Visto ieri (pensavo che a quasi un mese dall'uscita la sala il venerdì pomeriggio fosse semivuota e invece....quasi pienone).
DeborohWalker ha scritto:
Nulla di tutto ciò: Avatar è un Signor Film, da tutti i punti di vista
Questo aspetto è stata invece la mia più grande delusione: pensavo di andare a vedere un film che, nonostante la struttura classicissima, si sarebbe sviluppato egregiamente sotto TUTTI i punti di vista...e invece ho trovato: 1) la sceneggiatura molto fiappa, quasi un collage, con decine di battute identiche a decine di altri film. 2) Gli attori anonimi, privi di brio, sopraffatti anche loro dalla potenza tecnologica e costretti ad un ruolo quasi "di formalità", di mera presenza. Infine 3) James Cameron è di certo James Cameron e dirige il suo circo blu con esperienza e brillantezza ma pure la regia mi è sembrata un po' priva di guizzi, più alla ricerca della quantità che della qualità, più muscolare che artistica.
Non fosse per l'apparato tecnico, che è in effetti uno straordinario prodigio, ci troveremmo quindi imho ad avere a che fare con un mediocre film d'azione ottimamente confezionato, come ne escono a bizzeffe ogni anno. Nulla di più.
E' la rivoluzione? Spero dunque proprio di no. Spero soprattutto che non sia l'apripista per film simili ma di minor qualità che avrebbero soltanto l'effetto di "grossolanizzare" i gusti del grande pubblico: già ora, dopo aver visto Avatar in 3d, lo spettatore medio andrà preferibilmente alla ricerca di una simile esperienza visiva, distaccandosi progressivamente dall'idea classica di cinema (sì, sto estremizzando); per arrivare a quale idea? idea? Avatar non mi pare ricchissimo di idee e pure la tanto decantata potenza grafica (da cui anche io lo confesso sono stato stregato) mi pare ora "soltanto" una inimmaginabile giunga lussureggiante alla decima potenza. Distante anni luce da altri universi futuri progettati in passato (vedi, senza andare troppo in dietro, Star Wars e Blade Runner) con minori mezzi ma con maggiore raffinatezza.