[Spillati Disney/Red Whale] Monster Allergy

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Bè c'è da dire che la disney ha brutalmente chiuso riviste su riviste negli ultimi anni, tappando spesso e volentieri la storia alla bell'emmeglio, vedi Kylion, MM, Pk2, Pk-frittole, X-mickey. Questo perchè non c'è mai stata una vera pianificazione, e si è preferito far procedere la storia finchè vendeva. Ora, visto che MA non ha mai venduto tanto, e che dicevano stesse per chiudere proprio a causa del cartone, che sarebbe stato distribito da WB (cosa che è avvenuta in America) troverei logico da parte di Disney imporre uno stop alla produzione di nuove storie per ripiegare sulle ristampe che non vendono molto meno, non costano nulla e possono fare da traino per il cartone in tv, com'è successo con Witch.
  • Le notizie non sono molto confortanti. Già segnalato in altri lidi (Sbonk) da LBreda:

<a href="http://groups.google.com/group/it.arti. ... ti>Monster Allergy chiude?</a>

In particolare mi soffermerei sull'intervento di Giovanni "Recatasftrofe" Gualdoni, che è "del giro" e immagino abbia sentito più di qualcosa in merito a questa questione.
    Che dire?! Se così sarà ne sarò molto dispiaciuto. Nonostante l'ultimo periodo non eccelso fatto di troppe autoconclusive, la serie mi piace e secondo me ha tutte le carte per ritornare ai livelli iniziali. Chiaramente pianificando una nuova saga.
    Se la serie chiude, mi chiedo se sarà così anche in Francia e negli altri paesi o se continuerà.
  • Se intendessero far partire una nuova serie preferirei che la intendessero come un "sequel" del primo macroarco, e non come una ripresa più intensa dello stesso. Ma per quel che mi riguarda MA è finito da un bel pezzo e non sono sicuro di volerne la prosecuzione. Un bel fumetto deve anche saper finire.
  • Letto. Allora, i richiami ad Harry Potter ci sono e non sono tanto velati. I disegni della Frocelloni non saranno nella media della serie, ma passano. La scena della caduta di Bombo ed Elena è prevedibilissima, vero. Ma Enna ci sa fare, e a me la storia è piaciuta. Tra l'altro sembrerebbe porre degli elementi per nuove trame... ma la serie non sta chiudendo?! Questo non sarebbe un problema per la Disney, visto gli illustri predecessori.
    Grrodon ha scritto:Se intendessero far partire una nuova serie preferirei che la intendessero come un "sequel" del primo macroarco, e non come una ripresa più intensa dello stesso. Ma per quel che mi riguarda MA è finito da un bel pezzo e non sono sicuro di volerne la prosecuzione. Un bel fumetto deve anche saper finire.
    Se si trattasse di sequel, sono d'accordo con te: nuova testata. Ma se si trattasse di far evolvere in qualche direzione la storia, lo si potrebbe fare senza chiudere la testata.

Un'ultima nota, la parola inibitrice: scarraffanoammammaruah! Non so se per "scarraffano" si intenda il napoletano "( 'o ) scarrafone", ma "a mamma rua" è il modo "casteddaio" (cagliaritano) di pronunciare a mamma tua (la "t" si pronuncia come una "d"), che in sardo campidanese significa"a tua mamma". :P
    Bruno Enna è nato a Sassari, evidentemente ha voluto usare un'espressione dei cugini cagliaritani.
    Un fatto non estraneo nel mondo dei fumetti: basti pensare alle varie parole sempre in sardo in Nathan Never, o al dialetto milanese in Pkna # 27 "I Mastini dell'Universo". :D
  • Personalmente spero proprio che MA continui, anche se il titolo del prossimo albo lascia intendere una brusca virata, che temo potrebbe portare anche alla fine della serie...
    E poi sarebbe un altro colpo durissimo in famiglia..
    Dovete sapere che mia sorella ha cercato la ristampa di Witch n° tot del mese di Gennaio in 26 edicole diverse, e non l'ha trovata da nessuna parte..questo lascia intendere una chiusura definitiva delle ristampe? Probabilmente. Se pensiamo poi che ore in circolo c sono quelle altre ristampe del witch..quelle là con la copertina nera, forse hanno deciso di terminarne una per iniziarne un altra..va beh, cerchiamo di non andare OT.
    Rimane il fatto che la mia speranza nel vedere un n° 30 di MA vacilla..
    sniff!
    Io parlo a nome delle elfe!
    Il mio nome è Annabello...
    ma chiamatemi pure Anna!
  • Sinceramente non vedo perchè chiudere una testata che vende (perchè una ristampa di Witch vende per forza) e che soprattutto costa zero. Probabilmente avranno solo diminuito la tiratura...

In secondo luogo non vedo come i destini editoriali delle due testate possano influenzarsi a vicenda non avendo lo stesso target.
    Certo, in una potatura rami secchi generale potrebbe anche accadere, ma ripeto, se lo fosse MA verrebbe rimpiazzato dalle ristampe...
  • Letto. Bahboh, Enna è sotto ai suoi standard, però il numero è un po' meglio dei precedenti.
    Vero è che MA è di fatto finito con il 17, il resto è solo riempitivo. A volte ben riuscito, ma pur sempre riempitivo. Speriamo almeno nel gran finale, visto che il prossimo probabilmente sarà l'ultimo numero.
  • Da voi è già uscito il #29?
    Alcune voci confermano che sarà l'ultimo...
  • Qui (e a Roma nord-ovest in generale) è uscito.

Ad inizio volumetto (pp. 4 e 5) c'è una paginona la quale annuncia che:
    1. "con questo numero finisce la prima serie del fumetto di Monster Allergy" (il che lascia presupporre una seconda serie)
    2. Dal lunedì al venerdì alle 7.25 (e autorevoli voci dallo SBoNK sostengono che in realtà non sia più così) su RaiDue c'è la "fantastica serie a cartoon di Monster Allergy"
    3. A marzo ci aspettano "per ripartire alla grande con la ristampa del mitico numero 1 di Monster Allergy" e ci esortano a non mancare (e non mancherò a maggio, dato che il numero 3 ancora non lo ho recuperato).

Come finale è meno frettoloso di altri visti in Disney, e non è così male. Ma aspetto che qualcun altro lo abbia letto per parlarne.

Ero indeciso se aprire un nuovo topic o rispondere qui. Al massimo si sposterà questo (e magari il precedente) nel nuovo topic...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bè ovviamente visto che tu il numero l'hai materialmente sotto mano è sempre meglio aprire il nuovo, io non mi sono arrischiato a farlo perchè non l'ho. Cmq per come la vedo io non ricomincerà di certo. Se ben ricordi anche nella pubblicità dei raccoglitori di MM, apparsa in Small World, si parlava dei mitici primi 12 numeri. E anche Pk avrebbe dovuto fermarsi un po' per poi ripartire...

Certo, il cartone potrebbe avere un successo abissale, ma anche in tal caso, perchè arrischiarsi a produrre episodi nuovi quando i marmocchi potranno leggersi tranquillamente i primi 29 numeri? E cmq una ristampa come questa durerebbe altri due anni e mezzo, mi pare un po' improbabile che fra due anni e mezzoil cartone sarà ancora sulla cresta dell'onda, tanto da giustificarne una ripresa fumettistica. Poi ovviamente potrei sbagliarmi...
  • Non saprei...

Anche io, prima di leggerlo, ho pensato la stessa cosa. Anche perché, se li ristampano tuti senza far partire niente in contemporanea (un po' come sta succedendo per PKNA) dubito che poi riprendano tutto e ricomincino dove avevano lasciato...

Però, effettivamente, la storia rimane un po' in sospeso... Isomma, la possibilità, il materiale, e gli spunti per continuare li hanno tutti. Bisogna solo che si riorganizzino un po' le idee. Vedremo...

(considera comunque che io sono abbastanza ottimista riguardo queste cose - considera che ancora non ho perso del tutto la speranza riguardo un ri-inizio di PKNA da PKNA, insomma, una cosa alternativa a PK2)
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Cmq gli spunti li aveva anche PK, eppure...
    Ad ogni modo con tutto il dire che MA dipendeva solo dalla Red Whale, mi sembra proprio che abbia fatto una fine editoriale più Disneyana che mai -.-

Cmq mi dicono dalla regia, cioè dalla chat del sollazzo, che, finale a parte, il resto è davvero pessimo. Confermi?
  • Pessimo proprio forse no.
    Decisamente sotto gli standard MA, sì.

Concordo sulla fine Disneyana. Ma su quello ci avrei scommesso. RedWhale o no, è la Disney che decide quando (e come) chiudere...
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Io c'è l'ho e spero in una nuova serie
    in ogni caso sto proggettando un numero 30!
    Nel quale ci sarà un bel finale davvero hi,hi,hi,hi,hi!!!!
  • Ah. Ovviamente contiene Spoiler.

E adesso ho di che lamentarmi. Questo è ufficialmente l'ultimo numero di Monster Allergy, e non m'incanta affatto il doppio paginone che preannuncia il cartone e la ristampa, nè il fatto che si dica che con questo numero finisce la prima serie di Monster Allergy. Benissimo, in questi anni la Disney ci ha abituati a un modo di gestire le sue testate new generation assolutamente vergognoso e inetto, abbiamo assistito a un elevatissimo numero di fallimenti editoriali, politiche imbecilli che hanno danneggiato non di poco alcuni tra i suoi migliori prodotti. Come dimenticare la furbissima scelta di abbassare il target e azzerare la trama di un fumetto che aveva come punti di forza proprio l'avere per la prima volta dopo tanto tempo un target alto e una continuity? Come tacere, poi, di quell'intelligente operazione commerciale che è stata Kylion - Lo Stereotipo non ha Confini, che avrebbe dovuto vendere più di Harry Potter?. E ancora, come non far caso all'elevato numero di undicenni che stanno gioiosamente abbandonando Witch, scocciate perchè la storia non va mai avanti? E' chiaro che la cosa che più nuoce a un fumetto è la mancata spontaneità con cui questo viene realizzato. Una storia ha una sua struttura ben precisa, deve prendersi i suoi spazi, e soprattutto, se impostata con presupposti tali da far presumere che finisca, deve poi effettivamente finire. Protrarre un fumetto oltre il dovuto, cambiare idea in corsa, semplificare i contenuti per meglio adattarsi alle esigenze di mercato, sono snaturamenti che la Disney conosce bene, e che sono stati applicati abbastanza grossolanamente a Monster Allergy, che nelle intenzioni degli autori doveva essere una serie assai diversa. Ma del resto è logico: portare avanti un fumetto finchè vende implica che il momento della chiusura giungerà sempre e solo quando il fumetto non venderà più, quindi in un momento di particolare crisi, se non proprio all'improvviso. Adottando questa simpatica politica editoriale, la Disney ha praticamente condannato ogni sua serie presente e futura ad avere un finale BRUTTO. Perchè infatti solo di finali brutti e improvvisati possiamo parlare se ci guardiamo indietro:
    PKNA non si può certo dire abbia avuto un finale, perchè appunto la sua storia proseguiva con Pk2, e la progressiva chiusura delle varie trame è avvenuta nell'arco di un anno e mezzo, motivo per cui almeno in parte si salva.
    PK2 è stato chiuso in corsa, con una quadrilogia che non era una quadrilogia, un finale programmato che non si è verificato, un inedito nel cassetto e soprattutto un ultimo numero molto frettoloso.
    MM è finito in un momento dove c'erano ancora ben tre trame da gestire (Gloria Gump, l'attentatore di Topolino, la nuova banda in città), ed è finito con un numero che di conclusivo non aveva niente. Salvo le quattro ultime pagine, palesemente attaccate con lo scotch.
    X-Mickey è finito di punto in bianco col superamento dell'esame da parte di Pipwolf e la sua partenza verso altri lidi, preannunciata due vignette prima del finale. Forse quello a cui è andata meno peggio, tutto sommato.
    Kylion...che LOL, il PRESCELTO e il CANNONE DELL'AMORE.
    Ma è con Pk-Frittole che viene raggiunto l'apice dell'indecenza, inaugurando così la tradizione del finale SUICIDIO, che con una comoda apocalisse distrugge con un colpo di spugna ogni cosa accaduta prima, con tanto di finale malinconico e dialoghi alla "domani è un altro giorno".
    In parte questo è il trattamento riservato anche a Monster Allergy, che presenta uno dei finali più castranti mai visti da un decennio a questa parte.
    Solo per Elena (Di Gregorio/Urbano), a quattro pagine dalla fine, potrebbe sembrare tutto fuorchè il finale della serie. Una sceneggiatura non malvagia, con disegni più che validi ma al servizio di un soggetto assai scadente, come spesso si è visto in questi ultimi tempi di scialbe storielle autoconclusive. Una semplice scaramuccia tra protagonisti e domatori neri fornisce il pretesto per l'inserimento di una carrettata di personaggi nuovi senza spessore alcuno, per il ritorno dell'inutilissimo Hector Sinistro, ma soprattutto per la scoperta che Zick, è il PRESCELTO (eggià, proprio come Tanner). L'unica parte interessante è proprio il devastante finale, che vede Zick perdere il dom e tornare ad essere un bambino come tutti gli altri. Ma oltre ad essere un fatto abbastanza antipatico per l'economia della serie, che cmq è incentrata sul mondo dei mostri visto come parte del nostro, e non come un estensione opzionale, la cosa è foriera di incongruenze: ad esempio i nonni, adesso invisibili per Zick, ma che due numeri fa si dilettavano a fare BUUU ai passanti. Che la parabola della serie dovesse portare a questo, poi, mi sembra oltremodo discutibile, anche perchè in quello che doveva essere il presumibilmente vero finale (numeri 16-17) Elena riceveva la vista ed entrava a pieno titolo in questo nuovo mondo. Ritornare al punto di partenza e vivere come un normale ragazzino, quando il mondo intorno a Zick, Elena compresa, è ancora invischiato in mostraggini varie, mi sembra uno scambio di ruoli poco costruttivo sia per i lettori che per il personaggio di Zick.
    Non sono presenti rubriche.
    E così anche Monster Allergy si avvia ad essere riposto nel fuffarchivio, veramente un peccato che abbia fatto questa fine un fumetto che era nato con principi opposti a quelli che poi ha finito per seguire. Bah.
  • Abbastanza d'accordo con te. soprattutto sulle inconguenze con i numeri precedenti (tanto la questione dei nonni quanto Elena che vede i mostri e Zick no O_o - cioè, va bene far vedere i mostri ad Elena e andare avanti con la storia, ma ribaltare la situazione originale è come minimo eccessivo).

Forse sono troppo ottimista, è vero, ma stento ad essere d'accordo sull'impossibilità di una nuova serie. Cioè, quello non è un finale. Certo, pure quello di MM non è un finale, ma li a chiuderlo ci hanno provato. Qui proprio no.

E la cosa più assurda in tutto questo è che non si tratta di un fumetto Disney.

(
    A proposito, qualcuno ha dettagli sulla gestione dei diritti?
    Tradotto: è vagamente possibile che Artibaani & Centomo ripartano in tempi (relativamente) brevi con un altro editore, e che quindi abbiano provato a tenersi la cosa un minim aperta ad un seguito, oppure il fumetto è Disney per la distribuzione e tanti saluti?
    )
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• LBreda ha scritto: Forse sono troppo ottimista, è vero, ma stento ad essere d'accordo sull'impossibilità di una nuova serie. Cioè, quello non è un finale.
    Bè...la retorica e il pippone insensato sul credere ai mostri anche senza vederli e sulla vita dei bambini normali c'è. Penso proprio che vogliano darcelo a bere come finale...
    Certo, pure quello di MM non è un finale, ma li a chiuderlo ci hanno provato. Qui proprio no.
    Paradossalmente quello di MM è un finale. Le cose in sospeso erano molte, certo, ma quel che conta è che leggendo Small World sembra che se le siano dimenticate o non siano mai accadute. Qindi l'episodio in sè non dà alcun motivo a Topolino di permanere ad Anderville un minuto di più. E se un giorno dovessero essere prodotte (anche amatorialmente) tre storie che portino a compimento quelle linee narrative penso che si potrebbero collocare comodissimamente prima di quel numero e tutto filerebbe liscio.
    E la cosa più assurda in tutto questo è che non si tratta di un fumetto Disney.
    Sì, bè, è quello che formalmente si dice. Ma di fatto non solo il finale che non sta in piedi è quanto di più disney si sia mai visto, ma anche la stessa prosecuzione della serie oltre la saga dei gaiga è una cosa che pare essere stata imposta dall'alto.
    è vagamente possibile che Artibaani & Centomo ripartano in tempi (relativamente) brevi con un altro editore, e che quindi abbiano provato a tenersi la cosa un minim aperta ad un seguito
    Guarda, per come la vedo io gli autori di questo numero se ne sono strasbattuti. Non è neanche sceneggiato da loro ma solo supervisionato. Ma del resto è logico, per loro la saga si conclude col 17 e tanti saluti. Tutto il resto è apocrifo, non penso proprio che vorranno proseguire.
  • Grrodon ha scritto:Bè...la retorica e il pippone insensato sul credere ai mostri anche senza vederli e sulla vita dei bambini normali c'è. Penso proprio che vogliano darcelo a bere come finale...
    Sì, certo, è possibile. Ma non mi sa di finale.
    (a proposito di retorica e "bambini normali", rileggendo mi è venonto in mente questo: Zick non è un "bambino speciale". Zick, tecnicamente, è un mostro. L'abbandonare il dom è bastato a togliergli la vista? o_O)
    Grrodon ha scritto:Paradossalmente quello di MM è un finale. Le cose in sospeso erano molte, certo, ma quel che conta è che leggendo Small World sembra che se le siano dimenticate o non siano mai accadute. Qindi l'episodio in sè non dà alcun motivo a Topolino di permanere ad Anderville un minuto di più. E se un giorno dovessero essere prodotte (anche amatorialmente) tre storie che portino a compimento quelle linee narrative penso che si potrebbero collocare comodissimamente prima di quel numero e tutto filerebbe liscio.
    Appunto. In MM ci hanno provato. Qui no. Qui non c'era nulla da portare a conclusione, non c'era nessuno story-arc aperto. Ma la storia comincia come se dovesse continuare. In MM, invece, con tutti gli story-arc aperti che c'erano, un finale hanno provato a darlo (secondo me con scarso successo dato che non conclude nulla, ma chiude solo).
    Grrodon ha scritto:Sì, bè, è quello che formalmente si dice. Ma di fatto non solo il finale che non sta in piedi è quanto di più disney si sia mai visto, ma anche la stessa prosecuzione della serie oltre la saga dei gaiga è una cosa che pare essere stata imposta dall'alto.
    Sì, è evidente che la Disney ha interagito pesantemente con il fumetto. Lo ho detto proprio per evidenziare la cosa.
    Grrodon ha scritto:Guarda, per come la vedo io gli autori di questo numero se ne sono strasbattuti. Non è neanche sceneggiato da loro ma solo supervisionato. Ma del resto è logico, per loro la saga si conclude col 17 e tanti saluti. Tutto il resto è apocrifo, non penso proprio che vorranno proseguire.
    Ipotesi probabile. Purtroppo.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Personalmente parlando, poi, non sono neanche del tutto scontento che sia finito. Certo avrei sperato chiudesse col #17 anzichè arrivare a cotale bruttura, ma credo che continuare ad acquistarlo ancora me l'avrebbe fatto odiare.
    Altra regola d'oro ignorata alla Disney: una storia compiuta deve essere strutturata in modo che volga al termine proprio quando inizia a stufare. Faccio un esempio illustre (e un tantinello non c'entrante granchè): Bone di Jeff Smith. Letto d'un fiato è impossibile accorgersene, ma noi lettori italiani che l'abbiamo visto pubblicare in modo assai sofferto abbiamo percepito come parte "peggiore" della saga proprio quella che si svolgeva poco prima della fase finale.
  • Torna a “Fumetto Disney”