# 287
Otto a cinque per il Cannucciari, il quale confeziona una triade di tavole divertenti con il cellulare che si ribella a Enrico. Mentre dal canto suo Silver crea un'altra tripletta sulla rapina di Enrico. Mi piacciono questi cicli, e mi piace il fatto che si cimentino sia Bruno che Silver, e mi piace anche il fatto che Alcide sia usato come Dio comanda. Poi però c'è
Wild Boys - Alice Svegliati è Primavera (Portipiano/Michelon), e quindi si è capito che questo mese va male. Si è capito anche cosa si intendeva con "i personaggi che diventeranno gradualmente ciò che sono oggi", e infatti qui si parte dall'Alice timida, e si arriva all'Alice acchiappauomini delle tavole. Peccato che in mezzo ci dovrebbe essere anche l'Alice femminista un po' incazzosa, ma si sorvola. Il punto è che questi soggetti "innocui" vengono accompagnati da sceneggiature viste e straviste: stavolta l'ambientazione anni 80 è meno invasiva, ma la sceneggiatura con la solita lezione di autostima strutturata a fasi è qualcosa che pensavo nessuno avesse più il coraggio di mostrare. Dai, qualcosa di buono però in questo Wild Boys ce lo voglio trovare, e quindi dico il personaggio del pavone. Il brutto è che mi sembra che con questa serie, che si alterna al Lupo Alberto "bello" by Lusso, si cerchi di acchiappare una gioventù in fuga, e le cose vanno sempre male quando si procede in questo modo. Come si è visto più volte in casa Disney, dove hanno chiuso testate su testate spillate mirate al target adolescenziale e dove pure su Topolino questi esperimenti vengono male, è sempre meglio anticiparli i gusti del pubblico anziché arruffianarselo in modo semplice. Perché il pubblico che si fa arruffianare in modo semplice, poi è anche il primo che ti molla alla prima occasione. Ma lungi da me fare questo tipo di considerazione di marketing, visto che esperto non sono e il Lupo, Wild Boys a parte (che credo abbia preso il posto di Maselli nel mio sgradimento), tende generalmente a soddisfarmi. Specialmente il prossimo numero, da quel poco che posso intuire leggendo i post qua sopra