Grrodon ha scritto:Bè...la retorica e il pippone insensato sul credere ai mostri anche senza vederli e sulla vita dei bambini normali c'è. Penso proprio che vogliano darcelo a bere come finale...
Sì, certo, è possibile. Ma non mi sa di finale.
(a proposito di retorica e "bambini normali", rileggendo mi è venonto in mente questo: Zick non è un "bambino speciale". Zick, tecnicamente, è un mostro. L'abbandonare il dom è bastato a togliergli la vista? o_O)
Grrodon ha scritto:Paradossalmente quello di MM è un finale. Le cose in sospeso erano molte, certo, ma quel che conta è che leggendo Small World sembra che se le siano dimenticate o non siano mai accadute. Qindi l'episodio in sè non dà alcun motivo a Topolino di permanere ad Anderville un minuto di più. E se un giorno dovessero essere prodotte (anche amatorialmente) tre storie che portino a compimento quelle linee narrative penso che si potrebbero collocare comodissimamente prima di quel numero e tutto filerebbe liscio.
Appunto. In MM ci hanno provato. Qui no. Qui non c'era nulla da portare a conclusione, non c'era nessuno story-arc aperto. Ma la storia comincia come se dovesse continuare. In MM, invece, con tutti gli story-arc aperti che c'erano, un finale hanno provato a darlo (secondo me con scarso successo dato che non conclude nulla, ma chiude solo).
Grrodon ha scritto:Sì, bè, è quello che formalmente si dice. Ma di fatto non solo il finale che non sta in piedi è quanto di più disney si sia mai visto, ma anche la stessa prosecuzione della serie oltre la saga dei gaiga è una cosa che pare essere stata imposta dall'alto.
Sì, è evidente che la Disney ha interagito pesantemente con il fumetto. Lo ho detto proprio per evidenziare la cosa.
Grrodon ha scritto:Guarda, per come la vedo io gli autori di questo numero se ne sono strasbattuti. Non è neanche sceneggiato da loro ma solo supervisionato. Ma del resto è logico, per loro la saga si conclude col 17 e tanti saluti. Tutto il resto è apocrifo, non penso proprio che vorranno proseguire.
Ipotesi probabile. Purtroppo.