[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Iesss, quello.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Lupo Alberto – Il Tesoro dei Mckenzie

Immagine Immagine

Sono venuto in possesso pochi giorni fa di questo albetto speciale, che ristampa le 4 parti di una storia di Lupo Alberto pubblicate in origine dal numero 162 al numero 165 del mensile. Il titolo della storia è proprio Il Tesoro dei Mckenzie.
    La storia è sceneggiata a quattro mani da Tito Faraci e Francesco Artibani, ed è disegnata da Giorgio Cavazzano. Solo questo fa sì che io fossi attirato tantissimo da questa storia. Queste sono 3 tra le persone che più amo e amerò sempre in ambito fumettistico e narrativo in genere. Questi sono 3 talenti rari che hanno fatto faville col fumetto Disney, questi sono 3 uomini dal tocco d’oro.
    Cavazzano è quasi inutile che lo presenti o che dica qualcosa: un Dio della matita, per me, uno dei disegnatori che preferisco in Disney e in assoluto, dato che la sua mano è stupenda anche nel disegno realistico.
    Faraci e Artibani presi separatamente sono due sceneggiatori brillanti e creatori di storie mitiche e bellissime: insieme hanno regalato ai fan disneyani perle come Topolino e il Fiume del Tempo e Un Papero in Rosso, storie ormai celebri e celebrate.
    Una storia del neo-riscoperto Lupo Alberto realizzata sotto questo team vincente non poteva non attirarmi.
    E a quanto pare nemmeno deludermi. Infatti la lettura della storia è stata un’esperienza molto interessante e particolare. Partiamo – strano per me – dal disegno. Avendo avuto recentemente sott’occhio i disegni di Silver e Cannucciari, si nota subito come lo stile di Cavazzano diverga. E’ uno stile che, come capiterà poi anche in Jungle Town, richiama fortemente quello Disney dato che è sempre applicato ad animali antropomorfi. Ma anche se quindi abbiamo un Alberto che più che il lupo di Silver ricorda piuttosto un Goofy per dire, la cosa non stona affatto, lo stile del Giorgio nazionale secondo me ben si adatta ai personaggi della fattoria, oltre che per Alberto anche per Mosè e per Enrico.
    Per la trama e la sceneggiatura, nulla da eccepire. O quasi. L’inizio, costituito dalle prime 3 tavole, è geniale con le didascalie e i tre titolo preventivi alla storia. Poi lo svolgimento sembra abbastanza telefonato, non tanto per il fatto che si capisse o meno il finale (che a me ha piacevolmente sorpreso), ma per il centro della vicenda in sé. In pratica, per salvare un rifugio di animali abbandonati messo a rischio da tale McQuade che voleva ottenere il terreno per i suoi affari, il terzetto composto da Alberto, Mosè e Enrico si mette alla ricerca di un tesoro, il tesoro che il fondatore della fattoria ha nascosto da qualche parte e che i nostri vogliono trovare grazie a una mappa trovata dalla talpa. Il che fa sguazzare Tito e Francesco, che me li immagino a divertirsi come non mai nello scrivere le varie gag, le battute e gli scontri verbali che capitano a tre personaggi del genere, trattati poi con la consueta e consolidata verve comica dei due sceneggiatori. Il fatto poi che più che concentrarsi su eventuali classici battibecchi tra Alberto e Mosè ci si concentrasse sulle azioni “scellerate” di Enrico commentate da un Mosè incredulo e prodigo di epiteti, dava una ventata di novità. Ma mentre tra una risata e l’altra mi ero convinto che tutta la storia altro non fosse che la caccia al tesoro, ecco che le ultime pagine colpiscono per il risvolto umano della vicenda e del passato del signor Mckenzie, oltre che per un inedito approccio al carattere di Enrico.

Una storia ingannatrice, insomma: mascherata da pura e semplice caccia la tesoro che si basa sulla comicità più sfrenata per il terzetto che è in marcia, è una storia che oltre a quella prospettiva - importante - sa offrire anche un ulteriore livello di lettura, come le storie che già avevo apprezzato scritte dal duo.
    Da notare i due criminali di bassa lega che seguono i Nostri, Jasper e Gideon, che io ho conosciuto in Buonanotte Cupido!, i nani di gesso, tormentone faraciano nato nelle storie Disney degli anni ’90 e qui inserito in relazione agli affari del cattivo e quella che per me è la gag migliore della storia, il gufo catturato da Enrico!
    Tanto divertimento, un po’ di risvolti sentimentali e disegni bellissimi. Che altro aggiungere?
    Il volume si completa con un paio di pagine che spiegano chi sono gli autori, che c’è stata la supervisione e l’accettazione da parte di Silver e che mostrano alcuni bozzetti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Sono venuto in possesso pochi giorni fa di questo albetto speciale,
    vorrei "venirne in possesso" anch'io... a che spacciatore devo rivolgermi? :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Bramo ha scritto:Lupo Alberto – Il Tesoro dei Mckenzie

Immagine
    Se ti piacciono le storie-monstre, Bruno e io stiamo lavorando alla Storia, 36 tvv in tre puntate, da dicembre a febbraio. Titolo quasi definitivo: La ballata dei McKenzie. Tifiamo per un eventuale albo speciale, chissà...
  • Elikrotupos ha scritto:
    Bramo ha scritto:Sono venuto in possesso pochi giorni fa di questo albetto speciale,
    Quoto, dov'è uscito?
    E' uno speciale tipo quello "horror" uscito quest'estate? Quanto tempo fa è uscito?
    Chi me lo vende?
  • E finalmente stamattina in edicola è arrivato il Lupo di novembre.

Bravo, bravo Lusso con le tre storie horror (per un totale di ben 28 pagine!!), e bravissimo Michelon che le ha ilustrate.

Commenti più dettagliati presto :) un bel numero :)
  • DeborohWalker ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:
    Bramo ha scritto:Sono venuto in possesso pochi giorni fa di questo albetto speciale,
    Quoto, dov'è uscito?
    E' uno speciale tipo quello "horror" uscito quest'estate? Quanto tempo fa è uscito?
    Chi me lo vende?
    Esatto è stato un albo speciale fuori serie, supplemento al mensile e uscì il dicembre del 2000...sono quasi 10 anni, infatti il prezzo è ancora in lire ( 4000...se uscisse oggi sarebbero 4 euri, neeee :ops: ).
    Gli arretrati sono esauriti da un pezzo, puoi solo sperare di trovarlo presso qualche fumetteria, di sicuro se vai a qualche fiera lo trovi...immagino che Bramo l'abbia recuperato a Lucca.

@Piero...il blog aspetta le anteprime.

@Xar...grazie.
  • Non era solo un albo speciale, venne prima pubblicata in quattro parti sul Lupo mensile.
  • Continua a non arrivarmi nulla dei due arretrati richiesti, 12 euro regalati alla Mck, ma che servizio usano per spedire gli arretrati? Posta Ritardataria? Ci sono altri modi per fare sollecito oltre al telefono? Oggi tra l'altro era sempre indisponibile...
  • LupusAlbertuSZ ha scritto:Continua a non arrivarmi nulla dei due arretrati richiesti, 12 euro regalati alla Mck, ma che servizio usano per spedire gli arretrati? Posta Ritardataria? Ci sono altri modi per fare sollecito oltre al telefono? Oggi tra l'altro era sempre indisponibile...
    A questo punto direi che hanno affidat' il disserviz' arretrat' a CattiviK! Uaz! Uaz! Uaz!
    Non conosco altri metodi all'infuori di quel cell...ma ti rispondono da Roma o da Milano?
    :cazz: :cazz: :cazz:

@Grrrrrodon...le sai tutte! :clap:
  • giac- ha scritto:
    LupusAlbertuSZ ha scritto:Continua a non arrivarmi nulla dei due arretrati richiesti, 12 euro regalati alla Mck, ma che servizio usano per spedire gli arretrati? Posta Ritardataria? Ci sono altri modi per fare sollecito oltre al telefono? Oggi tra l'altro era sempre indisponibile...
    A questo punto direi che hanno affidat' il disserviz' arretrat' a CattiviK! Uaz! Uaz! Uaz!
    Non conosco altri metodi all'infuori di quel cell...ma ti rispondono da Roma o da Milano?
    :cazz: :cazz: :cazz:

@Grrrrrodon...le sai tutte! :clap:
    Non ne sono sicuro, ma credo da Milano, perchè l'ho mandato lì il versamento l'ormai datato 04/09/09, oggi o era occupato oppure in un occasione mi sentivo rispondere "Alò" e lì decisi di chiudere il telefono...non possono provare a mandare il piccione viaggiatore, magari ci sta di meno... protesto così vivacemente perchè ho versato 12 euro per ricevere dei fumetti, non per fare beneficenza...
  • giac- ha scritto: Esatto è stato un albo speciale fuori serie, supplemento al mensile e uscì il dicembre del 2000...sono quasi 10 anni, infatti il prezzo è ancora in lire ( 4000...se uscisse oggi sarebbero 4 euri, neeee :ops: ).
    Gli arretrati sono esauriti da un pezzo, puoi solo sperare di trovarlo presso qualche fumetteria, di sicuro se vai a qualche fiera lo trovi...immagino che Bramo l'abbia recuperato a Lucca.
    Rispondo a Elik e a Deboroh: confermo le parole di giac, infatti l'albo è piuttosto vecchiotto e io l'ho ottenuto grazie a un mio amico, che se l'è trovato in casa e me l'ha prestato, avendolo comprato chissà quando e chissà perchè.
    Comunque, come dice Grrodon (e come avevo scritto anche nella mia rece) in origine era apparso in 4 parti sul mensile - vedi i numeri esatti nel mio post - e inoltre navigando sul web ho appreso che la storia in questione è stata stampata anche sul volume dei Classici del Fumetto di Repubblica (prima serie) dedicato a Lupo Alberto, questo magari più facilmente reperibile: http://www.ilpotereelagloria.com/fumett ... i-McKenzie
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • LupusAlbertuSZ ha scritto:Non ne sono sicuro, ma credo da Milano, perchè l'ho mandato lì il versamento l'ormai datato 04/09/09, oggi o era occupato oppure in un occasione mi sentivo rispondere "Alò" e lì decisi di chiudere il telefono...
    Strano, ho telefonato oggi e c'erano tutti. Il numero è questo *censur'*?
  • Pietro ha scritto:
    LupusAlbertuSZ ha scritto:Non ne sono sicuro, ma credo da Milano, perchè l'ho mandato lì il versamento l'ormai datato 04/09/09, oggi o era occupato oppure in un occasione mi sentivo rispondere "Alò" e lì decisi di chiudere il telefono...
    Strano, ho telefonato oggi e c'erano tutti. Il numero è questo *censur'*?
    Ma no, era 334/8250255, come indicato sul sito ufficiale di Lupo Alberto
  • ops...quel numero è il numero della redazione...non usatelo o almeno NOn dite che ve l'ha dato...ahi ahi ahi :elio:

sì, il numero giusto per gli arretrati è quel cell...334/8250255
  • questo è quello che succede a trattare questo thread come il servizio clienti della McK... si torni a parlare del Lupastro, su...
    [ho censurato il numero, ma ho verificato che è un numero disponibile pubblicamente, se si sa cosa cercare, quindi non era 'sta grossa fuga di notizie :P]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Concordo e faccio ammenda del mio eccesso di zelo.
  • Dopo vari messaggi passati a "torturarvi" sui famosi arretrati n.246 e 266, finalmente mi sono arrivati i due arretrati, con calma mi leggo i due numeri e le due storie, e vi dirò anche la mia...

Update: Ho letto le due storie, davvero belle complimenti la prima "Natale Senza Te",che ricalca il canovaccio di "Miele Amaro" di Futurama, storia malinconica dove Alberto cade da un crepaccio nel bosco, viene creduto morto da Marta mentre in realtà la stessa gallina era in coma e si sognava Alberto che si reincarnava vivo in 3 occasioni fino al risveglio finale dopo tre settimane..un insopportabile e odioso Enrico che non perde occasione di mettere in mostra i suoi lati peggiori, non rispettando il dolore altrui, come già visto in un altra storia..."L'alta marea" storia altrettanto bella e ben sceneggiata in cui la partenza per le vacanze diventa un pretesto per rievocare ricordi passati, sogni e speranze, nonchè rimpianti di ogni animale della fattoria McKenzie, il sogno mai esaudito dei figli per Cesira, il sogno di Marta di convolare a nozze con Alberto, il sogno di Alice di aver un uomo tutto per sè...un grande plauso all'accoppiata Lusso/Cannucciari :)
  • Bramo ha scritto:Comunque, come dice Grrodon (e come avevo scritto anche nella mia rece) in origine era apparso in 4 parti sul mensile - vedi i numeri esatti nel mio post - e inoltre navigando sul web ho appreso che la storia in questione è stata stampata anche sul volume dei Classici del Fumetto di Repubblica (prima serie) dedicato a Lupo Alberto, questo magari più facilmente reperibile: http://www.ilpotereelagloria.com/fumett ... i-McKenzie
    Toh, mi ero dimenticato di aver già letto la storia di Artibani/Faraci/Cavazzano del Lupo, possedendo già il volume, così sono andato a ripescarlo. Già che c'ero me lo sono riletto tutto, riflettendo su quella discussione di qualche tempo fa sul Lupo, proprio in questo topic.

Graficamente, mi sono reso conto che Lupo Alberto mi piace, ma fino agli anni '90. Dopo lo stile di disegno inizia a maturare prendendo una direzione che non apprezzo particolarmente; così è per le tavole più recenti di Silver, come per i disegni di Cannucciari che sono vicini a questa tendenza.
    Anche la storia di Cavazzano, l'ho trovata in un certo senso innaturale: i personaggi sono davvero diversi dal loro modello standard, in alcuni casi mi sono sembrati anche snaturati.

Invece ho capito perché non mi attirano più di tanto le storie del Lupo.
    Mi sono riletto le strip e le tavole: fin lì tutto a posto.
    Poi sono passato alle storie e c'era qualcosa che non quadrava.
    Trovo che i personaggi della fattoria McKenzie siano adatti al formato della strip e della tavola, ma non quello della storia. Non so spiegare bene questa impressione, ma è come se indossassero un vestito sbagliato, come se fossero in una situazione che non è loro competenza. Perchè mi sembra che la caratterizzazione spesso vada oltre gli standard del personaggio, così come il senso dell'umorismo che mi pare differente rispetto a quello delle strip e delle tavole.
    Non può essere qualcosa legato "all'abitudine" perchè da piccolo sono cresciuto leggendo Lupi Alberti nei quali erano presenti anche le storie, ma ora queste in qualcosa mi stonano.
    Mi sembrano che non siano adatte ai personaggi, così come non so se sarebbero state all'altezza delle storie dei Peanuts, di Calvin & Hobbes, di Mafalda... Sono personaggi nati per vivere in un determinato formato, con un particolare ritmo, e se Lupo Alberto & co. passano a una struttura a più ampio respiro non li trovo efficaci come riescono ad esserlo nelle strip e nlle tavole. Eppure ci sono sequenze di strip o tavole che compongono storie più lunghe (la saga di Uccello o quella di Lupo Alberto che in mongolfiera arriva sull'isoletta della papera di cui si innamora) e quelle funzionano, forse proprio perchè conservano la struttura e la lunghezza in cui i personaggi sono nati.
  • Torna a “Fumetti Europei”