[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • matty ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo della Tana,ma vecchio lettore(il Lupo,per esempio da 30 anni),mi chiedevo:il testo del finale del Lupo 296(quella specie di commiato)di chi è?
    Tra l'altro complimenti a Lusso,storia splendida! :clap:
    Il discorso finale di Moses:"Cari amici,ritrovarmi qui insieme a voi dopo tanto tempo.." e quello che segue nella didascalia delle 5 vignette successive e che termina con: "a tutti loro,che possano spezzare le loro catene".
  • matty ha scritto:Il discorso finale di Moses:"Cari amici,ritrovarmi qui insieme a voi dopo tanto tempo.." e quello che segue nella didascalia delle 5 vignette successive e che termina con: "a tutti loro,che possano spezzare le loro catene".
    Mio, what else?
  • :clap: :adore:
    Bellissimo!
    Ero indeciso se fosse una citazione o se fosse tuo.
    Complimenti ancora!
  • matty ha scritto: :adore:
    Bellissimo!
    Ero indeciso se fosse una citazione o se fosse tuo.
    Complimenti ancora!
    Troppo buono... Evidentemente settimane a rileggere autori inglesi dell'epoca producono i loro effetti... Beh, in realtà "spezzare le loro catene" una citazione lo è di sicuro, ma non ricordo di chi (Marx?)
  • Pietro ha scritto:... Beh, in realtà "spezzare le loro catene" una citazione lo è di sicuro, ma non ricordo di chi (Marx?)
    ...da...uno dei più conosciuti libri fantasy della storia dell'umanità? http://translate.google.com/translate?h ... mpare.html :elio:
  • giac- ha scritto:
    Pietro ha scritto:... Beh, in realtà "spezzare le loro catene" una citazione lo è di sicuro, ma non ricordo di chi (Marx?)
    ...da...uno dei più conosciuti libri fantasy della storia dell'umanità? http://translate.google.com/translate?h ... mpare.html :elio:
    :D Ottime letture Giac,complimenti!
  • Da quanto non dicevo la mia sugli ultimi numeri del Lupo? Mesi? Recuperiamo:

# 304

Tutte le tavole di SIlver, tra cui una di Sorrisi e Canzoni! Un record rarissimo! E dopo c'è ancora un sorpresone, e cioé Fahrenheit 185 (Artibani/Cannucciari), che vede il ritorno di Artibani sul Lupo con una storia in due parti, di cui la prima già convince parecchio. E' una parodia, che però gioca a fare il metafumetto quando Alberto scopre...i fumetti e vede "Beppe"! Genialissimo, mi sono divertito tanto.

# 305

Di nuovo tutte le tavole di Silver! Sarà perché Cannucciari era impegnato con la storia di Artibani, ma è una cosa veramente stupefacente. Silver ci delizia con il miniciclo di Enrico che migra a sud. Mi è un po' stonato che si dica che le talpe non vanno in letargo, dopo che abbiamo visto Enrico e Cesira andarci per anni e anni, ma informandomi meglio ho visto che è vero che le talpe non ci vanno. Peccato per aver rinnegato tutte quelle vecchie e bellissime tavole, però. Il finale di Fahrenheit 185 (Artibani/Cannucciari) è stato all'altezza delle aspettative, anche se devo dire di aver preferito la prima parte.

# 306

Stavolta il monopolio delle tavole trona in mano a Cannucciari che firma il ciclo caruccio delle lettere a Babbo Natale, anche se gliene vengono accreditate solo 8 su 13, ma anche la prima del ciclo sembrerebbe essere sua e non di Silver. Per quest'anno niente storiella natalizia di Lusso, e torna Maselli con Sogno di Natale (Maselli/Michelon) e come ai vecchi tempi la storia è abbastanza sgradevole, troppo urlata, pasticciata, con una vicenda che sembrerebbe voler andare a parare chissà dove e invece alla fine di tutto appare banalotta. Bello il ritorno di Cuori Grassi in appendice, con Allegra, personaggio di un bel po' di tempo fa, ormai inserita nel cast dei ricorrenti.

# 307

Un po' triste che la 4000esima tavola non sia firmata da Silver ma da Cannucciari, non che non se lo sia meritato nel corso degli anni ma sarebbe stato carino se fosse toccata al creatore. Stavolta tralaltro mi tocca dichiararmi deluso da Cannucciari, che ha confezionato il miniciclo della depressione di Alice in modo troppo verboso, logorroico e poco spontaneo. Difetti nei quali cade spesso, specie ultimamente ma che sempre ultimamente mi era sembrato di veder smussati. Tutt'altra cosa l'ultima tavola delle sole tre firmate da SIlver, proprio un gioiellino di immediatezza a cui guardare come esempio, secondo me...
    Poi arriva la lunga, o meglio le medie, visto che si tratta del consueto appuntamento con lo zio Tibia in salsa Enrico, ad opera di quel geniaccio di Lusso: anche stavolta lo spazio di 12 tavole viene suddiviso in due storie da 6, Cuore di Ghiaccio (Lusso/Michelon) vera e propria genialata in cui Mosè porta avanti il tema della barboncina dei vicini, e la gradevole Neve Mutante (Lusso/Michelon) in cui viene riproposto il tema degli unici sani in un contesto zombiesco. Bellissime queste parentesi horror, davvero.

• Pensavo ti fossi dimenticato di noi! :muori:
    Bella analisi, bella sintesi! Condivido quasi tutto...ma no dai, tutto! :beer:
  • Grrodon ha scritto:Da quanto non dicevo la mia sugli ultimi numeri del Lupo? Mesi? Recuperiamo:

# 304

Tutte le tavole di SIlver, tra cui una di Sorrisi e Canzoni! Un record rarissimo! E dopo c'è ancora un sorpresone, e cioé Fahrenheit 185 (Artibani/Cannucciari), che vede il ritorno di Artibani sul Lupo con una storia in due parti, di cui la prima già convince parecchio. E' una parodia, che però gioca a fare il metafumetto quando Alberto scopre...i fumetti e vede "Beppe"! Genialissimo, mi sono divertito tanto.

# 305

Di nuovo tutte le tavole di Silver! Sarà perché Cannucciari era impegnato con la storia di Artibani, ma è una cosa veramente stupefacente. Silver ci delizia con il miniciclo di Enrico che migra a sud. Mi è un po' stonato che si dica che le talpe non vanno in letargo, dopo che abbiamo visto Enrico e Cesira andarci per anni e anni, ma informandomi meglio ho visto che è vero che le talpe non ci vanno. Peccato per aver rinnegato tutte quelle vecchie e bellissime tavole, però. Il finale di Fahrenheit 185 (Artibani/Cannucciari) è stato all'altezza delle aspettative, anche se devo dire di aver preferito la prima parte.
    Grazie per i commenti positivi! :)
  • Grazie a te per le letture positive!
  • Grrodon ha scritto:Bellissime queste parentesi horror, davvero.
    ... E grazie anche da parte mia! Ma visto che sono in presenza di fumettofili duri e puri: chi si è accorto della doppia citazione fumettistica tra le pagine di "Alberto 2.0"? :???:
  • Allarme! Lo so, sono indietro di un paio di numeri con le recensioni ma ho adocchiato nell'ultimo l'avviso della chiusura della sezione abbonamenti! D'ora in poi si consiglia di prenotare il numero in edicola, cosa che assieme al recente aumento di prezzo getta una luce sconfortante sulla testata. Siamo dunque giunti agli sgoccioli?
  • Trattasi dell'ennesimo reimpasto editoriale.
    Mi dicono dettato da cause di forza maggiore ( no money ) e quindi c'è poco da dire...fare, si poteva fare qualcosa di diverso, sicuramente prima, ma forse anche adesso... essendo io solo un collaboratore esterno non ho tutti gli elementi per vagliare correttamente le scelte fatte.
    Quindi se saranno sgoccioli o solo una "fase", sarà solo il tempo e voi lettori a stabilirlo. :ciao:
  • Mamma mia, mi spiace. Ma era un po' nell'aria questa situazione problematica. D'altronde ritrovarsi da soli a parlarne sul web, luogo in cui fioccano forum pure sui tappetini da bagno, mi aveva messo un po' in allarme. E mo'?
  • be'...le strisce continuano e poi se ci si annoierà troppo bisognerà districarsi tra le 1000 proposte che il fantasmagorico fumettomondo offre ad autori del calibro di Cannucciari, Lusso e nel mio piccolo pure a me!
    Magari disegnerò fumetti per i tappetini da bagno! :elio: :elio: :elio:
  • giac- ha scritto:be'...le strisce continuano e poi se ci si annoierà troppo bisognerà districarsi tra le 1000 proposte che il fantasmagorico fumettomondo offre ad autori del calibro di Cannucciari, Lusso e nel mio piccolo pure a me!
    Magari disegnerò fumetti per i tappetini da bagno! :elio: :elio: :elio:
    Non si butti giù!
  • Fatemi capire, non ci saranno più storie inedite? :oO:
  • Koan ha scritto:Fatemi capire, non ci saranno più storie inedite? :oO:
    esatto, al momento la scelta è questa. :$!@:
  • Molto pacco. Ciò ammazzerà le vendite...quattro monete per sole 13 tavole inedite?
  • Torna a “Fumetti Europei”