Mmm... pretestuosa in che senso? A Ortolani è venuta l'idea di una storia che prendesse spunto dagli elementi magici/fantasy della recente narrativa e l'ha scritta. A mio parere, creando anche una storia molto buona e molto "old-style".Grrodon ha scritto:Rat-Man #88: Il Grande Magazzi
Lo stesso vale per la storia, piuttosto pretestuosa.
Sono però d'accordo con te e Portam sul fatto che La Donna Filosofale sia migliore del numero precedente. Tra l'altro proprio per l'elemento che identifichi te, quello dell'archetipo della ragazza che se la tira, qui esplorata con grande ironia, ma anche con quel riso amaro di chi sa che di ragazze così ce ne sono eccome. Unire questa riflessione alle pulsioni sessuali nascoste nella Twilight Saga, a Vader e alla storia parallela di Valdifass che deve convocare il suo esercito del male rende il prodotto fresco e divertente, e prepara al gran finale.Grrodon ha scritto:Rat-Man #89: La Donna Filosofale
Tuttavia stavolta sono rimasto soddisfatto, e non poco. Lo humor un po' appannato del precedente numero lascia qui il posto ad una satira sul genere femminile assolutamente impietosa, ma azzeccata, geniale. Il video vegano, la personalità bipolare, il Vader innamorato sono tutti elementi nuovi per Leo che vengono messi assieme in modo inedito. Da applausi, proprio. Adesso però voglio vedere come queste due "trame" convergeranno nel finale, perché per adesso non ho notato grossi miglioramenti nella caratterizzazione del terzetto protagonista e della loro backstory, a parte i soliti stereotipi (che è esattamente ciò che mi aveva colpito negativamente del precedente episodio).
Insomma, promuovo il numero a pieni voti.
Non trovo. Se pensiamo che ormai questa n-logia è denominata "trilogia magica", il fatto che Leo vada a tirare in ballo altri brand del fantasy et similia rientra pienamente nella parodia. Che poi Potter abbia una preponderanza nell'insieme è probabilmente vero, è il filo conduttore, ma se in questo numero si concentra di meno sulla sua saga non significa affatto che la parodia si sia persa per strada, anzi.PORTAMANTELLO ha scritto:La Donna Filosofale è decisamente più ispirata e divertente del primo episodio: gag più ispirate (il tofu, Vader) ad accompagnare una trama più concreta. L'altra faccia della medaglia è che la parodia si è praticamente persa per strada, se escludiamo il reclutamento c'è ben poco di riconducibile a Potty, complici un paio di intrusioni da altri celebri brand/saghe. Si ride e quindi mi va bene, ma questa scelta non può che gettare ulteriori perplessità sull'estensione in tre parti di questa parodia. Boh?
Per questo, oltre al numero, per ora io promuovo a pieni voti anche questa n-logia. Per quanto sia anch'io affamato di continuity, vedendo anche il numero a cui siamo arrivati, se i divertissement di Leo sono di questo tipo io non mi lamento affatto.
Tanto più che nella posta fa ammenda: oltre al rimando di Star Rats ep. 2 (sigh! Però dai, almeno lo porta a Lucca, yay!) asserisce che dal n. 91 inizia la cavalcatona fino al 100. Che poi vabbè, quasi sicuramente non sarà il numero finale, ma io dico che se mantiene questo intento 10 numeri di continuity possono soddisfare e giustificare questa nuova parodia. Mi sbilancio, ce ne starebbe anche un'altra volendo
Per il resto, il #89 presenta altre simpatiche strisce di Quelli di Parma, nuove tavole di L'Ultima Burba e due begli articoli sul sito di Rat-Man e sul suo recente rinnovamento.
Next, La Camera delle Sorprese