[Red Whale] Angel's Friends

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • NerdOtaku ha scritto:merchandesign
    Evito di commentare il resto, che proprio non ce la faccio. Però almeno questo te lo dico, considerando che è ricorrente. Si dice merchandising, non merchandesign. Merchandesign è l'orrendo nome dato al merchandising della mia università, e non lo posso più sentire :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il giorno prima vuoi marciare su Roma, il giorno dopo ti metti a riorganizzare aziende altrui. Ma vuoi crescere?
  • NerdOtaku ha scritto: [cut]
    Non mi viene altro se non -_-
  • Il giorno prima vuoi marciare su Roma, il giorno dopo ti metti a riorganizzare aziende altrui. Ma vuoi crescere?
    La trovavo una proposta sensata, un consiglio per far fruttuare un fumetto che poteva dare di più, secondo me.... Ma in fondo, devo crescere e smettere di pensare che altro sia possibile, vero ?
    Comunque, visto che faccio solo brutte figure, è meglio che trpnco ogni rapporto con questo forum, almeno momentaneamente, ne va della sanità mentale mia ma sopratutto vostra.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • Invece di fare la mocciosa nevrastenica, fissata, irreale e offesetta, partecipa come una vera utente e guardati un po' attorno, che di fumetti più interessanti su cui frustrarti meno ce ne sono.
  • Uhm... direi che la questione sarebbe "meritevole" di un topic su Le Gogna. Immagine
  • NerdOtaku ha scritto:Prima di occuparmi della recensione della serie o di eventuali news, vorrei esporre una proposta concreta, al di là di ogni obbiettivo un pò troppo fuori tasche e possibilità; per questo avrei però bisogno di una risposta da parte di Francesco Artibani e del ruolo che ha la RedWhale (ora YellowWhale) sul brand Angel's Friends.
    Nel caso detenga i diritti della serie a fumetti, mi chiedo se non sia possibile fare un accordo con Simona Ferri e creare così due divisioni interne alla ex-PlayPress, ora PlayEntertaiment relative al progetto AF: una, con a capo la Ferri che si occupa del marchio relativo a serie animata, merchandesign ed eventuali diritti per l'estero ed una che si occupa del fumetto con a capo Bruno Enna, Giada Perisinotto e i dirigenti della YellowWhale.
    Il settore fumetto può rappresentare quella che è la realtà per i manga più famosi, che senza gadget, nè copertine glitterate, nè rubriche (tranne la posta e in qualche manga approfondimenti sul Giappone gli argomenti trattati tra le pagine), garzie al tam tam dato dalla serie animata avvicinano ancora più persone verso quella determinata serie garantendone il maggior successo in tutti i campi.
    Così si potrebbe partire da un nuovo formato sulle 60 pagine, con storie di più ampio respiro (40/50 pagine al posto di 20/24), e rubriche specifiche come dietro le quinte,schede dei personaggi, focus su alcuni aspetti, bozzetti e pin up dell'episodio e, in allegato, un sexy poster che attirerebbe il pubblico che sfoglierà distrattamente l'albo ( purtroppo è un dato di fattoil sesso attira ,in ogni media -_- ), insomma un qualcosa adatto a un pubblico infantile/preadolescenziale, ma capace di attirare e coinvolgere anche un pubblico adulto grazie ad una serie sfaccettata capace di far leva sulle varie componenti dell'animo umano, anche attraverso l'umanizzazione di figure classiche della mitologia religiosa.
    Mi chiedi una risposta e io te la do. Partiamo da una prima precisazione per evitare confusione: Red Whale e Yellowhale non sono la stessa cosa, sono due società distinte che si occupano di cose diverse. Red Whale ha elaborato, sviluppato e prodotto il fumetto di AF, partendo da un'idea di Simona Ferri. Finito il fumetto, è terminato il lavoro di Red Whale per AF.
    La mia società non detiene i diritti della serie; tutto quanto è nelle mani di Play Press e Play Entertainment e gli accordi che la società ha stretto con Mondo Tv e Giochi Preziosi sono totalmente blindati.
    L'accordo con Simona Ferri chi dovrebbe farlo? Una cordata di lettori? L'idea mi pare totalmente improponibile per motivi evidenti e tutti gli elementi che metti in scena mi sembrano - e te lo dico senza offesa - completamente svincolati dalla vita reale.
    Se hai dei progetti, delle proposte, dei suggerimenti, la cosa migliore è scrivere all'editore e produttore; continuare a sognare e fare progetti su qualcosa che non esiste alla lunga rischia di diventare un esercizio logorante e nocivo.
    I giochi su AF sono in ogni caso già chiusi: uscirà una serie televisiva e ci sarà del merchandising; Giochi Preziosi farà i giocattoli ed è ragionevole pensare che la sua nuova divisione editoriale svilupperà qualche prodotto. La serie dovrà misurarsi con l'esito della messa in onda e, cosa fondamentale che alle Winx è riuscita perfettamente, dovrà riuscire a moltiplicare questo modulo produttivo per il maggior numero di paesi nel mondo e questa è la parte più difficile dell'operazione perchè si tratta di un lavoro enorme che richiede fatica, tecnica e applicazione, un lavoro decisivo che consente a una serie di durare nel tempo e diventare un fenomeno (bello o brutto che sia, qui non entriamo nel discorso soggettivo e qualitativo).
    La tua visione del progetto è semplicistica perchè non tiene conto dei fattori determinanti che sono alla base di una produzione e del suo sfruttamento ed è mossa da un elemento sicuramente positivo, come la passione, che si scontra con gli elementi economici che sono l'ossatura portante di questo genere di operazioni commerciali.
  • Ecco, come lessi in chat, brav'uomo questo Artibani. Ma per Nerdotaku ci voleva un bel Vitaliano peloso, altroché :omg:
  • Per rispondere a tutti voi, sono io che ho impostato male ogni mio pensiero riguardo a quest'argomento, se fossi stat più obbiettiva o mi fossi limitata a rispondere su quanto detto fino ad ora in modo distaccato, avrei evitato molto.
    Per quanto riguarda la mia proposta, ringarzio Artibani per le precisazioni: non sapendo ciò pensavo che se la Redwhale deteneva i diritti solo concrenti alla serie a fumetti, forse potevano proporre di comune accordo con la loro autrice un gruppo all'interno del progetto AF che si occupasse esclusivamente della parte editoriale, la quale, sviluppata come un "fumetto" avesse potuto attirare altre persone verso il marchio.
    Ma la realtà è un'altra e,a volte, l'unica strada per rendere realtà le proprie idee su determinate serie è quella dei fumetti autoprodotti in barba al copryight, che poi questi, siano la spinta a un futuro anche come autori originali, non è che un bene.
    Ad ogni modo, spero che garzie all'uscita della serie animata, la serie a fumetti possa ritornare nelle edicole, così da far vedere ai lettori come va a finire, credo che ognuno abbia letto una saga a metà, meriti di poter avere in futuro anche solo un finalino, poi se rimane deluso dal risultato, si butti sul ramo doujinshi/fancomic su quella serie.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
  • Grrodon ha scritto:Ecco, come lessi in chat, brav'uomo questo Artibani. Ma per Nerdotaku ci voleva un bel Vitaliano peloso, altroché :omg:
    In chat mi si dà del brav'uomo? Devo iniziare a preoccuparmi?
  • Questa l'ho postata anche nella stanza delle news e rumors fumettistici ma la voglio ripubblicare anche qui solo per esemplificare quelle complicazioni proprie delle operazioni complesse di cui si diceva qualche messaggio fa.
    A parte questo, la notizia ovviamente mi fa molto felice (e sono contento di poterne finalmente parlare). :)

http://www.parksmania.it/parco_news.php ... 8&lang=ita

Accordo di partnership fra Alfa Park e Rainbow per lo sviluppo del parco tematico di Roma - Valmontone

Comunicato Stampa Alfa Park:

Alfa Park, holding del settore parchi a tema per il Gruppo Draco e Rainbow, uno dei principali operatori nel campo dell’entertainment familiare, hanno sottoscritto un importante accordo di partnership per lo sviluppo del “Parco Tematico” di Roma, in corso di realizzazione a Valmontone.

La partnership regolamenta un accordo di investimento e un’intesa di carattere commerciale tra le due società, il tutto nell’ottica di un pieno sfruttamento delle sinergie attivabili fra i due Gruppi.

In particolare, l’Accordo di Investimento prevede l’ingresso di Rainbow nel capitale sociale di Alfa Park, con un incremento dell’Equity investita nell’operazione, con una quota di partecipazione del 10% (pari a 11 milioni di euro di investimento), con opzione a salire fino al 20%.

L’Intesa commerciale disciplina alcuni rilevanti aspetti relativi alla visibilità ed al marketing del Parco, prevedendo la concessione di licenza in esclusiva da parte di Rainbow per la durata di 10 anni dall’apertura del Parco al pubblico, per tutti i diritti di sfruttamento economico relativi ai notissimi Personaggi Rainbow, oltre alla tematizzazione di alcune aree del Parco che saranno dedicate ai Personaggi Rainbow, con una rivisitazione scenografica complessiva coerente con il tema portante del Parco che rimane la “Magia”.

L’accordo di Investimento porterà ad un rafforzamento della Compagine Sociale attraverso l’ingresso nel capitale sociale di un soggetto altamente qualificato come Rainbow, che ha dimostrato la capacità di sviluppare progetti innovativi di grande successo anche a livello internazionale, oltre ad un aumento patrimoniale della holding Alfa Park con incremento dell’apporto di Equity a favore dell’operazione. L’Intesa Commerciale comporterà importanti benefici in termini mediatici in quanto l’accordo portando un incremento della visibilità del Parco in Italia e sullo scenario internazionale, consentendone l’accreditamento come “il parco divertimenti” di riferimento in Italia situato nella capitale, con un conseguente accrescimento della capacità di penetrazione nel mercato.

La partnership produrrà inoltre l’amplificazione dei canali di marketing, con la possibilità di sfruttare i canali Rainbow e conseguentemente di promuovere il Parco attraverso i prodotti venduti da Rainbow nel mondo con conseguente ottimizzazione delle risorse di marketing e un risparmio nei costi di gestione annui previsti per il Parco.

“L’iniziativa rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il turismo, confermandone la vocazione a diventare il Parco divertimenti di riferimento per Roma” dichiara Giuseppe Taini, amministratore delegato di Alfa Park. Il Parco a Tema, in corso di avanzata realizzazione, si colloca all’interno del Polo Turistico Integrato di Roma-Valmontone, uno degli interventi multifunzionali più rilevanti a livello europeo, che comprende Fashion District Valmontone Outlet, il factory Outlet più visitato in Italia, con oltre 5,3 milioni di persone nel 2008 e un Complesso Alberghiero/Ricettivo e Sportivo, con la previsione di coinvolgere a regime oltre 10 milioni di visitatori l’anno.

Informazioni sintetiche sulle società:

Alfa Park S.r.l., società specializzata nel settore parchi a tema, con sede a Brescia e patrimonio netto di Euro 66.003.579, è controllata da Draco Spa, holding di partecipazioni che si occupa della promozione, sviluppo, finanziamento, coordinamento, realizzazione e gestione di iniziative e attività nell’ambito del Real Estate, dell’Innovative Retail, dell’Entertainment e del Concept Evolution; nell’aprile 2009 è stato inaugurato il Parco Tematico “Miragica – Terra di Giganti” a Molfetta (Ba). Alfa Park S.r.l. partecipa all’iniziativa “Polo Turistico Integrato di Roma Valmontone”.

Rainbow S.p.A., nasce nel 1995, sulle colline marchigiane tra Loreto e Recanati. Una storia recente e ricca di tappe significative legate alle capacità artistiche di Iginio Straffi, del suo staff e a quelle imprenditoriali del management, che hanno portato in poco tempo l’azienda a conquistare i mercati di tutto il mondo, raggiungendo nel 2008 ricavi superiori a 52 milioni di euro, due terzi dei quali sono rappresentati dal licensing. Tra le property di maggiore successo si annoverano: Winx Club, un vero e proprio fenomeno mondiale, MonsterAllergy, Huntik, Pixie, Tommy & Oscar e Prezzy.
  • No, Francesco tu sei davvero una brava persona e mi hai fatto capire tante cose; ero io che sono stata troppo ingenua nel proporre un modo per non buttare alle ortiche l'ennesima serie potenzialmente interessante, purtroppo poco sviluppata perchè si è preferito sfruttare più il media del megazine femminile che quello del fumetto vero e proprio.
    Solo non mi capacito del perchè se alla fine si doveva fare una cosa completamente diversa al fumetto non si è partito direttamente con la produzione del cartone animato, perchè vabbene la pubblicità, ma Winx non è nato direttamente come cartoon e ha avuto successo ?
    Comunque, all'inizio dietro al progetto della serie animata c'era il gruppo Stranemani che aveva deciso per 26 episodi della durata di 26 minuti che erano una trasposizione in chiave fedele e più approfondita delle storie del fumetto; solo, a quanto pare l'idea non ha convinto e si è scelto il più commerciale risultato di adesso, non pensando minimamente che uno stile di disegno più originale e una trama meno sul modello di pensiero adolescenziale/bimbominkia (come considerano i fruitori della serie) sarebbe stata ancora più interessante, senza contare che potevano fare due serie già con la prima con il primo blocco di 26 episodi che seguiva la storia del fumetto e un altro che partiva da dove era finita la prima parte coi personaggi adolescenti.
    Ma alla fine a ciò non si è pensato e siamo al prodotto di adesso, a livello d'animazione e marketing elevato rispetto a colei che ha ridato spinta all'animazione italiana (ovverosia le tanto osannate, criticate e demonizzate Winx) però ci si ritrova con l'ennesima serie tutta effetti speciali e zero sentimenti o sentimenti appena accennati con personaggi completamente stravolti nell'aspetto e/o in disparte e con continuo abuso di inglese anche quando non serve.
    Per curiosità credo che lo seguirò e magari mi appassionerò,anche se sono sicura che nonostante il Gruppo Preziosi produrrà il magazine (e qui nasce un bel paradosso ilare: al Playpress ha fatto per prima il magazine ed ora lo fa fare a Giochi Preziosi :mah: ) non ci siano più speranze di vedere finita questa serie.
  • NerdOtaku ha scritto:
    Solo non mi capacito del perchè se alla fine si doveva fare una cosa completamente diversa al fumetto non si è partito direttamente con la produzione del cartone animato, perchè vabbene la pubblicità, ma Winx non è nato direttamente come cartoon e ha avuto successo ?
    Il problema di partire subito con il cartone è legato ai fondi, ai soldi necessari per mettere su una produzione seria.
    La Rainbow di Straffi era già una casa di produzione avviata, forte del buon successo di "Tommy & Oscar".
    Straffi - e non sto qui a fare il suo elogio perchè per queste cose c'è chi riesce meglio di me - ha fatto un lavoro enorme per costruire una casa di produzione credibile, investendo tutto sul proprio lavoro, trattando e mediando con le televisioni di mezzo mondo e mettendo su un impianto produttivo e commerciale unico in Italia.
    Play Press ha un'altra storia ed è potuta arrivare all'animazione solo attraverso il percorso che hai visto, prima creando un prodotto e una vetrina (quella dell'edicola, dove gioca in casa) per poi dare a quello stesso prodotto la forma del cartone animato. Quello che intendo dire, in sostanza, è che produttori non ci si improvvisa; lo si può comunque diventare, ma la strada è più articolata (e su questa ovvietà quotidiana rientro nelle mie vacanze semilavorative).
  • Ti auguro tutto il bene con Straffi che è davvero uno dei migliori partner che abbia mai potuto avere, un vero genio dell'animazione, attento ai tempi e alle produzioni da dare a determinate fasce di pubblico regolandosi sui gusti e sulle preferenze odierne; avrà fatto degli errori, ma ognuno li fa e poi, ha tutta la vita per correggerli.
    Per quanto riguarda il cartone di AF, mi domanderò sempre alla visione del trailer dell'ormai ex-progetto di Stranemani, perchè non hanno continuato con loro e con l'idea di base.
    Questo è il link al trailer, ma credo di ciò sia meglio parlarne in animazione, io intanto lo posto qui, nell'attesa che qualche admin lo sposti giustamente in un topic nella sezione animazione.

STRANEMANI PROGETTO ANGEL'S FRIENDS TRAILER UK
    http://www.stranemani.com/AF%20UK/AF%20UK.html
  • NerdOtaku ha scritto:Ti auguro tutto il bene con Straffi che è davvero uno dei migliori partner che abbia mai potuto avere, un vero genio dell'animazione, attento ai tempi e alle produzioni da dare a determinate fasce di pubblico regolandosi sui gusti e sulle preferenze odierne; avrà fatto degli errori, ma ognuno li fa e poi, ha tutta la vita per correggerli.
    Per quanto riguarda il cartone di AF, mi domanderò sempre alla visione del trailer dell'ormai ex-progetto di Stranemani, perchè non hanno continuato con loro e con l'idea di base.
    Questo è il link al trailer, ma credo di ciò sia meglio parlarne in animazione, io intanto lo posto qui, nell'attesa che qualche admin lo sposti giustamente in un topic nella sezione animazione.

STRANEMANI PROGETTO ANGEL'S FRIENDS TRAILER UK
    http://www.stranemani.com/AF%20UK/AF%20UK.html
    Questo trailer era sicuramente più vicino al fumetto mentre i personaggi attuali assomigliano molto alle Winx. Sono scelte produttive; mettendosi sulla scia delle Winx la produzione ha fatto una scelta "poetica" ben precisa, con tutto quello che ne consegue. Del resto nel fumetto e nell'animazione l'inseguimento di modelli fa parte del gioco; ci si aggancia a un filone, lo si esplora con maggiore o minore originalità e si cerca di ottenere qualcosa di buono e di nuovo, in termini di successo e di volume di affari. Le variazioni sul tema possono portare a risultati eccellenti, non le percepisco come un esercizio necessariamente ozioso e negativo.
  • Intanto ad ottobre arriverà su Italia Uno la serie animata e qualunque traccia del fumetto dall'originale tratto "Barbucciano" esiste solo nei ricordi di chi lo ha conosciuto e in qualche sito, in quanto la serie animata è una riscrittura ad opera dell'autrice (Simona Ferri) del fumetto...al che mi chiedo: ma non poteva fare ciò già da prima al posto di imporsi con un prodotto che alla fine non ha neanche finito (visto che il tanto promesso continuo della serie online non ha visto nè mai vedrà la luce) ? Ma,queste sono cose che non capirò mai.
    Bè, seguiremo la serie su Italia Uno, almeno sapremo come andrà a finire con buona pace della vecchia trama e dello stile di disegno Barbucciano.
    P.S.: Come vedete sono maturata sull'argomento rispetto ai primi tempi in cui ne ho parlato qui, Angel's Friends è stato uno dei tanti fumetti originali italiani che nonostante la sua semplicità sapeva porsi per disegno e trame grazie all'apporto di valenti autori, purtroppo nel mondo delle rivistette attira bambini/ragazzine il fumetto è solo un surplus a cui dare pochissima importanza e quindi, chi se ne importa se i lettori vengono presi in giro o meno ? L'Importante è guadagnare, però senza buttare i soldi dalla finestra.
  • NerdOtaku ha scritto:Bè, seguiremo la serie su Italia Uno, almeno sapremo come andrà a finire con buona pace della vecchia trama e dello stile di disegno Barbucciano.
    a se sai già che ti avvelenerai lo stomaco e che è qualcosa di tanto diverso dal fumetto che ami tanto, nessuno ti obbliga a guardarlo, eh :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetti Europei”