Direi che la continuity non è argomento inedito, e sicuramente non di poco conto per un autore. Mai.
Interessantissimo intervento riguardante il titolo di Deboroh, cui mi sento di rispondere: Mad Kenzie ci tentava, ma
non siamo riuscite a convincere Michelon a disegnare Marta con i capelli alla Doremi, perciò abbiamo rinunciato.
Si pensava quindi a Cosmobeppe, ma qualcuno rabbrividiva pensando a Enrico in posizione Men's Health in copertina.
Perciò abbiamo tristemente ripiegato sul titolo di una canzone anni 80 che nel testo recita "wild boys, never easy", e
abbiamo pensato furbescamente di far credere alla gente che l'idea fosse proprio "non è mai facile essere ragazzi "selvaggi"".
Ma forse si fa in tempo a cambiare. McK8 non è malvagio, pur ricordando un manicotto.
Autrici: permalosissime....
Detto ciò: Wild Boys è una serie che parla del Lupo ma è parallela al Lupo, ed è creata per offrire storie che possano
reggere anche senza una conoscenza approfondita dei precedenti. Hai centrato in pieno il senso della cosa: sono gli anni
80 per una questione di affinità emotiva con il Lupo, e tutti i plus (data, dischi, poster ecc.) servono a creare l'atmosfera, tanto
che non sono mai determinanti ai fini della trama.
Non è stretta continuity, ma non è nemmeno ambientazione posticcia. E' una via di mezzo.
Quanto al fumetto targettizzato, ho solo una cosa da dire: purtroppo non tutti sanno ancora come si fa ad ascoltare, leggere, capire una storia.
E oggi un editore deve poter vivere anche conquistando chi non legge comunemente fumetti. Posto questo, siamo contrarie
al fumetto targetizzato senz'anima (in cui rientrano tutti gli esempi disneyani da te citati a parte i primi numeri di Witch che,
dite quello che volete, furono progettati con uno spirito e un mood capaci di creare un boom eccezionale).
Non è per forza detto che scrivendo per qualcuno che di solito non legge i fumetti o un certo tipo di fumetti non si possano
passare messaggi interessanti. Ovviamente, e lo capirete di certo da esperti della sintassi del fumetto, se la struttura rimane
la stessa e quindi niente prescinde mai da una sceneggiatura impeccabile, il linguaggio non può mai accontentare tutti, e
francamente per me questo non è un problema.
Non mi interessa farmi capire da tutti con una singola storia (impossibile!): ciò che mi preme è che chi ha orecchie per intendere
intenda, senza pregiudizi o limiti.
Ovvio che le imprecisioni anagrafiche ci sono e ci saranno, perciò preparatevi. Preciso solo che sono volute per creare un cast ben
assortito, e non sono frutto di ignoranza o sbadataggine o peggio ancora di menefreghismo nei confronti della continuity. Tutto ciò che
nella serie c'è o non c'è è stato voluto così e studiato insieme a Silver e Giac, che fa il modesto ma è stato importantissimo per lo sviluppo
grafico della serie grazie alla sua esperienza "sul campo" negli anni '80 e ad alcune trovate davvero brillanti (Alcide con quei capelli a mio
parere è spettacolare!).
Dubbi? Domande? Deboroh?
[Silver] Lupo Alberto
Se si fosse chiamato Cosmobeppe mi sarei abbonato seduta stante, è un titolo stupendo 
Sì può parlare di Cattivik qui?
Ho appena saputo che dal 1 dicembre partirà su Italia 1 la serie animata di Cattivik.
Dalle immagini mi pare in CGI "cartoonizzato" (come si chiama quel procedimento?).

Ho appena saputo che dal 1 dicembre partirà su Italia 1 la serie animata di Cattivik.
Dalle immagini mi pare in CGI "cartoonizzato" (come si chiama quel procedimento?).
le tre località stonano un pochetto, così, assieme...La parte produttiva è realizzata in Vietnam, a Torino e a Milano.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

L'animazione si chiama cel-shading, ed è nata per lo più per i videogiochi, anche se sta prendendo piede sempre di più anche nei cartoons.
Boh, le immagini non mi fanno ben sperare, temo che il risultato sarà qualcosa simile alla serie di cortometraggi di Sturmtruppen mai trasmessa (grazie al cielo!).
Boh, le immagini non mi fanno ben sperare, temo che il risultato sarà qualcosa simile alla serie di cortometraggi di Sturmtruppen mai trasmessa (grazie al cielo!).
temo anch'io che esteticamente sia ributtante, però magari fa ridere...

Eh, l'aspetto grafico (così come la tecnica utilizzata) è lo stesso degli sketch delle Sturtruppen, quindi temo che pure qui il livello comico sarà quello della barzellette di Gino Bramieri. Le Sturmtruppen erano però sketch da 30 secondi/un minuto, vediamo se avendo più tempo a disposizione decideranno di imbastire una trama un minimo interessante.
Le barzellette di Gino Bramieri sono le migliori che si possano desiderare. Dopo quelle di Leo Ortolani, che però è venuto dopo.

A me piacciono più quelle di Laura Morante 
Dato che ho collaborato al Cattivik cartoon, un paio di notizie...
Si è tratta di una serie a basso budget realizzata in 3d con Softimage, utilizzando un rendering cel-shading per i personaggi e realistico per sfondi, oggetti, veicoli ecc. Verrà trasmessa su Italia 1 alle 17.30 dal 1 dicembre.
Prodotta da Fabrizio Margaria per RTI, su supervisione di Silver, regia di Mario Zanot con animatori provenienti sia dall'Italia che dal Vietnam, sceneggiature e story miei su soggetti originali e adattamento di storie a fumetti di Silver, Maselli, Casty e mie.
I tre episodi di presentazione, presentati a Rimini l'anno scorso e a Lucca quest'anno, hanno ottenuto una buona accoglienza del pubblico, nonostante alcune pecche
che si è cercato di correggere in corso d'opera. Mio punto di onore gli applausi per la versione cartoon de "La Porta", scritta nel lontano 96 per i disegni di Sommacal e ancora la mia preferita.
Niente strisce alla Sturmtruppen o barzellette alla Bramieri, ma episodi autoconclusivi e - per quanto è stato possibile dalle nostre poche forze - umorismo slapstick e demenziale. In questo senso il mio apporto ai dialoghi è stato ridotto all'osso, anche perchè l'esilarante interpretazione del folle Bracardi
- al quale è stata affidata la voce di Cattivik - li ha resi quasi inutili.
Continuo a ringraziare il simpatico e preparatissimo Groddon - con il quale mi spiace non aver potuto dialogare a lungo in quel di Lucca - per i suoi commenti al mio lavoro, condividendoli con chi, con la sua grafica conturbante, li ha resi dei piccoli capolavori.
Bye
Si è tratta di una serie a basso budget realizzata in 3d con Softimage, utilizzando un rendering cel-shading per i personaggi e realistico per sfondi, oggetti, veicoli ecc. Verrà trasmessa su Italia 1 alle 17.30 dal 1 dicembre.
Prodotta da Fabrizio Margaria per RTI, su supervisione di Silver, regia di Mario Zanot con animatori provenienti sia dall'Italia che dal Vietnam, sceneggiature e story miei su soggetti originali e adattamento di storie a fumetti di Silver, Maselli, Casty e mie.
I tre episodi di presentazione, presentati a Rimini l'anno scorso e a Lucca quest'anno, hanno ottenuto una buona accoglienza del pubblico, nonostante alcune pecche
Niente strisce alla Sturmtruppen o barzellette alla Bramieri, ma episodi autoconclusivi e - per quanto è stato possibile dalle nostre poche forze - umorismo slapstick e demenziale. In questo senso il mio apporto ai dialoghi è stato ridotto all'osso, anche perchè l'esilarante interpretazione del folle Bracardi
Continuo a ringraziare il simpatico e preparatissimo Groddon - con il quale mi spiace non aver potuto dialogare a lungo in quel di Lucca - per i suoi commenti al mio lavoro, condividendoli con chi, con la sua grafica conturbante, li ha resi dei piccoli capolavori.
Bye
Ultima modifica di Pietro il giovedì 11 dicembre 2008, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Grazie delle informazioni!
E' prevedibile che per l'animazione italiana non ci siano altro che bassi budget, e questo è un po' triste (anche perché non c'è margine di sviluppo e miglioramento, così, è solo stagnazione e per di più su cose obsolete). Quindi è inutile accanirsi sulla scarsa qualità dell'animazione e dell'immagine (anche se inevitabilmente influisce sul gradimento del prodotto nel suo insieme... e influisce negativamente). Il fatto che siano tratti dalle storie a fumetti già pubblicate (o, se anche originali, comunque scritte da Lusso) è positivo e ben augurante, almeno sul versante della storia e della comicità.
Quanto durano gli episodi, e quanti sono finora?
E' prevedibile che per l'animazione italiana non ci siano altro che bassi budget, e questo è un po' triste (anche perché non c'è margine di sviluppo e miglioramento, così, è solo stagnazione e per di più su cose obsolete). Quindi è inutile accanirsi sulla scarsa qualità dell'animazione e dell'immagine (anche se inevitabilmente influisce sul gradimento del prodotto nel suo insieme... e influisce negativamente). Il fatto che siano tratti dalle storie a fumetti già pubblicate (o, se anche originali, comunque scritte da Lusso) è positivo e ben augurante, almeno sul versante della storia e della comicità.
Quanto durano gli episodi, e quanti sono finora?

Saranno 52 episodi di 5 minuti l'uno, e mi azzardo a dire che potreste rimanere favorevolmente impressionati.
Ultimissima: in concomitanza con i cartoni, a dicembre uscirà un Cattivik-colore rinnovato nel corpo e nello spirito, di cui non si sa ancora l'eventuale periodicità...
A Lucca avevo assicurato a Grrodon di poter fornire l'elenco completo delle mie storie sul Lupo. Interessa?
Ultimissima: in concomitanza con i cartoni, a dicembre uscirà un Cattivik-colore rinnovato nel corpo e nello spirito, di cui non si sa ancora l'eventuale periodicità...
A Lucca avevo assicurato a Grrodon di poter fornire l'elenco completo delle mie storie sul Lupo. Interessa?
Ultima modifica di Pietro il domenica 23 novembre 2008, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Grazie degli auguri! ^___________^
Sono vecio!
Guardate Cattivik, lazzaroni,
ma soprattutto correte a dicembre in edicola e mandatelo esaurito, cosicchè l'editore si convinca a produrre storie nuove!

Sono vecio!
Guardate Cattivik, lazzaroni,
Ecco l'elenco completo delle mie storie a fumetti sul Lupo in ordine di uscita. Per i cartoni, Cattivik e quant'altro, chiedete e vi sarà dato...Grrodon ha scritto:Sì
LUPO ALBERTO
N. 169/99 - Odontoiatrica Ferox 4 tv.
N. 171/99 - Ai vostri posti 8 tv.
N. 176/00 - Scherzi da lupo 8 tv.
N. 177/00 - La vita lo è 4 tv.
N. 181/00 - Economia domestica 4 tv.
N. 182/00 - That's amore 12 tv.
N. 189/01 - Gente di campagna 12 tv.
N. 192/01 - Invasori e invasati 12 tv.
N. 193/01 - Megalomania Piramidale 12 tv.
N. 196/01 - Casa del Vampiro 12 tv.
N. 198/01 - Una storia di Natale 4 tv.
N. 199/02 - Enrico per Amico 12 tv.
N. 200/02 - I fatti loro 4 tv.
N. 202/02 - Delitti senza castigo (Sam Falco) 12 tv.
N. 202/02 - Il Cervo 4 tv.
N. 203/02 - Il mistero della barboncina scomparsa (Sam Falco) 4 tv.
N. 204/02 - L'Anomalia Autarchica 12 tv.
N. 205/02 - Memories 4 tv.
N. 196/01 - Dieci a uno 4 tv.
N. 207/02 - Una Bella Serata 4 tv.
N. 208/02 - Quella sporca mezza dozzina 12 tv.
N. 208/02 - Non si sa mai 4 tv.
N. 210/02 - Un altro Natale 12 tv
N. 211/03 - L'uomo mannaro 4 tv.
N. 211/03 - Fate il vostro Gioco! 12 tv.
N. 217/03 - La Domenica bipolare del signor La Talpa 4 tv.
N. 218/03 - Arma letale 12 tv.
N. 219/03 - I pensieri di Mosè 12 tv.
N. 220/03 - Missione di soccorso 12 tv.
N. 221/03 - Fauci rivelatrici 4 tv.
N. 222/03 - Racconto di Natale 4tv.(credit errato, attribuito a Casty)
N. 225/04 - Romeo e Giulietta (recita) 16 tv.
N. 227/04 - Cuori in stand-by 12 tv.
N. 233/04 - Una cultura mostruosa 12 tv.
N. 236/05 - Scene di un Matrimonio (eventuale) 16 tv.
N. 237/05 - Meglio prevenire 4 tv.
N. 240/05 - Amore di silicio 12 tv.
N. 245/05 - Vampiro sarà Lei 12 tv.
N. 246/05 - Natale senza te 16 tv.
N. 249/06 - L'Importante è la salute 4 tv.
N. 250/06 - Scorciatoia per il successo 12 tv.
N. 252/06 - Notte brava 14 tv.
N. 255/06 - Serata speciale 12 tv.
N. 256/06 - Grandi opere 14 tv.
N. 257/06 - Lo Sgrignuf 12 tv.
N. 260/07 - Il Caimano 14 tv.
N. 262/07 - Acquamara 12 tv.
N. 264/07 - Morto di fama 12 tv.
N. 266/07 - L'alta marea 12 tv.
N. 267/07 - Tempi duri-lato A 5 tv.
N. 267/07 - Tempi duri-lato B 7 tv.
N. 269/07 - Sete! 4 tv.
N. 269/07 - Il vampiro che vorrei 4 tv.
N. 269/07 - Memoria imperfetta 4 tv. (orig. Alby d'Oro #16/05)
N. 270/07 - PaceInTerra 12 tv.
N. 276/08 - Festen 4 tv.
N. 278/08 - Hot Dogs 6 tv.
N. 278/08 - Sotto un Sole giaguaro 6 tv.
N. 280/08 - La Maleducazione sentimentale 12 tv.
N. 281/08 - Dolce Casa 4 tv.
Boh, da quel che dice sembra di capire che non si tratti solo di web comic ma che la strip sia presente nel numero odierno del Corriere ("La cosa importante è che questo ritorno delle strisce su un quotidiano susciti la giusta curiosità."); qualcuno può confermare?
Confermo. E' uscita oggi sul Corriere edizione Milano. Grande Silver! L'ho colorata in fretta ma con grande piacere.