Rimaniamo in campo James Cameron, col suo precedente successo che ha fatto stragi al botteghino e alla cerimonia degli Oscar. La storia del Titanic. Già. Immagino proprio che tutto il pubblico in sala si stesse scervellando per ipotizzare come sarebbe andato a finire. Ma per fortuna c'è la love story tra Jack e Rose: due giovani di differente provenienza sociale si amano, ma il loro rapporto è ostacolato dal loro ceto, qualcosa mai visto prima.
Questo per dire che non è importante il cosa ma il come e James Cameron di sicuro sa mettere in scena una storia in un modo efficace e spettacolare come pochi altri nel mondo del cinema.
la soluzione è molto più semplice: dopo aver girato dei CAPOLAVORI come i 2 Terminator, Aliens e True Lies, Cameron è diventato cattivo (gli sarà morto il pusher penso) e si è dato alle cagate. ottimamente rappresentate, ma sempre cagate rimangono
Titanic è la storiella tagliavene adatta alle ragazzine pucciose che amano troppo il proprio love, mentre Avatar è Pocahontas in salsa sci-fi
Sono tornato ora dal cinema: dato che domani (anzi, oggi) esce ufficialmente il Blu-Ray di Avatar in edizione speciale, con 16 minuti di nuove scene implementati all'interno del film, in una manciata di sale in giro per l'Italia è stata organizzata una proiezione gratuita del film, nell'edizione allungata che in Italia non era mai arrivata, ma che negli USA hanno potuto vedere sul grande schermo quest'estate.
I 16 minuti sono un qualcosina di positivo, ma non c'è nulla di sconvolgente.
La tanto chiacchierata scena del sesso tramite treccia USB si riduce a un paio di inquadrature (per una durata complessiva di circa 30 secondi) che chiudono la sequenza amorosa che si era già vista; non mi è ben chiaro perché sia stata tagliata, dato che dopo ne parlano esplicitamente e infatti alla prima visione mi era stonata la sua assenza (essendo venuto a sapere che esisteva), e non è così scandalosa (credo) da compromettere la classificazione PG.
All'inizio si vede la morte del fratello di Jake Sulley, occasione in cui il protagonista viene reclutato su Pandora.
La scena inedita che più mi è piaciuta è tra i primi momenti vissuti nei corpi degli avatar, ovvero l'esplorazione di una vecchia scuola in rovina dove in passato gli umani avevano cercato di educare i Na'Vi alla loro cultura.
Per il resto tanti micro-inserti nelle scene di esplorazione/battaglia su Pandora; tra le più lunghe ricordo una sequenza di caccia con i due protagonisti a bordo degli uccelloni che si scambiano sorrisi di complicità, oppure una scena in cui i Na'Vi si ribellano alle prime offensive distruggendo un po' di carrarmatoni degli uomini (forse questa era stata tolta perché poteva rendere meno netta la divisione buoni/cattivi, quasi giustificando la risposta bellica degli umani che distruggeranno l'albero sacro).
Ah, è la prima volta che rivedo in 2D un film che avevo visto in 3D. Avatar rimane comunque un film visivamente spettacolare, ma ricordando la proiezione stereoscopica questa fruizione "piatta" mi ha fatto sentire la mancanza di qualcosa, sigh.
Tyrrel ha scritto:No aspetta, e questa versione disneyana de La scuola di Atene chi l'ha disegnata?
Devo aver letto da qualche parte di queste reinterpretazioni disneyane, ma non ricordo dove.
L'autore non lo conosco (mi ricorda un po' quei redazionali anni '80 o Roberto Marini), secondo me è qualcosa di simil - amatoriale.
Viene mica da The magic gallery?
Franz ha scritto:Sì, viene da quel bellissimo libro. L'autore è tal Sansone (di cognome).
Lol, nel cercare su Google "giuseppe sansone disney la scuola di atene" ho scoperto che questa reinterpretazione me la ricordavo perché l'avevo già vista proprio qui sul Sollazzo Giusto per chiudere: Giuseppe Sansone.
Allora, specifico di aver gradito ma non troppissimo (mi trovo d'accordo con i Franz e i Dapiz). Lo trovo un buon film, capace di intrattenere e mostrare una storia gradevole e visivamente eccellente. Però speravo che puntasse molto meno sulle americanate facili, che sono massicciamente presenti. Robottoni ed esplosioni non sono sgradevoli in sé, ma in questo contesto mi sono sembrati elementi inopportuni, quando avremmo potuto avere molto di meglio.
La storia, come dicevo su, è gradevole ma in effetti è molto banale. Non banale inteso come semplice "già visto" (come potrebbe essere la storia d'amore in Titanic), ma intendo un banale-piatto, poco incisivo. La storia amorosa dei due protagonisti emoziona molto poco, mentre quella di Jack e Rose, pur scontata, era davvero efficace, fortissima. I dialoghi dei personaggi mi sono sembrati piuttosto scialbetti ("Vieni da paparino!" e tante altre frasi trite e ritrite).
Il problema è che questo film presenta tematiche che, prese singolarmente, vengono trattate ampiamente meglio in molte altre pellicole. Ci sono battaglie più epiche, store d'amore più trasportanti, messaggi ecologisti più forti. Avatar, imho, non riesce a raggiungere un "unicum" personale (effetti grafici a parte, forse) che davo per scontato avesse fatto considerato il mezzo mondo in visibilio. E' un bel film, molto carino ma nulla di più. Però graficamente ottimo.
E in tutto questo vedo un Breda tutto soddisfatto che grida al capolavoro e difende la scialbezz... ehm, la storia semplice, mentre in chat si permette di trollare a spada tratta Titanic non avendolo mai visto. E mi vien voglia di menarlo.
Allora, stavo gironzolando fra siti di concept art per rifarmi un po' le ossa con qualche model sheet e, guardando fra quelli di Lilo & Stitch, incappo in questo:
Ora, Cameron ha affermato d'aver ideato la maggior parte dei personaggi del film, ma Chris Sanders ha mille volte più fantasia di quanta lui ne avrà mai (e poi quei nasi li fa solo lui) e Lilo & Stitch è uscito prima di Avatar, ideazione dai tempi di Titanic o meno. Morale... James non hai scopiazzato solo Pochaontas eh?
Edit: no vabbè, è molto probabile che sia semplicemente un caso di design rifiutato il cui autore si è poi rivenduto, però che roba! Ah, giusto: un minuto di Lilo & Stitch vale l'intero Avatar.
A quanto pare avremo Avatar 2, 3 e 4. Sinceramente non ne sentivo la necessità, soprattutto dopo aver scoperto che riesumeranno tutti i morti del primo, "perché in un film fantascientifico tutto è possibile".