[Michel Gondry] Se Mi Lasci Ti Cancello

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • DeborohWalker ha scritto:[img]Ogni volta che tra appassionati di cinema salta fuori il discorso "titoli di film americani tradotti pessimamente", il primo film ad essere citato, è quasi sempre Eternal Sunshine of a Spotless Mind.
    :rotfl: e' vero...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Visto stasera per la prima volta.
    Che dire, sono rimasto senza parole. Della trama sapevo solo l'essenziale senza essermi spoilerato troppo, e che il titolo era un abila cammuffamento da parte degli adattatori italiani... e per questo motivo sono riuscito a farmi trascinare dagli eventi, dalla profonda malinconia e inadeguatezza alla vita di un ottimo Jim Carrey (in cui mi sono rispecchiato) e dalla vitalità eccessiva della Winslet... la trama è molto più complessa di quanto mi aspettassi, e ritengo che una seconda visione mi aiuterà sez'altro a fare più mio l film.
    Una storia assolutamente non banale non solo per quello che racconta, ma anche per il modo in cui viene raccontata, con un sistema di avanti e indietro nel tempo che destabilizza lo spettatore e richiede da esso una costante attenzione, una fluidità mentale per riuscire a fine visione a riordinare i pezzi.
    Il tutto per raccontare in una maniera raffinata la solitudine dell'essere umano, la difficoltà dei rapporti e l'importanza della memoria come luogo di cui non si può fare a meno, per poter vivere a questo mondo.
    Una pellicola che mi ha molto colpito, che non lascia indifferenti e che consiglio davvero a tutti :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non per nulla Kaufman è davvero un geniaccio. Oltre a Essere John Malkovich e il bellissimo Eternal Sunshine, è meritevolissimo pure Synecdoche, New York del 2008, che lo vede impegnato anche alla regia.

Ma dopo The Truman Show, Man on the Moon e questo, cos' altro doveva fare Jim Carrey per meritarsi l'Oscar? :cazz:
  • bacci88 ha scritto:Ma dopo The Truman Show, Man on the Moon e questo, cos' altro doveva fare Jim Carrey per meritarsi l'Oscar? :cazz:
    Non dimenticarti Ace Ventura... No scherzo, il fatto è che qualche giorno fa, in classe, stavamo guardando un documentario sul sistema solare, che durava 30 minuti. Per i minuti che rimanevano, la prof aveva chiesto se qualcuno aveva qualche documentario simile e un mio compagno ha detto che avrebbe portato una puntata di Voyager sulle macchie solari. Naturalmente non aveva nessun documentario( anche se guarda spesso il programma di Roberto Giacobbo) e ha portato 2 VHS di Ace Ventura, con la scritta" Voyager: le macchie solari". Appena finito il documentario ha messo su la cassetta e tutti noi ragazzi, che sapevamo dello scherzo, ci siamo messi a ridere come deficienti :rotfl: . La prof ha spento subito dopo dicendo che è un film scemo :( .

P.S. Era da due anni che chiedevamo alla stessa prof se ci faceva vedere Ace Ventura, poiché ci poteva dare molte informazioni su bilogia :LOL: .
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Improvvisamente mi sento dalla parte della Gelmini.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Franz ha scritto:Improvvisamente mi sento dalla parte della Gelmini.
    E dai, era uno scherzo, in classe mia non sono tutti scansa fatica... E poi la prof non è che sia bravissima ad insegnare.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Ma siamo sulla Tana del Sollazzo?
  • Grrodon ha scritto:Ma siamo sulla Tana del Sollazzo?
    La barra dell'indirizzo dice di sì, quindi riporto su bei binari la discussione, avendo rivisto stasera il film dopo molto tempo che me lo riproponevo.
    Ho ritrovato quella malinconia, quel misto di sensazioni tra il rimpianto e il risentimento, tra la tristezza e la gioia che un bel ricordo sa dare... lo spunto fantascientifico che diceva Deboroh è solo un mezzo, un pretesto per parlare di quello che più rende umano l'animo umano, i ricordi e la possibilità di imparare dai proprio errori. Ma non solo, anche le differenze tra le persone, la stranezza dei sentimenti, la voglia di fuga, la sicurezza della paura e il brivido dell'estrosità...
    SI tratta di un film che si basa sul concetto stesso di amore osservato da un'angolazione diversa dal solito, e che parte dell'amore per mostrare la maturazione dei vari personaggi: non solo i due protagonisti, ma anche Mary, che cambierà totalmente il suo giudizio relativo alla bontà della macchina cancella-memoria.
    Un film che, IMHO, acquista di valore e spessore visto con un certo bagaglio di esperienze in più sulle spalle.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ci sono film che sgradisci.

Ci sono film che apprezzi.

Ci sono film che ti esaltano.

Ci sono film che ami.

Questo appartiene all'ultimo caso.
  • Torna a “Cinema a 360°”