PORTAMANTELLO ha scritto:Nessuno parla di The Hounds of Baskerville?
L'hai fatto tu, e l'hai fatto in modo che non posso che quotarti dalla prima all'ultima lettera. Spendo due parole anche sull'aspetto horror, necessariamente presente in qualunque versione del Mastino. La regia e la sceneggiatura lavorano a braccetto per confezionare una macchina di ansia niente male, i cui colpi più azzeccati sono certamente [spoiler]l'ostinarsi a non mostrare il cane (se non alla fine), creando però continuamente la sensazione della sua presenza (un errore che invece compirono un bel po' di altre versioni, tra cui quella poco ispirata del 2002 con Richard Roxburgh e quella pessima del 2000 con Matt Frewer, entrambi nei panni di Holmes), l'avere un Holmes per la prima volta terrorizzato e incerto (cosa non da poco) e la sequenza con Watson chiuso nel centro ricerche, sulla quale dopo ci si spancia dalle risa, ma che, durante la prima visione, è notevolmente ansiogena.[/spoiler] Per quanto riguarda [spoiler]il cane, ok è in CG, ma non è quel peluche coi denti aguzzi della versione del 2002, e, pur non essendo spaventoso come nella versione di Hickox dell'83 (quella con Ian Richardson nel ruolo di Holmes), fa comunque la sua figura.[/spoiler]
Aggiungo che questo è probabilmente l'unico episodio della serie ad avermi lasciato una parvenza di delusione alla fine della visione. Intendiamoci, mi è piaciuto (magari meno degli altri, ma mi è piaciuto), e forse il non apprezzarlo appieno sarà stato per l'amore che nutro per l'opera di provenienza, però credevo che
Sherlock potesse offrirmi di meglio.
In difesa dell'episodio c'è anche da dire che siamo di fronte alla storia di Holmes che conta più versioni filmiche di tutte. Io stesso ne ho viste almeno altre dieci, ognuna con diverse qualità e, talvolta, con diversi cambiamenti alla trama. Tenendo conto di questo fatto, e ricordando la grande opinione media che critica e lettori hanno del
Mastino dei Baskerville , posso capire il difficile compito che il pur bravo Mark Gatiss s'è trovato davanti. Il risultato è comunque una delle versioni live action migliori.
PORTAMANTELLO ha scritto:Interessantissimo il finale. E con il prossimo episodio, chiudiamo ahimè anche la seconda stagione: e si tratta di The Reichenbach Fall! Spero che una serie arguta e intrapendente come questa non mi propini la finta morte di Sherlock (retconizzata nell'originale): molto meglio una morte epica e conclusiva. Il che però vorrebbe dire la conclusione definitiva... quindi argh, aspettative ammmille. Stiamo a vedere.
Qua invece quoto FaGian. Il Canone è stato fin'ora rispettato, a che pro cambiarlo? Certo sarebbe una versione alternativa interessante e non dico che non potrebbe piacermi, ma non credo sarebbe la scelta più adatta. Staccarsi dal Canone solo per ammazzare definitivamente Sherlock? Naaah!
E poi, visto quanto chiasso fecero i fan dei tempi di Doyle dopo che aveva ammazzato Holmes, figurati di cosa sarebbero capaci quelli attuali (tra cui me)