[Ursula K. LeGuin] La Spiaggia più Lontana

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Libro noioso.
    Decisamente.

Se i primi due mi sono piaciuti, sono stato spiazzato nel ritrovare un romanzo nettamente inferiore ai primi due.

Il personaggio di Arren è decisamente piatto e insipido, e anche le vicende sono praticamente nulle. Ma se questo nel secondo libro era affascinante, qui è solamente soporifero.
    Il viaggio in barca l'ho trovato insopportabile, sono arrivato alla fine solo per inerzia, e per completare il romanzo prima di andare a vedere il film Ghibli.

Film che tra l'altro è riuscito a migliorare la storia, dando un minimo di spessore ad Arren, e fondendo il tutto con elementi di altri libri della saga. In particolare Tehanu, personaggio che da' anche il nome al quarto libro di Earthsea in versione originale...
    Qualcuno sa se questo libro e il successivo (rispettivamente L'isola del drago e I venti di Earthsea in italiano) sono reperibili senza impazzire troppo?
    Perchè voglio immergermi nella lettura, sperando che questo volume sia solo una piccola defajance...
  • Il film più che migliorare "originalmente" Arren, lo trasforma nel Ged giovane della Le Guin. Certo, un film con l'Arren del libro sarebbe stato molto peggio.

Riguardo i due libri successivi, credo di aver "scoperto" che sono pubblicati in volume unico da Editrice Nord, sotto il titolo "I draghi di Earthsea". Il libro è ancora reperibile e lo ho reperito e ordinato. Appena arriva ti confermo la cosa.

A quanto ho cpito esistono anche diversi racconti, ma solo alcuni sono stati tradotti e nessuno è particolarmente reperibile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Confermo che gli ultimi due libri della saga (tradotti come "L'isola del Drago" e "I venti di Earthsea") sono raccolti in "I draghi di Earthsea", Editrice Nord, ISBN 88-429-1286-7 al prezzo di 17 €.

L'ultima ristampa è quasi recente (2001).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”