E quando pensavo che la pixel-mania si fosse esaurita con Wreck-It Ralph e il suo traumatizzante teaser poster... Mi vanno a girare un film intitolato appunto PIXELS
Vado a spiegare. Sono nato nell'ottantotto e sono cresciuto a pane, cartoni animati e Super Nintendo. Non che disdegnassi i videogiochi a 8-bit, anzi avevo anche un Commodore 64...
...purtroppo negli anni ottanta/novanta, fra i cartoni animati (e talvolta telefilm) che guardavo spuntava fuori puntuale come una tassa il
topos dei videogiochi che diventano un pericolo mortale per l'uomo.
E in
Ducktales Amelia faceva concretizzare le paure dello Zione e dei nipotini, fra cui anche un pixelloso maiale spaziale.
E in
Spiderman and his Amazing Friends il malvagio Electro dava vita al pixelloso VideoMan e intrappolava gli eroi in un videogioco mortale.
E in
Dragon Ball il piccolo Goku rimaneva intrappolato per lunghi minuti in un labirinto che l'esercito del Fiocco Rosso controllava come fosse una partita a Pac-Man (con tanto di suono "Wakka Wakka", ma molto più fastidioso).
E ancora in
Spiderman and his Amazing Friends VideoMan tornava per conto suo, di nuovo intrappolava gli eroi in un videogioco destinato ad essere distrutto, e per di più dava vita anche a uno pseudo-Pac-Man per farsi un alleato.
E ancora in
Ducktales Zio Paperone e quel disgraziato di Fenton rimanevano intrappolati in un videogioco e per poco non ci restavano poichè uno dei nipotini ha avuto la malaugurata idea di staccare la spina (e siccome in Wreck-It Ralph staccare la spina a un videogioco equivale a uccidere tutti quelli ancora dentro il cabinato, guardare quell'episodio oggi fa ancora più spavento).
Eccetera eccetera. Per colpa di queste trame è nata in me la fobia dei "quadratini" (così li chiamavo da bambino), anche se non erano legati a situazioni pericolose.
Ho cominciato ad aver paura del Commodore 64 e derivati, e una volta alla festa di compleanno di una mia compagna di classe quando ho visto per la prima volta un Atari 2600 addirittura ho dovuto dormire nel lettone di mamma e papà per farmi togliere dalla testa gli orribili suoni di quella macchina infernale (*)
Poi ovviamente la mia "fobia" si è attenuata di molto, ma qualche minimo brivido di terrore (o semplicemente fastidio) nel vedere brutte facce squadrettate ce l'ho ancora.
L'ultima volta, dicevo prima, con Wreck-It Ralph [spoiler]e con il villain di quel film, Turbo[/spoiler], e speravo che, arrivati nel 2015, non dovesse più capitarmi...
MA LI MORTACCI SUA E DI TUTTI LI BABBUINI
E ovviamente, nel 2015 viene ancora sfruttato il clichè che i videogiochi a 8-bit sono cattivi e ci uccideranno il mondo, giusto per farceli ricordare con terrore e non con affetto. Posso accettare l'episodio di Futurama (forse perchè non era pixelloso?

), posso accettare il corto di Patrick Jean anch'esso intitolato PIXELS, ma un intero film basato su questo concetto non credo lo digerirò mai
(*) Per la cronaca, il videogioco dell'Atari 2600 che ho visto era Road Runner (insomma, lo struzzo Beep Beep)
https://www.youtube.com/watch?v=22snbNr-6zU
Quell terrificante "MH-MH-MMMH" che faceva Wile Coyote quando catturava lo struzzo (sentitelo al minuto 1:34) non lo scorderò mai...