[Frank Darabont] Le ali della libertà

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Questo è uno dei miei film preferiti da un sacco di anni, ammetto che del genere ho visto solo questo e "Il miglio verde" però mi ardisco ad avere la sicumera che è uno dei migliori film che siano mai stati fatti nella storia della cinematografia. Ottimi attori e scelte di cast, scene e dialoghi estremamente azzeccati ([spoiler]come quella del duetto de "Le nozze di Figaro" trasmesso per tutto il carcere[/spoiler] o [spoiler]il dialogo sui versetti della Bibbia fra Andy e Norton, che lascia trapelare l'ipocrisia del direttore[/spoiler] e anche grandi personaggi, oltre a Andy e Red, c'è anche il bibliotecario Brooks che è memorabile ([spoiler]anche per via dell'epilogo della sua vicenda, talmente istituzionalizzato nel suo ruolo e nella vita carceraria da suicidarsi perchè nella società "normale" gli è impossibile trovare uno scopo nella sua esistenza (non so se ho spiegato bene il concetto...)[/spoiler]. A parer mio è un peccato che non sia riuscito a vincere l'Oscar come miglior film (però se l'è vista contro "Forrest Gump") e fa parte di quei film che detengono il record di nessun Oscar vinto nonostante il gran numero di nomination (in questo caso, fra le tante, quello per la miglior colonna sonora andò a "Il re leone"). Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che lo apprezza. :)
  • Bello anche il discorso che fa Red alla commissione che deve valutare il suo rilascio:

"Crede di essere riabilitato?"

"Riabilitato? [...] Non passa un solo giorno senza che io non provi rimorso, non perchè sono chiuso qui dentro o perchè voi pensate che dovrei. Mi guardo indietro e rivedo com'ero allora, un giovane stupido ragazzo che ha commesso un crimine orribile, vorrei parlare con lui, vorrei cercare di farlo ragionare, spiegargli come stanno le cose, ma non posso, quel ragazzo se n'è andato da tanto e questo vecchio è tutto quello che rimane e nessuno può farci niente.
    Riabilitato? Non significa un cazzo. Quindi scriva pure quello che vuole nelle suo scartoffie, figliolo, e non mi faccia perdere altro tempo, perchè a dirle la verità, non me ne frega niente."

Capitano Amelia ha scritto:Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che lo apprezza. :)
    Anche più di qualcuno. E' il film in cima alla classifica di gradimento degli utenti di IMDB :)
  • Torna a “Cinema a 360°”