricare i primi tre episodi, e sul finale aperto del terzo episodio ci patisco ancora adesso (li odio i "cliffangeroni" che servono solo a ricattare spettatori e produttori)

Nell'insieme, però il mio episodio preferito resta il primo

Ah, per la cronaca, il secondo episodio NON è ispirato al "Mistero degli omini danzanti", ma al "segno dei quattro" ;)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Eddy ha scritto:Visto A Scandal in Belgravia
    Acc, anch'io voglio! Spero di poter soddisfarmi già in questo weekend :) Intanto il tuo post ha contribuito a farmi salire l'hype che già era alto di suo :P Ovviamente sono stato alla larga dagli spoiler ;)
    FaGian ha scritto: OVVIAMENTE mi aspetto che ci teniate aggiornati sulla versione italiana
    Non mancheremo :) Se tutto va come con la prima stagione, il primo passaggio sarà su Joi per poi arrivare su Italia 1. Quando si sapranno le date, vedremo di segnalarle ;)
    Intanto, ricordo a te e a tutti che il giovedì di questa settimana (cioè fra due giorni, il 5) andrà in onda in prima serata su Italia 1, appunto, il terzo e ultimo episodio della prima stagione, in Prima TV in chiaro.
    FaGian ha scritto:e sul finale aperto del terzo episodio ci patisco ancora adesso (li odio i "cliffangeroni" che servono solo a ricattare spettatori e produttori)
    Be', dai, non ricattare (sicuramente non i produttori, se una seria floppa non la rinnovano anche se c'è il cliffhanger, vedi FlashForward). Direi un creare un po' di sano e nerd hype ;)
    FaGian ha scritto:Nell'insieme, però il mio episodio preferito resta il primo
    Per me, in attesa di vedere la seconda stagione, primo parimerito col terzo.
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sherlock 2x01: A Scandal in Belgravia

E finalmente, visto amch'io!
    Direi che concordo su tutta la linea col commento del buon Eddy, poco sopra. Forse per me l'episodio migliore rimane il terzo, ma vabbè la classifica la rifacciamo per bene a fine di questa seconda stagione.
    Se di classifica ha senso parlare quando ci troviamo di fronte ogni volta a un prodotto così curato, cesellato, scritto divinamente e coinvolgente sotto tutti i punti di vista? E' vero che stavolta non c'è una vera e propria indagine nel senso canonico del termine, ma ciò non toglie che misteri, indagini e colpi di scena non mancano affatto nell'ora e mezza dell'episodio. La componente [spoiler]romantica è gestita davvero benone, con uno Sherlock credibile come infatuato ma che comunque non perde una briciola della sua ambiguità sessuale e del suo essere asociale e avulso da qualunque tipo di relazione umano normale.[/spoiler]
    La figura di Irene Adler è ottima, sia come viene reso il personaggio sia per la recitazione dell'attrice, che trovo perfetta in una parte tanto delicata.

Mi complimento anch'io per le scelte registiche ([spoiler]i clienti che diceva Eddy, ma anche Sherlock che si trova "dentro" il flashback della scena del crimine, per non citarne tanti altri[/spoiler]), bello rivedere Mycroft e stavolta con una parte preponderante e davvero ben calibrate le relazioni tra tutti i personaggi della serie, che calzano a pennello, dalla padrona di casa alla tipa dell'obitorio, da Mycroft a Lestrade.
    [spoiler]Bella l'ambientazione natalizia.[/spoiler]
    Su tutto comunque giganteggia e primeggia Sherlock: è sempre fantastico, unico, irresistibile, dotato di quel suo senso dell'umorismo così sottile e cinico che ben si incastra con il carattere assolutamente peculiare di Watson.

La seconda stagione ricomincia alla grandissima, insomma, ed è inutile dire che aspetto con impazienza il prossimo episodio e quello dopo, anche per vedere se e come tornerà in concreto il "buon" Moriarty :)

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E come non concordare con Eddy? Questa seconda stagione si è aperta con un episodio divino, decisamente il mio preferito per il saper conciliare una trama elaboratissima ai virtuosismi della regia (madonna il flashorinicospiegone!) ma senza quei momenti un po' troppo confusionari che erano forse l'unica sbavatura della prima stagione.

Soddisfatto della risoluzione del cliffhangerone: ottimo il momento comico per spezzare la tensione e geniale il fatto che l'espediente banalone [spoiler]del cattivo che ha improvvisamente da fare altrove[/spoiler] si riveli poi strettamente legato alla trama di questo episodio. Che dire, Moriarty non mi ha ancora convinto come personaggio a tutto tondo, ma è divertente e sicuramente un ottimo villian.

Ultimate Irene mi è piaciuta molto: si discosta parecchio dall'originale ma sa farlo con abbastanza credibilità da risultare un personaggio decisamente interessante. Adoro specialmente come le sue caratteristiche di base siano alquanto stereotipate ed abusate (come quelle di Moriarty del resto) e ne esca comunque fuori una figura a suo modo originale ed atipica. Qui aiuta molto anche la recitazione, che si (ri)conferma buona per tutto il cast.

Sì, ma il GIALLO? E qui dobbiamo distinguere.
    C'è il caso minore, quello dell'autista e dell'escursionista che in sè non è male ma essendo palesemente e volutamente minore viene accantonato un po' troppo. Il risultato è che la soluzione mi è parsa un po' una puttanata e la cosa brutta è che sarebbe bastato qualche nanosecondo di spiegone per rendermela più plausibile. Nulla da dire invece sulle scelte di regia, invece, davvero superlative.
    Abbiamo poi il caso principale, quello che coinvolge Irene ed occupa la maggior parte dell'episodio. Parte un po' lentamente ma poi ingrana benissimo ed è davvero fantastico. La deduzione in otto secondi di Sherlock sul codice mi ha appagato come poche, il suggestivo [spoiler]aereo di morti[/spoiler] che si ricollega [spoiler]ad un paio di gag buttate lì[/spoiler] è geniale. Giallisticamente siamo al meglio, insieme allo Studio in Rosa e al minidepistaggio da infarto con Watson nel finale di prima stagione.

Menzione d'onore per "The Geek Interpreter", che mi ha fatto schiantare dalla risate (anche se postume, visto che non ricordavo l'originale e me ne sono accorto solo grazie a wikipedia :P), alla scena patetica con Molly e alle deduzioni flash [spoiler]sull'aggressione a Mrs. Hudson[/spoiler] che mi hanno messo un magone assurdo.

Ah, per la cronaca, il secondo episodio NON è ispirato al "Mistero degli omini danzanti", ma al "segno dei quattro"
    Con solo quasi un anno di attesa posso confermare l'ispirazione anche a La Valle della Paura :P
  • Nessuno parla di The Hounds of Baskerville?

Per quanto inferiore allo Scandalo sia registicamente che giallisticamente, un altro ottimo episodio. Pregevolissima soprattutto tutta la prima parte: esilaranti come sempre i siparietti comici ("Giochiamo a Cluedo" :asd: ), interessante e dal sapore adeguatamente moderno il caso, belle le indagini (rotflona la [spoiler]cantonata di Watson[/spoiler]!). Intelligentissimo il depistaggio del [spoiler]coniglio: in pratica si usa lo stesso espediente dello scorso episodio, in cui un caso apparentemente banale proposto a Sherlock si ricollega al mistero principale. Questa volta però lo si fa a metà episodio, una piacevole variante che gioca narrativamente anche con lo spettatore più sgamato.[/spoiler] Una finezza mica male.

Molto apprezzata anche la [spoiler]crisi di Sherlock e il litigio con Watson[/spoiler]. Un po' sprecata però la spendita di una delle massime più famose del detective in tale contesto, si apprezza l'intento dissacratorio ma sarebbe stato forse più bello vedersela piazzata durante lo spiegone di qualche caso complicato. Pippe mentali da fanboy, cmq.

La risoluzione invece l'ho trovata un po' troppo prevedibile, forse colpa di una sceneggiatura assai lineare. In ogni caso è una delle pochissime volte in cui pur avendo indovinato con buona approssimazione la risoluzione di un giallo non mi sono ritrovato a bocciare in toto l'opera in questione, il che costituisce per il sottoscritto l'ennesima prova della grande qualità tecnica di questa serie. D'altronde per appagarsi con misteri inarrivabili ci sono sempre le ottime e fulminee deduzioni di Sherlock, che ovviamente non mancano e risultano sempre gradite.

Interessantissimo il finale. E con il prossimo episodio, chiudiamo ahimè anche la seconda stagione: e si tratta di The Reichenbach Fall! Spero che una serie arguta e intrapendente come questa non mi propini la finta morte di Sherlock (retconizzata nell'originale): molto meglio una morte epica e conclusiva. Il che però vorrebbe dire la conclusione definitiva... quindi argh, aspettative ammmille. Stiamo a vedere.
  • Da una serie del genere, mi aspetto che il prossimo episodio finisca con al morte definitiva, epica e incontrovertibile del protagonista.

E poi via con la nuova stagione e la spiegazione di come si sia salvato Sherlock :D

Finora hanno rispettato il canone e questo è ESATTAMENTE quello che succede nella saga originale
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Nessuno parla di The Hounds of Baskerville?
    L'hai fatto tu, e l'hai fatto in modo che non posso che quotarti dalla prima all'ultima lettera. Spendo due parole anche sull'aspetto horror, necessariamente presente in qualunque versione del Mastino. La regia e la sceneggiatura lavorano a braccetto per confezionare una macchina di ansia niente male, i cui colpi più azzeccati sono certamente [spoiler]l'ostinarsi a non mostrare il cane (se non alla fine), creando però continuamente la sensazione della sua presenza (un errore che invece compirono un bel po' di altre versioni, tra cui quella poco ispirata del 2002 con Richard Roxburgh e quella pessima del 2000 con Matt Frewer, entrambi nei panni di Holmes), l'avere un Holmes per la prima volta terrorizzato e incerto (cosa non da poco) e la sequenza con Watson chiuso nel centro ricerche, sulla quale dopo ci si spancia dalle risa, ma che, durante la prima visione, è notevolmente ansiogena.[/spoiler] Per quanto riguarda [spoiler]il cane, ok è in CG, ma non è quel peluche coi denti aguzzi della versione del 2002, e, pur non essendo spaventoso come nella versione di Hickox dell'83 (quella con Ian Richardson nel ruolo di Holmes), fa comunque la sua figura.[/spoiler]
    Aggiungo che questo è probabilmente l'unico episodio della serie ad avermi lasciato una parvenza di delusione alla fine della visione. Intendiamoci, mi è piaciuto (magari meno degli altri, ma mi è piaciuto), e forse il non apprezzarlo appieno sarà stato per l'amore che nutro per l'opera di provenienza, però credevo che Sherlock potesse offrirmi di meglio.
    In difesa dell'episodio c'è anche da dire che siamo di fronte alla storia di Holmes che conta più versioni filmiche di tutte. Io stesso ne ho viste almeno altre dieci, ognuna con diverse qualità e, talvolta, con diversi cambiamenti alla trama. Tenendo conto di questo fatto, e ricordando la grande opinione media che critica e lettori hanno del Mastino dei Baskerville , posso capire il difficile compito che il pur bravo Mark Gatiss s'è trovato davanti. Il risultato è comunque una delle versioni live action migliori.
    PORTAMANTELLO ha scritto:Interessantissimo il finale. E con il prossimo episodio, chiudiamo ahimè anche la seconda stagione: e si tratta di The Reichenbach Fall! Spero che una serie arguta e intrapendente come questa non mi propini la finta morte di Sherlock (retconizzata nell'originale): molto meglio una morte epica e conclusiva. Il che però vorrebbe dire la conclusione definitiva... quindi argh, aspettative ammmille. Stiamo a vedere.
    Qua invece quoto FaGian. Il Canone è stato fin'ora rispettato, a che pro cambiarlo? Certo sarebbe una versione alternativa interessante e non dico che non potrebbe piacermi, ma non credo sarebbe la scelta più adatta. Staccarsi dal Canone solo per ammazzare definitivamente Sherlock? Naaah!
    E poi, visto quanto chiasso fecero i fan dei tempi di Doyle dopo che aveva ammazzato Holmes, figurati di cosa sarebbero capaci quelli attuali (tra cui me) :LOL:
  • Sherlock 2x02: The Hound of Baskerville
    PORTAMANTELLO ha scritto:Nessuno parla di The Hounds of Baskerville?
    Ho potuto vedermelo solo ieri, uff... e intanto in America è uscito anche il terzo episodio (che riuscirò a vedere solo nel weekend ;_; ).

Comunque.... bello anche questo secondo episodio, davvero notevole. Come dice giustamente Eddy, ho notato anch'io molto presente la componente horror che si respira a piè sospinto. La cosa esplode soprattutto quando [spoiler]anche Sherlock si convince del fatto che ci sia davvero in giro un cagnone gigantesco, e lo spettatore è quindi portato a crederlo pure lui, se avalla questa ipotesi anche la mente di Holmes.[/spoiler] E ovviamente anche il già citato momento in cui John è rinchiuso nel laboratorio.
    Bella è anche l'idea che rielabora gli elementi del romanzo originale per riattualizzarli: rendere Barskerville [spoiler]un enorme laboratorio sede di esperimenti a base di mutazione genetiche e cose del genere[/spoiler] è una mossa astuta per poter introdurre in modo più razionale l'elemento soprannaturale, senza togliere un grammo di inquietudine all'atmosfera.
    Ho apprezzato l'ottima prova d'attore del cliente di Sherlock, che con le sue crisi di nervi mi convince moltissimo.
    E ho trovato l'ennesima conferma della bravura di Sherlock e John, veramente in parte e perfetti.

E' vero, l'episodio è inferiore al 2x01 che era davvero magistrale, forse davvero a ripensarci l'episodio migliore finora (anche se l'1x03... :sbav: ), ma ciò non toglie che la media qualitativa su cui ci attestiamo rimane estremamente alta, e per dire ho preferito questo all' 1x02. Sarà anche per il fatto di aver pescato dala storia più famosa tra quelle di Sherlock Holmes, sarà che il soggetto in sè di Conan Doyle era ottimo e che gli autori della serie sono riusciti con vari tocchi di classe ad attualizzarlo e rimodellarlo senza tradirlo e con risultati molto buoni, ma devo dire che non esco deluso dalla visione solo per la voglia di confrontare il secondo episodio col primo. Perchè la qualità è davvero, davvero alta.
    Non vedo l'ora di assistere al gran finale di stagione, ora, e poi di rivedermi tutti e 3 gli episodi per riassaporarli nella loro interezza.

PS: appena ho visto [spoiler]Lestrange[/spoiler], l'ho scambiato per George Clooney. E' grave?

PPS: nessuno, nè con lo Scandalo nè nel Mastino, ha menzionato un particolare lollosissimo e davvero geniale, tanto che è presente appunto in entrambe le puntate: [spoiler]il cappello di Sherlock!!! :P Che peraltro odia! :asd:[/spoiler]

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:PPS: nessuno, nè con lo Scandalo nè nel Mastino, ha menzionato un particolare lollosissimo e davvero geniale, tanto che è presente appunto in entrambe le puntate: [spoiler]il cappello di Sherlock!!! :P Che peraltro odia! :asd:[/spoiler]
    Hai proprio ragione. Mi sento un fesso per non averlo citato nemmeno una volta parlando di ben due episodi. E dire che è una delle trovate più strepitose della serie! :D
  • Ho appena visto The Reichenbach Fall.

Appena recupero la mandibola magari butto giù qualcosa, ma dubito seriamente di trovare le parole. Capolavoro.
  • OK, mi avete convinto
    Stasera mi scarico le versioni subbate, ma VOGLIO a tutti i costi la versione doppiata, quanto prima :cazz:
  • L'ultimo episodio mi ha ammaliato completamente. Serie TV meravigliosa.
  • Questa serie si mangia a colazione qualsiasi adattamento filmico mai fatto sul personaggio di Holmes.
    Punto.
  • Sherlock 2x03 - The Reichenbach Fall

Finito di vederlo 10 minuti fa.
    Concordo con Portam, capolavoro. Capolavoro della stagione e cavoli, penso capolavoro della serie per quanto visto sinora. Se la batte con l'1x03 e con il 2x01, ma porcamiseria mi sa che vince.
    C'è tutto: c'è Sherlock alla massima potenza, c'è l'indagine, c'è l'intrigo, c'è il dubbio, c'è il cappello :P, c'è il rapporto con Molly, c'è la personalità di Sherlock, c'è Watson semplicemente perfetto, c'è un Microft che non ti aspetti, c'è quel delizioo ribaltamento di prospettive che risveglia i migliori incubi ad occhi aperti che si faceva da bambini. C'è la traduzione in altri termini degli elementi della storia di Conan Doyle (come è stato per Lo Studio in Rosa o per Baskerville nello scorso episodio). C'è il magistrale collegamento con gli ultimi minuti del 2x02 e ovviamente c'è lui, [spoiler]Moriarty, manco ci sarebbe bisogno di metterlo sotto spoiler mi sa[/spoiler].
    Come l'1x03, la girandola di avvenimenti, colpi di scena e corse da una parte all'altra non dà tregua per un solo minuto dell'ora e mezza di durata dell'episodio, e come se non bastasse il pesante titolo a fare da spada di Damocle ci pensa anche l'intro prima della sigla a perseguitare lo spettatore.
    L'ultima mezz'ora è pazzesca, un faccia a faccia anche migliore dello scorso finale di stagione e che sfocia nella magistrale conclusione, un cliffhanger che lascia aperti numerosi interrogativi.

E allora ha ragione Midgardsorm a dire che questa serie televisiva inglese è il miglior adattamento delle avventure di Holmes. Pur essendo ambientata nella modernità degli anni 2010, pur mettendo a disposizione del detective la tecnologia degna di CSI, pur adattando di conseguenza gli spunti dei racconti originali alle necessità di una narrazione contemporanea, lo spirito della creature di Sir Arthur Conan Doyle rimane assolutamente preservato, e anzi valorizzato sotto le mani di Moffat e Gatiss e nell'interpretazione di Benedict Cumberbatch. La prova ne è senza dubbio questo episodio nella sua struttura, per come è scritto e per come ti lascia alla fine, ma essenzialmente basta vedere i 6 episodi nel loro complesso per rendersi conto di come la classica figura del detective inglese venga qui esaltata e resa in maniera eccelsa.

E allora sarò ancora in pole position quando ripartirà la serie con la terza stagione, già promessa dai geniali autori, che ormai hanno la mia incondizionata fiducia :)

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dai, nessuno che dopo il finale della seconda stagione prova a indovinare sotto spolier [spoiler]come ha fatto Sherlock a salvarsi?[/spoiler] La prima cosa che mi è venuta in mente mentre stavo guardando la puntata era che [spoiler]avesse gettato di sotto il corpo di moriarty con addosso i suoi abiti, e watson non l'ha riconosciuto per la botta datagli dal ciclista che lo ha completamente rintronato, ma poi le riprese hanno indugiato un po' troppo sul volto schiantato di Sherlock.[/spoiler] Il i racconti dello Sherlock Holmes originale li ho letti tempo fa ma ho una memoria pessima e a parte capire che anche questa puntata è stata uno straordinario adattamento non ricordo se c'erano indizi tali per cui si possa capire quello che è successo... voglio la terza stagione!
  • bacci88 ha scritto:Dai, nessuno che dopo il finale della seconda stagione prova a indovinare sotto spolier [spoiler]come ha fatto Sherlock a salvarsi?[/spoiler] La prima cosa che mi è venuta in mente mentre stavo guardando la puntata era che [spoiler]avesse gettato di sotto il corpo di moriarty con addosso i suoi abiti, e watson non l'ha riconosciuto per la botta datagli dal ciclista che lo ha completamente rintronato, ma poi le riprese hanno indugiato un po' troppo sul volto schiantato di Sherlock.[/spoiler] Il i racconti dello Sherlock Holmes originale li ho letti tempo fa ma ho una memoria pessima e a parte capire che anche questa puntata è stata uno straordinario adattamento non ricordo se c'erano indizi tali per cui si possa capire quello che è successo... voglio la terza stagione!
    [spoiler]Sicuramente c'entra Molly

Moriarty ha detto e ripetuto che se Sherlock non si fosse suicidato, i suoi TRE amici (Watson, Lestrade e Sig.ra Hudson) sarebbero stati assassinati

Ma poco prima Sherlock è andato a chiedere aiuto proprio a Molly, la sua "quarta" amica

Molly che tra l'altro ha a che fare coi cadaveri dell'obitorio, quindi è possibile che Sherlock si sia servito di lei per farsi "seppellire"

Se potessi intuire il "COME", sarei a Hollywood a fare miliardi con le sceneggiature ;)[/spoiler]

EDIT: ho messo tutto sotto spoiler, diamine!
    --Bramo
  • Torna a “Serie UK”