[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Sei sempre più l'unico che si occupa del lupo! :adore:

Forse dovremmo scannarci io e il cannuccia per chi ha avuto approvata per primo una storia del lupastro... :elio: :elio: :elio:
  • Ho la sindrome del reduce. In questo e in molti altri campi.

(come butta in fattoria? si vive o si muore?)
  • L'acqua è alle orecchie, stiamo cercando di sviluppare le branchie, se la mutazione riesce...
  • giac- ha scritto:L'acqua è alle orecchie, stiamo cercando di sviluppare le branchie, se la mutazione riesce...
    Manteniamo la calma.
  • # 321

11 Silveriane e 2 Cannucciariane, con un paio di facezie minimalistissime alla Silver (i capelli ritti, lol) e poi la lunga, che è davvero straordinaria, anche se stavolta non è neanche parzialmente inedita: Voglio Tornare Giovane (Cannucciari) è un ristampone di una vecchia gloria che parla di vecchie glorie. Una nerdata del Cannuccia che cita a tutto spiano alcune situazioni viste sul Lupo quando era una striscia. Consigliatissima. Però 3.50 è sempre tanto, tantissimo, e a questo punto vedrei benissimo un trasferimento del Lupo dalle edicole alle librerie, con albi cartonati da far uscire ogni tot. Perché così non può proprio continuare.

Colgo l'occasione di salutare Giac con cui al Cartoomics abbiamo fatto una chiacchierata davvero gratificante.
  • Arrriciao al trittico del sollazzo in visita al cartoomics! :ciao:
  • giac- ha scritto:L'acqua è alle orecchie, stiamo cercando di sviluppare le branchie, se la mutazione riesce...
    Confermo Giac (e non è necessariamente una brutta notizia)
    Invece, il prossimo numero ricompare il sottoscritto, non con un'inedita ma quasi, essendo una storiella precedente all'apertura di questo forum (almeno così mi dicono in redazione).
    Riguardo l'opportunità della libreria continuo a essere d'accordo, ma non come sostituzione dell'edicola (e comunque qualcosa c'è -vedi Gallucci- anche se rivolto al pubblico più ggiovane) e continuo a sperare: la Ballata pare fatta apposta...
    Peccato non essere a Cartoomics, avrei rivisto volentieri Grrodon. Ci saranno altre occasioni :ciao: ;)
  • Pietro ha scritto:una storiella precedente all'apertura di questo forum
    "Gente di campagna", per la precisione, del lontano 2001 :oO:
  • # 322

E' uscito un altro numero di Lupo Alberto, nell'indifferenza più totale. Sei tavole di Silver, sette di Cannucciari, carucce, e una storia lunga come sempre non inedita Gente di Campagna (Lusso/Michelon) che pur essendo di Lusso e ricordandola bene non mi ha mai fatto impazzire. Da notare un editoriale che inizia a parlare di attualità con toni amari e ovviamente poco altro. Nessuna trovata speciale tipo storielline che occupano lo spazio delle tavole, o ristampa di materiale inedito sul mensile. Inizio a temere una cosa: che questo nuovo Lupo "povero" abbia trovato il suo equilibrio dal quale difficilmente si staccherà. E io continuerò a spendere i miei 3.50 euro mensili un po' per fedeltà, un po' con poca voglia.
  • Commento un po' in ritardo, visto che è già in edicola il numero 323, ma voglio contribuire al forum e spero anche che ripassi Xar con le sue interessanti analisi per me molto educative. Quando mi ero iscritto la mia prima intenzione era anche di recensire numeri del lupo precedenti al all'apertura del forum nel 2005 e persino di aprirne uno apposito su Lusso che continua a essere IMHO lo sceneggiatore del lupo più interessante da sempre.
    Con la crisi del lupo lo posso fare in tempo reale e mi dispiace molto, lo compro sapendo di trovare solo tavole inedite e poco più, ed è una fedeltà un po' triste, come dice Grrodon. Inoltre non mi piace la spezzettatura delle tavole in due blocchi e nemmeno le storie lunghe inserite nel contesto di Noi 2, che non c'azzecca per niente. A parte questo un grande Cannucciari, 7 tavole su 13. si conferma un Silver in seconda sempre più abile e ha anche cominciato a asciugare i dialoghi. Ha l'abilità di essere vicino al lupo silveriano anche mantenendo la sua autonomia, la tavola 4177 mi ha fatto letteralmente scompisciare fantastica!
    Ho riletto volentieri anche Gente di Campagna, che undici anni fa mi aveva ovviamente colpito di più, ma paragonarla agli standar attuali di Lusso è impossibile. E' una delle sue primissime la n. 5 o 6 se non sbaglio. Anche non essendo uno dei caploavori la trovo ancora molto attuale ed è una delle prime storie dove si distanzia un po' dal classico precedente con una vena satirica più graffiante e una grande abilità nel muovere la banda Mac Kenzie in una storia corale. A quel tempo lusso aveva già prodotto capolavori quasi sperimentali su Cattivik, La porta, La rivolta ecc, ma qui sul lupo era ancora nel solco della tradizione del lupo umoristico artibaniano. Da qui direi che comincia a emergere la personalità . Segnalo anche la bravura di Michelon che per 24 pagine muove un sacco di personaggi e di situazioni con grande abilità.
    Concordo con Grrodon, il lupo sembra in stasi e comprarlo è diventato un atto di fedeltà. Rivedremo storie inedite? Sta diventando dura tutti i mesi e la speranza di un rilancio cala...
  • Ero in redazione ieri, in arrivo novità ( storie ) per Agosto e Settembre. Mi sembrava giusto dirlo prima a voi! :ciao:
  • Oh. Ci si è sbloccati quindi?
  • Sperèm... i dati sono confortanti, nonostante quest'annata di merda ( per tutti, mica solo per noi ) nonostante bende, certotti e qualche frattura, siamo ancora in piedi. I numeri, seppur piccoli, reggono ( si vende il 60% e oltre della tiratura ) direi che si può, direi che si deve ricominciare.
    :beer:
  • Sono caldo, ho l'archivio pieno e mi hanno appena allertato... :stralol:
  • E salutiamo la nostra celebrazione lupesca della settimana scorsa rimettendomi in pari con le recensioni del mensile:

# 323

Un menu di tavole piuttosto vario, in cui predomina Silver (a volte inchiostrato da Giac, altre volte no) con sole tre tavole cannucciariane. E poi la storia lunga La Ragazza Perfetta (Casty/Michelon), una simpatica epopea distopica firmata da un Casty amaro sull'inconsistenza dell'amore per l'amore. Un po' un pugno nello stomaco, triste ma veritiero.

# 324

Due Cannucciari e undici Silver, anche questa volta in gran parte inchiostrato da lui. Come mai? Ha ripreso gusto ad occuparsi direttamente della sua creatura? Come lunga d'antologia stavolta abbiamo la bellissima Come Rovinare il Gioco Più Bello del Mondo e Vantarsene Pure (Casty/Michelon), dove Casty traccia una triste parabola su come il business possa trasformare totalmente un gruppo di amici che si ritrovano per giocare a pallone in qualcosa di totalmente alieno. E il bello è che il cambiamento avviene in modo moooolto lento e graduale, e persino realistico. Mi colpì all'epoca e mi ha colpito ancora.
  • Brevi opinioni sulle ultime 3 uscite. In tutti e tre i numeri tavole autoconclusive sono in generale riuscite e divertenti, sulle storie lunghe posso dire questo:

Come Rovinare il Gioco Più Bello del Mondo e Vantarsene Pure.
    Un ottima storia di Casty che ho riletto volentieri, con disegni di Michelon particolarmente riusciti, credo l'ambito calcistico gli sia congeniale visto che tempo prima aveva fatto una storia simile se non sbaglio. Mi piace molto il Casty impegnato con retrogusto amaro, anche se questo taglio più serio non è apparso spesso nella sua produzione lupesca, negli anni si è indirizzato verso un umorismo più spigliato quasi disneiano, infatti ora scrive Topolino.
    Ricordo a questo proposito la bellissima "Vacanze da sogno", una delle più inquietanti che spero venga un giorno riproposta. A meno che in futuro non lo si possa rivedere in storie inedite... sperare non costa niente...

Per colpa delle stelle
    Cannucciari sempre eccezionale nel far recitare dei personaggi e Lusso rilassato che abbandona momentaneamente il suo umorismo sferzante per raccontarci una commedia "what if" divertente e simpatica, tratteggiando le dinamiche assurde tra i personaggi con consueto acume. Un po' scontato il finale ma ci sta.

PARENTI ALLA LONTANA.
    Dato lo strillo in copertina ammetto che mi aspettavo qualcosa di più dai tre grandi. La storia è simpatica e ha il tipico umorismo silveriano, ma non decolla e rimane un po' sottotono. Il finale mi è parso un po' frettoloso. Anche Michelon e Lusso fanno il loro mestiere senza particolari picchi. Saranno le ferie? Forse dopo tanta attesta di storie inedite le aspettative erano troppe...
  • Per la cronaca, con il rimodernamento di Sorrisi, la tavola finale di Lupo Alberto si è trasformata in una "doppia striscia in fondo all'ultima pagina dell'oroscopo (ossia, l'equivalente di una pagina del mensile).
    A mio parere è un formato più adatto a questa gag sulla TV, una tavola intera pubblicata su grande fermata mi è sempre sembrata "troppo" per quella che in fondo è solo una battutina.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Almeno si poteva dire che sorrisi aveva almeno una pagina "buona"...adesso... :elio: :elio:
  • Pacco. In questo modo svanisce la possibilità che qualcuna di queste tavola possa venir inclusa nella numerazione ufficiale, cosa che talvolta succedeva.
  • Torna a “Fumetti Europei”